CTP per capacità
Il CTP per capacità offre informazioni sulla capacità della risorsa disponibile. Tali informazioni possono essere utilizzate per la gestione delle promesse.
Il CTP per capacità può essere espresso in due modalità:
- CTP per capacità di una risorsa: capacità residua di una risorsa ancora disponibile per la produzione aggiuntiva entro la scadenza di un determinato periodo del piano.
- CTP per capacità di un articolo del piano: la quantità dell'articolo può essere prodotta in base al CTP per capacità di una risorsa o di tutte le risorse critiche in CTP.
La verifica CTP per capacità si basa sul CTP per capacità di un set di risorse critiche. Quando si riceve un ordine del cliente, è possibile effettuare una verifica CTP per disponibilità delle risorse.
Di norma, la verifica CTP per capacità viene eseguita nei casi riportati di seguito:
- Viene verificato l'ATP per articolo.
- L'ATP per articolo non è sufficiente per soddisfare la domanda.
- Vengono attivate le verifiche CTP per capacità relative all'articolo interessato: selezionando la casella di controllo CTP per capacità nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).
Una verifica CTP completa a più livelli implica anche verifiche CTP per capacità a livelli inferiori (componente). Questo dipende dall'eventuale selezione della casella di controllo Critico in CTP nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) per l'articolo (componente) interessato.
Per eseguire una verifica CTP per capacità, non è necessario che all'articolo sia associato un piano principale articolo. Tuttavia, vengono considerate solo le risorse alle quali è associato un piano principale risorsa.
Impostazione delle verifiche CTP per capacità
Per impostare le verifiche CTP per capacità, eseguire le operazioni riportate di seguito:
- Selezionare la casella di controllo CTP per capacità della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) per l'articolo interessato.
- Selezionare la casella di controllo Critico in CTP della sessione Risorsa (cprpd2100m000) per le risorse presenti nella distinta delle capacità critiche (BCC) che si desidera vengano prese in considerazione da LN ai fini delle verifiche CTP per capacità.
Per disattivare la verifica CTP per capacità durante l'esecuzione di una determinata verifica, deselezionare la casella di controllo Capacità della sessione Gestione ATP (cprrp4800m000).