articolo del piano

Articolo il cui sistema ordine è impostato su Pianificato.

La produzione, la distribuzione o l'acquisto di questi articoli viene pianificato in Pianificazione aziendale in base alla previsione o alla domanda effettiva.

Per pianificare questi articoli, è possibile utilizzare le seguenti tecniche:

  • La pianificazione basata sul piano principale, simile alle tecniche di programmazione della produzione principale.
  • La pianificazione basata sugli ordini, simile alle tecniche di pianificazione dei fabbisogni di materiale.
  • Una combinazione di pianificazione basata sul piano principale e pianificazione basata sugli ordini.

Gli articoli del piano possono essere:

  • Un articolo acquistato o prodotto effettivo.
  • Una famiglia di prodotti.
  • Un modello di base, ovvero una variante di prodotto definita di un articolo generico.

Un gruppo di articoli del piano simili o famiglie viene denominato una famiglia di prodotti. Gli articoli vengono aggregati allo scopo di fornire un piano più generale rispetto a quello creato per i singoli articoli. Il codice visualizzato nel segmento di gruppo del codice articolo indica che l'articolo del piano è un articolo di gruppo utilizzato per la pianificazione della distribuzione.

articolo principale

Risultato finale di un ordine di produzione.

Un articolo principale può essere modificato in un articolo finale per la consegna a un magazzino oppure può essere consegnato direttamente al cliente in grandi quantità.

ATP (Available-to-Promise)

Quantità dell'articolo ancora disponibile che è possibile promettere a un cliente.

In LN, la funzionalità ATP fa parte di una struttura più ampia di tecniche per la gestione delle promesse, definita Capable-To-Promise (CTP). Se la quantità ATP risulta insufficiente, la funzionalità CTP consente di superare i limiti dell'ATP, in quanto prevede anche la possibilità di produrre più di quanto inizialmente pianificato.

Oltre alla funzionalità ATP standard, LN utilizza anche l'ATP per canale. Il termine ATP per canale indica la disponibilità di un articolo per un determinato canale di vendita, considerando i limiti di vendita di quest'ultimo.

Per tutti gli altri tipi di funzionalità relativi alla gestione delle promesse presenti in LN, viene utilizzato il termine CTP.

ATP

ATP

ATP cumulativo

Quantità totale di articolo di cui è possibile promettere la consegna in uno specifico periodo del piano.

È possibile utilizzare l'ATP cumulativo per verificare la disponibilità di un articolo quando si riceve un ordine di vendita o un'interrogazione.

Nota

se la quantità ATP cumulativa non è sufficiente, LN consente di eseguire una verifica capacità/componente CTP per visualizzare se è possibile soddisfare la domanda incrementando la produzione dell'articolo.

ATP per canale

Quantità di articolo che è ancora possibile promettere ai clienti di un particolare canale di vendita.

L'ATP per canale dipende dalla domanda consentita per un determinato canale. La domanda totale consentita per un periodo ATP per canale costituisce il valore iniziale dell'ATP per canale in quel periodo. Ogni volta che viene registrata una domanda all'interno sia del canale sia del periodo ATP per canale, la domanda viene dedotta dall'ATP per canale.

L'ATP per canale consente di limitare la fornitura destinata a canali specifici e di garantire il mantenimento di una quantità sufficiente per fornire altri clienti di primaria importanza.

barriera temporale CTP

Numero di giorni lavorativi a partire dalla data corrente, durante i quali LN non eseguirà le verifiche CTP.

La barriera temporale CTP deve avere una durata inferiore all'orizzonte ATP/CTP.

Durante il periodo della barriera temporale CTP, il CTP viene considerato pari a zero.

CPQ Configurator

Un'applicazione integrata in LN per configurare un articolo. L'integrazione può essere utilizzata soltanto come parte integrante dell'interfaccia utente Web.

critico in CTP

Articolo del piano critico in CTP che è necessario verificare durante la verifica componente CTP nel caso di un articolo di livello superiore nella distinta materiali critici. È necessario verificare una risorsa critica in CTP durante la verifica capacità CTP nel caso di un articolo del piano, se tale risorsa viene inclusa nella distinta di capacità critiche dell'articolo del piano.

CTP (Capable-to-Promise)

Insieme di tecniche utilizzato per determinare la quantità di articolo che è possibile promettere a un cliente per una data specifica.

La funzionalità CTP (Capable-To-Promise) è un'estensione della funzionalità standard ATP (Available-To-Promise). Se la quantità ATP di un articolo risulta insufficiente, la funzionalità CTP consente di superare i limiti dell'ATP, in quanto prevede anche la possibilità di produrre più di quanto inizialmente pianificato.

