Regola di allocazione: percentuale storica
Per la selezione di fornitori esterni e per la generazione di ordini di acquisto pianificati, è possibile utilizzare una strategia di fornitura con una speciale regola di allocazione: Percentuale storica.
Percentuale storica
Se un determinato articolo può essere fornito da più business partner 'Origine vendita', è possibile specificare quale percentuale della fornitura totale dell'articolo dev'essere fornita da ciascun business partner 'Origine vendita'.
È possibile definire questa percentuale nel campo Percentuale di approvvigionamento della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
Se il valore del campo Regola di allocazione nella sessione Strategia di fornitura (cprpd7120m000) è impostato su Percentuale storica, la distribuzione delle consegne da parte dei vari fornitori viene eseguita da Pianificazione aziendale in modo conforme alle percentuali specificate nel lungo periodo. Per ottenere la percentuale desiderata, Pianificazione aziendale calcola la percentuale effettiva media assegnata a ciascun fornitore.
È possibile visualizzare il risultato dei dati storici delle quantità nella sessione Panoramica origini fornitura attive (cprpd7150m000).
Per utilizzare questo metodo, è necessario eseguire periodicamente la sessione Generazione panoramica origini fornitura attive (cprpd7250m000), ad esempio una volta al mese, in modo da aggiornare la panoramica delle origini di fornitura attive.