Messaggi di eccezione per pegging

I segnali di pegging mostrano se un ordine causa un problema a un altro ordine. Ad esempio:

  • Non è possibile consegnare in tempo un ordine di vendita perché l'ordine per produrre l'articolo è in ritardo.
  • Non è possibile completare in tempo un ordine di produzione perché l'ordine di acquisto è stato pianificato troppo tardi.

I messaggi di eccezione per pegging vengono generati nell'ambito di una simulazione ordini o separatamente nella sessione Generazione relazioni pegging (cprrp0240m000).

I messaggi di eccezione per pegging si basano sulle relazioni di pegging.

Pegging: potenziale mancanza di scorte

La fornitura richiesta, ad esempio un ordine di vendita o una richiesta di ordine di produzione, non è disponibile a magazzino La fornitura richiesta non è stata ancora consegnata, ad esempio da un determinato ordine di acquisto. La situazione è potenzialmente un problema in quanto non è garantito che gli articoli richiesti siano disponibili in tempo.

Pegging: possibile mancanza di scorte materiale

L'ordine corrente richiede un materiale fornito da un altro ordine. In questa situazione viene generato in un messaggio di eccezione Pegging: possibili scorte mancanti per l'articolo richiesto nell'ordine corrente (come materiale).

Pegging: scorte previste non disponibili

La fornitura richiesta, ad esempio un ordine di vendita o una richiesta di ordine di produzione, non è ancora pervenuta da un ordine pianificato. L'ordine pianificato non è stato ancora trasferito a un ordine di produzione effettivo o a un ordine di acquisto effettivo.

Pegging: scorte materiale previste non disponibili

L'ordine corrente richiede un materiale fornito da un altro ordine pianificato. In questa situazione viene generato un messaggio di eccezione Pegging: 0 scorte pianificate per l'articolo richiesto nell'ordine corrente.

Pegging: non sono presenti scorte pianificate

Non è stato creato un legame di pegging per la quantità richiesta.

Si tratta di una situazione critica perché anche se si eseguono tutti gli ordini pianificati esistenti, il fabbisogno non viene soddisfatto. È necessario creare un ordine aggiuntivo per soddisfare il fabbisogno oppure intraprendere altre azioni.

Pegging: scorte materiale pianificate non disponibili

L'ordine corrente richiede un materiale che non è disponibile a magazzino e non viene fornito da un altro ordine pianificato. In questa situazione viene generato un messaggio di eccezione Pegging: 0 scorte pianificate per l'articolo richiesto nell'ordine corrente.

Si tratta di una situazione critica in quanto non sarà possibile soddisfare il fabbisogno corrente, a meno che non vengano ordinati materiali aggiuntivi o intraprese altre azioni.

Pegging: fornitura materiale in data trascorsa

L'ordine corrente richiede un materiale che si suppone che sia stato consegnato in passato. In questa situazione LN genera anche messaggi di eccezione Pegging: fornitura in data trascorsa per l'articolo richiesto nell'ordine corrente.

Se si immette una tolleranza nel campo Tolleranza (Giorni) della sessione Tipi di messaggi eccezione (cprao1110m000), LN registra soltanto i messaggi di eccezione che superano la tolleranza. Ad esempio, se la tolleranza è 3, viene visualizzata soltanto la fornitura con un ritardo superiore a 3 giorni nel passato.

Pegging: fornitura con eccessivo ritardo

La fornitura è prevista dopo la domanda. In altri termini, l'ordine corrente ha una data di consegna pianificata che è successiva al momento in cui è necessario l'articolo. Se non si anticipa la data dell'ordine di fornitura, l'articolo richiesto non verrà fornito in tempo.

Se si immette una tolleranza nel campo Tolleranza (Giorni) della sessione Tipi di messaggi eccezione (cprao1110m000), LN registra soltanto i messaggi di eccezione che superano la tolleranza. Ad esempio, se la tolleranza è 3, viene visualizzata soltanto la fornitura con un ritardo superiore a 3 giorni rispetto alla domanda.

Pegging: fornitura materiale con eccessivo ritardo

L'ordine corrente richiede un materiale la cui consegna è pianificata dopo che l'articolo è richiesto. In questa situazione viene generato un messaggio di eccezione Pegging: fornitura in data trascorsa per l'articolo richiesto nell'ordine corrente.

Nota

Se si desidera che nel sistema venga registrato un numero inferiore di questi messaggi di eccezione, è possibile definire una tolleranza in giorni.

Pegging: fornitura con eccessivo anticipo

La fornitura è prevista prima che l'articolo sia necessario. In altri termini, l'ordine corrente ha una data di consegna pianificata che è precedente al momento in cui è necessario l'articolo. L'articolo richiesto deve essere immagazzinato per un certo periodo di tempo, prima di essere effettivamente utilizzato.

In generale, questa situazione non è grave, ma può determinare livelli di scorte eccessivamente elevati nel magazzino. Per risolvere questa situazione, è possibile posticipare la data dell'ordine.

Nota

Il messaggio di eccezione non prende in considerazione il tempo di sicurezza, il lead time aggiuntivo, il tempo di immagazzinamento merci e il tempo di approntamento merci. È quindi possibile che in realtà la fornitura non sia in anticipo.

Se si immette una tolleranza nel campo Tolleranza (Giorni) della sessione Tipi di messaggi eccezione (cprao1110m000), LN registra soltanto i messaggi di eccezione che superano la tolleranza. Ad esempio, se la tolleranza è 3, viene visualizzata soltanto la fornitura con un anticipo superiore a 3 giorni rispetto alla domanda.

Nota

Se si desidera che nel sistema venga registrato un numero inferiore di questi messaggi di eccezione, è possibile definire una tolleranza in giorni.

Pegging: fornitura in eccesso

La quantità della fornitura nei dati di pegging supera la quantità della domanda.

Pegging: previsione cliente fornitura in eccesso

La quantità della fornitura nei dati di pegging supera la quantità della previsione cliente.

Pegging: articolo escluso da pegging

Questo articolo viene registrato per avvisare il pianificatore che l'articolo pianificato è escluso dalla pianificazione, come definito nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).