Oltre alla funzionalità ATP standard, nella funzionalità CTP sono comprese le tecniche riportate di seguito:

  • ATP per canale. Disponibilità limitata per un determinato canale di vendita.
  • CTP per famiglia di prodotti. Gestione delle promesse in base alla disponibilità a livello di famiglia di prodotti anziché a livello di articolo.
  • CTP per componente. Verifica della disponibilità dei componenti necessari per la produzione di quantità aggiuntive di un articolo.
  • CTP per capacità. Verifica della disponibilità della capacità necessaria per la produzione di quantità aggiuntive di un articolo.

CTP

CTP per capacità

Capacità di una risorsa disponibile in un periodo del piano per la produzione aggiuntiva di un articolo del piano relativa a un ordine cliente.

Il CTP per capacità viene utilizzato nei calcoli CTP.

Distinta base (BOM)

Elenco in cui sono indicati tutti i componenti, le materie prime e gli assemblati intermedi utilizzati per un articolo manufatto e in cui è specificata la quantità di ciascun componente richiesta per la produzione dell'articolo. Nella distinta base viene mostrata la struttura a livello singolo di un articolo prodotto.

distinta base generica

Set di componenti, per articolo generico, da cui possono essere composte le varianti di prodotto. La distinta base generica costituisce la base per la distinta base della variante che viene generata durante la configurazione o la determinazione di una variante di prodotto. Per ogni riga di distinta base (componente) può essere applicata una regola di vincolo.

distinta capacità critiche

Nelle distinte capacità critiche (BCC) vengono indicati i centri di lavoro considerati critici nei processi della pianificazione principale. Le capacità critiche in genere rappresentano i colli di bottiglia di un ciclo di produzione.

Pianificazione aziendale utilizza la distinta capacità critiche per generare i fabbisogni approssimativi di capacità critiche.

distinta materiali critici

Nelle distinte materiali critici (BCM) vengono indicati i componenti considerati critici durante il processo di produzione di un articolo del piano.

Una distinta materiali critici è una sorta di riepilogo della distinta base, che contiene solo i componenti più importanti.

Di seguito sono riportati esempi tipici di materiali critici:

  • Componenti con lead time lunghi
  • Assemblati intermedi con un'alta assegnazione di capacità per il sistema di produzione interno o esterno

Nel package Pianificazione aziendale la distinta materiali critici viene utilizzata per generare i fabbisogni di materiali critici.

BCM (Bill of Critical Materials)

domanda consentita

Volume massimo che si intende vendere ai clienti di un particolare canale. Quando tale valore viene raggiunto in un determinato periodo ATP per canale, non vengono più accettati ordini cliente per tale canale.

famiglia di prodotti

Articolo che rappresenta un gruppo di articoli del piano simili (o famiglie). Gli articoli vengono aggregati allo scopo di fornire un piano più generale rispetto a quello creato per i singoli articoli.

Le relazioni di aggregazione specificano la percentuale di ciascun articolo del piano nella famiglia di prodotti.

Utilizzare le famiglie di prodotti con particolare attenzione. Una famiglia di prodotti in genere non ha una distinta base né un ciclo di produzione propri. È possibile creare ordini di produzione o di vendita per una famiglia di prodotti, ma questo può determinare incoerenze nella pianificazione.

gruppo di pianificazione

Oggetto utilizzato per raggruppare i magazzini per i quali viene pianificato il flusso in entrata e in uscita di merci e materiali con un'unica operazione. A tale scopo, vengono aggregate la domanda e l'offerta dei magazzini appartenenti al gruppo di pianificazione. All'interno di un gruppo di pianificazione viene utilizzata una sola origine di fornitura, ad esempio produzione, acquisto o distribuzione.

Se è implementata la funzionalità multisito, un gruppo di pianificazione deve includere uno o più siti. Il sito o i siti includono i magazzini per i quali vengono eseguiti i processi di pianificazione. Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione,

intervallo lead time

Lead time cumulativo del processo di produzione, calcolato a partire dalla fase di produzione in cui è richiesto il materiale critico o la capacità critica pertinente fino alla fase finale del processo di produzione. L'intervallo lead time è un fattore che influisce sulla data di inizio del fabbisogno di materiale critico o di capacità critica.

L'intervallo lead time può essere espresso in giorni o in ore.

lead time ordini

Tempo di produzione di un articolo, espresso in ore o giorni, basato sugli elementi del lead time definiti nelle operazioni del ciclo di produzione.

livello del piano

Livello all'interno di una struttura di pianificazione gerarchica.

Quando si esegue una pianificazione a un livello del piano superiore, i piani sono generali e meno dettagliati.

