Pegging per ordini pianificati

In questo argomento viene definito il concetto di pegging degli ordini e ne vengono descritte le modalità di utilizzo.

Il pegging è la registrazione dei fabbisogni di origine della domanda sui quali si basano gli ordini pianificati. Il pegging consente di rilevare i fabbisogni di uno specifico componente fino all'articolo finale, al cliente o al progetto definitivo. Grazie a questa informazione è possibile analizzare i problemi di pianificazione e valutare eventuali azioni correttive quali:

  • Incremento della capacità di produzione.
  • Riduzione della quantità dell'ordine.
  • Sostituzione dei materiali.

Esempio

Se con un ordine di produzione viene prodotto un componente per un altro ordine di produzione, la relazione di pegging identifica l'ordine di produzione al quale è stato allocato il componente. Se una parte delle scorte del componente viene distrutta accidentalmente, la relazione di pegging indica il prodotto finale e i clienti interessati.

In questo contesto, l'ordine che rappresenta l'origine della domanda (ad esempio un ordine di vendita) viene definito ordine padre.

Nota

L'ordine padre può essere di qualsiasi tipo, ad esempio:

  • Ordine di vendita
  • Programma vendite
  • Ordine di produzione effettivo
  • Ordine di produzione pianificato
  • Ordine di magazzino (di tipo trasferimento)
  • Ordine di distribuzione pianificato
  • Previsione

Dati di pegging a livello singolo

LN gestisce automaticamente l'ordine padre di livello successivo dell'ordine pianificato con pegging.

Per visualizzare l'origine di una domanda relativa ad un ordine pianificato, attenersi alla procedura riportata di seguito:

  1. Avviare la sessione Ordini pianificati (cprrp1100m000).
  2. Selezionare l'ordine pianificato.
  3. Scegliere Dettagli dal menu appropriato per avviare la sessione di dettagli.

Dati di pegging a più livelli

Per visualizzare tutti i livelli delle informazioni relative al pegging, è necessario generare relazioni di pegging.

Generazione delle relazioni di pegging

È possibile generare le relazioni di pegging in due modi:

  • Nella sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000), in combinazione con la pianificazione degli ordini. Selezionare la casella di controllo Aggiorna relazioni pegging.
  • Nella sessione Generazione relazioni pegging (cprrp0240m000).

Per aggiungere le relazioni di pegging tra la previsione ricevuta da un cliente per il quale si pianifica la fornitura e la fornitura confermata inviata a tale cliente, utilizzare la sessione Generaz. previsione relazioni pegging-Fornitura confermata (cpvmi1212m000).

LN genera le relazioni di pegging fino all'orizzonte definito nel campo Orizzonte pegging della sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000).

Nota

Se il campo Aggiorna relazioni pegging durante pianificaz. ordini nella sessione Scenari (cprpd4100m000) è impostato su Sempre o Mai, LN determina automaticamente l'impostazione della casella di controllo Aggiorna relazioni pegging nella sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000). In questo caso, non è possibile modificare questa casella di controllo.

Eliminazione delle relazioni di pegging

Se la casella di controllo Elimina relazioni pegging correnti è selezionata, LN elimina tutte le informazioni di pegging generate in precedenza relative a tutti gli articoli del piano di tutti gli scenari.

Si consiglia di attenersi ai criteri riportati di seguito:

  • Se si desidera rigenerare le informazioni di pegging relative a uno scenario o a un set limitato di articoli del piano, deselezionare la casella di controllo Elimina relazioni pegging correnti per conservare le relazioni di pegging relative ad altri scenari e ad altri articoli del piano.
  • Se viene eseguita una simulazione completa dell'ordine relativa a tutti gli articoli del piano, è consigliabile selezionare questa casella di controllo per ottenere migliori prestazioni del sistema.

Segnali di pegging

Se vengono generate le relazioni di pegging, LN è in grado di individuare eventuali problemi e di segnalarli tramite la generazione di segnali. Per ulteriori informazioni, vedere Messaggi di eccezione per pegging.

Aggiornamento del pegging con variazione netta

Tra due pianificazioni rigenerative o di variazione netta è necessario eseguire più aggiornamenti di variazione netta delle informazioni di pegging. Un aggiornamento del pegging con variazione netta consente di aggiornare rapidamente le informazioni di pegging. Se si esegue un aggiornamento dei pegging con variazione netta, LN ricalcola solo le informazioni di pegging relative agli articoli per i quali siano stati modificati la struttura articolo, le transazioni scorte o gli ordini pianificati.

LN tiene conto dei tipi di modifiche riportati di seguito:

  • Modifiche degli ordini pianificati relativi a un articolo.
  • Modifiche della struttura di un articolo, ad esempio della distinta base (BOM).
  • Modifiche delle transazioni scorte registrate in relazione a un articolo, ad esempio i movimenti scorte relativi a ordini di vendita e a ordini di acquisto.

La casella di controllo Variazione netta pegging della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) indica se un articolo del piano è stato modificato dopo la precedente esecuzione della pianificazione. LN seleziona questa casella di controllo se si verifica uno degli eventi riportati di seguito:

  • LN seleziona la casella di controllo Variazione netta nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) perché i dati relativi all'articolo sono stati modificati.
  • Viene eseguita una pianificazione degli ordini senza l'aggiornamento delle relazioni di pegging, ossia viene eseguita la sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000) o la sessione Generazione pianificazione ordini (Articolo) (cprrp1220m000) mentre la casella di controllo Aggiorna relazioni pegging è deselezionata.

Se le relazioni di pegging vengono aggiornate, LN deseleziona la casella di controllo Variazione netta pegging per l'articolo del piano correlato.

Aggiornamento del pegging con variazione netta

Per aggiornare il pegging con variazione netta, selezionare la casella di controllo Esecuzione variazione netta della sessione Generazione relazioni pegging (cprrp0240m000).

Visualizzazione delle relazioni di pegging

Utilizzare la sessione Visualizzazione pegging ordine (cprrp0740m000) per visualizzare le relazioni di pegging in un browser grafico. Per avviare questa sessione è possibile eseguire lo zoom da molte sessioni correlate all'ordine oppure direttamente dal menu.

Per avviare il browser grafico dalla sessione Ordini pianificati (cprrp1100m000), scegliere Pegging - Verso fornitore o Pegging - Verso cliente dal menu appropriato.