Messaggi di eccezione in Pianificazione aziendale
In Pianificazione aziendale l'utilizzo dei messaggi di eccezione consente di monitorare le prestazioni della pianificazione. Vengono utilizzati per segnalare colli di bottiglia e altri (possibili) problemi che si verificano in uno scenario specifico e per consentire l'analisi e la risoluzione di tali problemi.
Di seguito sono riportate alcune caratteristiche principali dei messaggi di eccezione:
- I messaggi di eccezione vengono creati per una combinazione specifica di scenario e livello del piano.
- Ogni messaggio di eccezione appartiene a un tipo di messaggio di eccezione. Per una panoramica dei tipi di messaggi di eccezione disponibili e del loro significato, vedere l'argomento correlato Tipi di messaggi di eccezione.
- Il messaggio di eccezione è una breve descrizione del problema o della situazione. Il messaggio di eccezione può contenere informazioni aggiuntive, quali una data pertinente o una specifica dell'errore.
- A ogni messaggio di eccezione è associata una serie di campi che contengono informazioni quali una data di riferimento, informazioni sull'ordine interessato e un'indicazione della quantità. Il significato di questi campi può variare a seconda del tipo di messaggio di eccezione. Per ulteriori informazioni, consultare la guida in linea relativa a questi campi nelle sessioni Messaggi di eccezione (cprao1125m000) e Risorsa - Segnali (cprao1130m000).
Per generare o aggiornare i messaggi di eccezione della pianificazione in base alla situazione di pianificazione corrente, è possibile utilizzare la sessione Aggiorn. mess. eccezione (cprao1210m000). In LN è inoltre possibile consentire la generazione o l'aggiornamento dei messaggi di eccezione online nelle seguenti situazioni:
- Durante l'inizializzazione o l'aggiornamento di uno scenario nella sessione Inizializz., progress. e aggiornam. scenario (cprpd4200m000) è possibile che vengano generati messaggi di eccezione aggiuntivi a causa della progressione dei periodi di pianificazione.
- Se si genera un piano principale.
- Se si genera un piano ordini.
Quando viene creato un messaggio di eccezione, viene contrassegnato come assegnato a un pianificatore specifico. Per determinare il pianificatore, viene utilizzata la seguente procedura:
- Se gli ordini vengono generati utilizzando la sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000), nel campo Planning Signals to Planner è possibile specificare a quale pianificatore vengono inviati i nuovi messaggi di eccezione generati.
- Se il campo Pianificatore viene lasciato vuoto oppure se i messaggi di eccezione vengono generati utilizzando una sessione diversa, viene utilizzato il pianificatore definito per l'articolo del piano in questione (nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000)).
- Se il campo Pianificatore nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è vuoto, il messaggio di eccezione non è contrassegnato come assegnato a un pianificatore specifico. Nelle sessioni che forniscono una panoramica o un elenco dei messaggi di eccezione è possibile visualizzare i messaggi di eccezione non assegnati a un pianificatore lasciando vuoto il campo ID pianificatore.
Nel modulo Analisi e ottimizzazione risorse (RAO) sono contenute varie sessioni nelle quali è possibile analizzare e risolvere rapidamente i messaggi di eccezione. Ad esempio, in queste sessioni è possibile:
- Visualizzare una panoramica di tutti i messaggi di eccezione per articolo e per risorsa.
- Visualizzare nel dettaglio messaggi di eccezione specifici per articolo o per risorsa.
- Visualizzare nel dettaglio le sessioni di pianificazione e simulazione per analizzare e risolvere i messaggi di eccezione.
- I messaggi di eccezione vengono visualizzati soltanto se il tipo di messaggio di eccezione interessato è incluso nelle impostazioni dei messaggi di eccezione definite per il pianificatore in questione. Per definire e visualizzare le impostazioni dei messaggi di eccezione, utilizzare la sessione Tipi di messaggi eccezione (cprao1110m000). In questa sessione è possibile definire impostazioni personalizzate per ciascun tipo di messaggio di eccezione (e separatamente per ogni pianificatore) al fine di ottimizzare le circostanze in cui vengono generati i singoli messaggi di eccezione.
- Se si utilizza Enterprise Modeler Content Pack con LN, valutare l'opportunità di eseguire la procedura guidata di MPL0350 (Segnali eccezioni fornitura materiali) per specificare il pianificatore dei messaggi di eccezione. È possibile eseguire questa procedura guidata predefinita dalla sessione Procedure guidate per Modello progetto (tgwzr4502m000) dopo aver specificato il modello di funzione aziendale per la società.