Panoramica della pianificazione principale

La pianificazione principale è un concetto di pianificazione con le seguenti caratteristiche:

  • Metodo di gestione dei dati di pianificazione (basato su intervalli di tempo)
  • Metodo di pianificazione della fornitura (tramite la generazione di un piano di fornitura)

Visualizzazione della pianificazione principale

La pianificazione principale opera con i seguenti tipi di piani principali:

In questi piani principali i dati di pianificazione vengono gestiti nell'arco di un orizzonte di pianificazione suddiviso in intervalli di tempo o periodi del piano.

La durata di tali periodi può variare. Nell'arco dell'orizzonte di pianificazione è possibile utilizzare non solo periodi di durata fissa, ma anche periodi più brevi (ad esempio giorni o settimane) per il futuro immediato e periodi più lunghi (ad esempio mesi) per la pianificazione a medio termine.

La funzionalità di pianificazione principale è disponibile per articoli, combinazioni di articolo/canale e risorse per cui viene gestito un piano principale. È applicabile all'intero l'orizzonte di pianificazione, anche se non viene utilizzata per la pianificazione della fornitura.

Pianificazione della fornitura

Durante la simulazione di un piano principale, la fornitura viene pianificata sotto forma di piano di fornitura. È possibile eseguire la simulazione di un piano principale nelle sessioni riportate di seguito:

  • Generazione pianificazione principale (cprmp1202m000)
  • Generazione pianificazione principale (Articolo) (cprmp1203m000)

Per il piano di fornitura vengono utilizzate tre origini di fornitura: produzione, acquisto e distribuzione (da un'altra ubicazione magazzino della stessa società oppure da una società correlata). Di conseguenza, il piano principale dell'articolo contiene i seguenti campi del piano di fornitura:

Pianificazione aziendale è in grado di calcolare tali piani durante la simulazione di un piano principale. In alternativa, è possibile immettere (o modificare) direttamente i volumi del piano di produzione o del piano di acquisto nel piano principale dell'articolo.

Per il piano di produzione, Pianificazione aziendale utilizza gli elementi riportati di seguito:

  • Le distinte materiali critici per l'esplosione del fabbisogno di materiali critici.
  • Le distinte capacità critiche per calcolare i lead time e definire la capacità della risorsa critica necessaria.

Motori di pianificazione principale

Per la pianificazione della produzione in base al piano principale, sono disponibili due algoritmi di pianificazione o motori di pianificazione principale:

Nella pianificazione a capacità infinita si presuppone l'assenza di vincoli relativi alla disponibilità dei componenti e alla capacità. Pertanto, non viene preso in considerazione alcun vincolo. Per ulteriori informazioni, vedere Pianificazione principale a capacità infinita.

Nella gestione del carico di lavoro i vincoli relativi al materiale e/o alla capacità hanno un ruolo molto importante. Dato che il carico di lavoro della produzione per reparti influisce in modo significativo sul lead time dell'ordine, l'obiettivo di questo metodo è controllare e livellare la quantità del carico di lavoro. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione del carico di lavoro.

Per impostazione predefinita, Pianificazione aziendale esegue la pianificazione a capacità infinita. Se si desidera utilizzare il controllo del carico di lavoro, è necessario assegnare gli articoli coinvolti in un'unità del piano e impostare il motore di pianificazione principale su Gestione carico di lavoro.