Applicazione di verifiche CTP
È possibile utilizzare la funzionalità CPT (Capable-to-Promise) in LN per diverse finalità.
Se si desidera basare il processo di accettazione degli ordini sulla pianificazione esistente di un articolo, è possibile utilizzare la funzionalità ATP di base.
È comunque possibile integrare tale funzionalità con le verifiche CTP estese. In tal modo, nel processo di vendita viene considerata la capacità di produrre quantità aggiuntive di un articolo. Se lo si desidera, è anche possibile basare tutte le vendite sulle verifiche CTP estese in modo che non sia necessario eseguire in anticipo la pianificazione della produzione.
È possibile perfezionare ulteriormente il processo di vendita tramite l'ATP per canale.
Infine, la funzionalità CTP per famiglia in LN consente di eseguire la garanzia degli ordini a lungo termine a un livello più generale di famiglia di prodotti. È infatti possibile reindirizzare le verifiche ATP e CTP di un articolo del piano a qualsiasi altro articolo del piano.
Verifiche immediate e verifiche non in linea
Per l'accettazione degli ordini, è possibile utilizzare le verifiche CTP in due modi:
- Verifica CTP immediata: se si seleziona la casella di controllo Verifica CTP per vendite nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000), LN verifica il CTP durante l'inserimento degli ordini di vendita.
- Verifica CTP non in linea: è possibile raccogliere una serie di ordini scritti e quindi utilizzare la sessione Gestione ATP (cprrp4800m000) per eseguire le verifiche CTP.
Le verifiche CTP eseguite durante il processo delle vendite vengono sempre basate sullo scenario effettivo.
Gestione di un esaurimento anticipato delle scorte
Se il CTP risulta insufficiente alla data di consegna pianificata, LN consente di gestire l'esaurimento delle scorte in vari modi possibili, ad esempio:
- Diminuzione della quantità dell'ordine
- Scelta di una data di consegna successiva
- Selezione di un articolo alternativo
Pianificazione della distribuzione
LN utilizza anche la funzionalità CTP durante la generazione di ordini di distribuzione pianificati. Se viene utilizzata una strategia di fornitura che prevede una regola di allocazione relativa alla capacità del fornitore interno, la selezione dei fornitori risulta limitata dagli elementi riportati di seguito:
- CTP dell'articolo di fornitura, a seconda delle impostazioni CTP relative all'articolo in questione
- ATP dell'articolo di fornitura