Verifica CTP basata sul piano principale

Nella verifica CTP basata sul piano principale non viene fatta distinzione tra articoli standard e articoli generici. La verifica CTP basata sul piano principale viene eseguita tra l'orizzonte ordini e l'orizzonte pianificazione dell'articolo finale. Per trovare i componenti che sono critici in CTP viene utilizzata la distinta dei materiali critici.

LN tiene conto della quantità richiesta e dell'intervallo lead time definiti nella riga della distinta dei materiali critici (BCM) durante l'aggiunta dell'ATP del componente all'ATP dell'articolo finale.

Nota

Si noti che il valore dell'intervallo lead time include tempo di immagazzinamento merci, tempo di approntamento merci, tempo di sicurezza e lead time aggiuntivo. Pertanto, a differenza dell'intervallo basato sugli ordini, questi lead time non vengono aggiunti separatamente quando viene determinato l'intervallo del componente nell'orizzonte basato sul piano principale.

La quantità CTP per componente deriva dal piano principale dell'articolo ed è pertanto verificata in base agli intervalli temporali del periodo del piano, definiti nella sessione Scenario - Periodi (cprpd4120m000). Ne consegue che durante la verifica viene considerato il CTP per componente cumulativo di ogni periodo del piano successivo.

Il CTP per componente aumenta l'ATP con la quantità che è possibile produrre alla data t, in base all'ATP del componente:

Esempio

Si consideri ad esempio un ordine di vendita per l'articolo A accettato alla data t.

L'articolo A dispone dei materiali critici B e C. L'ordine di produzione A richiede tre giorni e necessita subito dell'articolo C. Il materiale B è richiesto un giorno dopo, pertanto la distinta materiali critici presenta un intervallo di due giorni per il materiale B e di tre giorni per il materiale C.

L'ordine di vendita è di 10 pezzi, l'ATP dell'articolo A alla data t è cinque. Poiché la quantità è insufficiente, viene eseguita la verifica CTP per componente. L'ATP per C alla data t-3 è 12 e l'ATP per B alla data t-2 è 15. È pertanto possibile produrre 12 ulteriori articoli. Di conseguenza, CTP è 5 + 12 = 17 ed è possibile accettare l'ordine.

La verifica CTP per capacità basata sul piano principale verifica la disponibilità del centro di lavoro tra l'orizzonte ordini e l'orizzonte pianificazione. Per trovare le capacità che sono critiche in CTP viene utilizzata la distinta delle capacità critiche.

Il valore del CTP per capacità deriva dal piano principale della risorsa, pertanto la capacità è verificata in base agli intervalli temporali del periodo del piano, definiti nella sessione Scenario - Periodi (cprpd4120m000). Ne consegue che durante la verifica LN considera il CTP per capacità cumulativa di ogni periodo del piano successivo.

Il CTP per capacità cumulativa di una risorsa viene visualizzato nella sessione Piano principale risorsa (cprmp3501m000) ed è espresso in ore. Tramite i campi Lead-Time Offset e Capacity Required della sessione Pianificazione - Distinta base capacità critiche (cprpd3130m000), questa capacità viene convertita in quantità ATP cumulativo aggiuntiva per il prodotto finito che è possibile promettere al cliente.

Esempio

Se CTP per capacità cumulativa è quattro ore e Capacità richiesta è 0,5 ore, la quantità ATP cumulativo per il prodotto finito aumenta di otto pezzi. Per calcolare la tempistica corretta di queste quantità, il sistema tiene conto dell'intervallo lead time. Il calcolo viene eseguito come illustrato di seguito:

Utilizzando lo stesso esempio di ordine di vendita, con il centro di lavoro critico CL.

La distinta delle capacità critiche (BCC) indica un intervallo di tre giorni per CL e un pezzo richiede una capacità di 0,5 ore.

La capacità residua per CL alla data t-3 è quattro ore, pertanto è possibile produrre otto pezzi. Quindi, il CTP è 5+8.