Eccezioni che modificano la data di fine pianificata

Dopo il calcolo della data di fine, le seguenti eccezioni possono modificare la data di fine pianificata spostandola avanti o indietro nel tempo:

  • Durante la generazione della pianificazione basata sugli ordini viene preso in considerazione il periodo di congelamento. Il periodo di congelamento può spostare la data d fine in avanti.
  • La data di fine dell'ultimo ordine effettivo o pianificato definitivamente può spostare la data in avanti.
  • Momenti di consegna fissa possono spostare la data di fine all'indietro.

Queste situazioni sono illustrate nelle seguenti sezioni.

Periodo di congelamento

Se nella sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000) non è selezionata la casella di controllo Genera entro, la pianificazione basata sugli ordini riconosce i fabbisogni nella barriera temporale, ma li sposta alla fine della barriera temporale.

Tutti gli ordini, data di fine corretta per la barriera temporale

In altri termini, se la casella di controllo Genera entro è deselezionata, le date di fabbisogno cadono sempre oltre la barriera temporale. Se l'intervallo della data di fine viene determinato entro la barriera temporale, la data di fine viene spostata in avanti verso la data della barriera temporale, consumando i lead time successivi.

Se la data di fabbisogno coincide con la data del periodo di congelamento, vengono consumati tutti e quatto i componenti del lead time.

Nell'esempio precedente viene visualizzato un messaggio che informa che la data di fine è in eccessivo ritardo per consentire di pianificare lead time aggiuntivo e tempo di sicurezza.

Ordini effettivi o pianificati definitivamente

Se nella sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000) non è selezionata la casella di controllo Ordine pianificato prima di ordine effettivo/pianif. definitivamente, nessun ordine pianificato può terminare prima della fine di qualsiasi ordine effettivo o pianificato definitivamente. Pertanto, la data di fine dell'ordine pianificato viene spostata in avanti alla data di fine dell'ultimo ordine pianificato definitivamente.

Nota

Nelle figure seguenti, l'intervallo di Pianificazione aziendale si riferisce all'intervallo della data di fabbisogno rispetto alla data di fine pianificata. L'intervallo di Pianificazione aziendale include tempo di approntamento merci, tempo di immagazzinamento merci, tempo di sicurezza e lead time aggiuntivo.

Tutti gli ordini, data di fine corretta per ordini effettivi/pianificati definitivamente

Se la casella di controllo Ordine pianificato prima di ordine effettivo/pianif. definitivamente è deselezionata, la data di fine viene spostata in avanti analogamente a quanto accade con la barriera temporale. Un ordine di Acquisti pianificato non viene pianificato prima di ordini di acquisto effettivi e pianificati definitivamente. Un ordine di Produzione per reparti pianificato non viene pianificato prima di ordini di produzione JSC e ordini di produzione pianificati definitivamente.

Nota

La correzione riguarda solo ordini di produzione e ordini di acquisto pianificati, non ordini di distribuzione pianificati.

Consegne fisse

Un articolo del piano può essere collegato a un codice di consegna fissa. Il codice di consegna fissa viene utilizzato per la pianificazione ordini basata su momenti di consegna fissa. Se per l'articolo sono impostate consegne fisse, Pianificazione aziendale sposta all'indietro la data di fine calcolata per trovare il momento di consegna fissa più vicino.

È possibile specificare codici di consegna fissa nella sessione Codici consegna fissa (cprpd2110m000).

Tutti gli ordini, data di fine impostata su consegna fissa