Esempio

Il livello del piano 1 è il più alto. Più alto è il numero, più basso è il livello del piano.

modello di funzione aziendale

Parte di un modello aziendale creato a partire da una selezione di funzioni aziendali inizialmente create nel repository.

multisito

Si riferisce alla gestione di più siti in un'unica società (logistica).

In una struttura multisocietà, che include più società, la funzionalità multisito si applica a ciascuna società logistica.

ordine di vendita

Accordo utilizzato per vendere articoli o servizi a un Business Partner in base a determinati termini e condizioni. Un ordine di vendita è costituito da un'intestazione e da una o più righe.

I dati generali relativi all'ordine, ad esempio i dati del Business Partner, i termini di pagamento e i termini di consegna, sono archiviati nell'intestazione. I dati relativi agli articoli che devono essere effettivamente forniti, quali gli accordi sui prezzi e le date di consegna, vengono immessi nelle righe ordine.

ordini cliente

Ordini di vendita non ancora consegnati ai clienti interessati.

Gli ordini cliente fanno parte della domanda effettiva e vengono utilizzati per il consumo della previsione della domanda.

orizzonte ATP/CTP

Data fino alla quale LN esegue le verifiche ATP e CTP.

L'orizzonte ATP viene espresso in numero di giorni lavorativi durante i quali LN esegue le verifiche ATP e CTP. Al di fuori dell'orizzonte ATP/CTP LN non esegue le verifiche ATP e CTP: tutti gli ordini clienti vengono accettati.

orizzonte CTP per famiglia

Periodo nel quale LN esegue la verifica CTP per un articolo a livello di famiglia di prodotti anziché a livello di articolo.

La data di inizio dell'orizzonte CTP per famiglia viene definita nelle impostazioni dell'articolo del piano. La data di fine coincide con la barriera temporale CTP.

L'applicazione del CTP per famiglia dipende dal periodo del piano in cui è compresa la data di consegna di un ordine cliente:

  • Se il periodo del piano è precedente all'orizzonte della famiglia CTP, LN verifica la quantità CTP dell'articolo stesso.
  • Se il periodo del piano rientra nell'orizzonte della famiglia CTP, LN verifica la quantità CTP ad un livello superiore di famiglia di prodotti.

piano di produzione

Ricevimenti pianificati di articoli manufatti, specificati per periodo.

Tali ricevimenti rappresentano quantità che è necessario produrre internamente.

Il piano di produzione non include la quantità di articolo del piano consegnata da altre società o da altre ubicazioni di magazzino.

Il piano di produzione fa parte del piano di fornitura relativo a un articolo del piano.

piano principale articolo

Piano logistico generale, specifico dell'articolo, contenente i dati di pianificazione e gli obiettivi logistici relativi alle vendite, alle forniture interne ed esterne e alle scorte. Tutti i dati di pianificazione nel piano principale articolo vengono specificati per periodo del piano. Pianificazione aziendale utilizza tali dati per eseguire le simulazioni della pianificazione principale.

All'interno del piano principale dell'articolo è possibile distinguere i sottopiani riportati di seguito:

  • piano della domanda
  • piano della fornitura
  • piano delle scorte

Inoltre, nel piano principale dell'articolo sono comprese le informazioni relative a domanda effettiva, fornitura effettiva, fornitura pianificata sotto forma di ordini pianificati, nonché scorte previste.

Se per un articolo con un piano principale sono stati definiti canali, a ognuno di tali canali corrisponde di norma un piano principale di canale. Nel piano principale del canale sono comprese solo informazioni specifiche del canale, ovvero i dati della domanda e le informazioni relative alle limitazioni delle vendite.

Il piano principale dell'articolo e il piano principale del canale vengono definiti nel contesto di uno scenario. È possibile utilizzare tali scenari per analisi di tipo what-if. Il piano effettivo costituisce uno degli scenari disponibili.

piano principale canale

Piano logistico specifico dell'articolo, contenente gli obiettivi di vendita e i vincoli relativi a una determinata combinazione tra canale di vendita e articolo del piano.

Per canale si intende un insieme di clienti e di articoli.

Nel piano principale di canale sono supportate funzioni quali la previsione della domanda, la determinazione della data di scadenza e l'aggregazione.

piano principale risorsa

Panoramica tempificata dell'utilizzo della capacità di una determinata risorsa.

In un piano principale della risorsa vengono registrati per periodo del piano i tipi di utilizzo della capacità riportati di seguito:

  • Fabbisogni di capacità critiche provenienti dalla pianificazione basata sul piano principale
  • Utilizzo di capacità correlato agli ordini pianificati
  • Utilizzo di capacità correlato agli ordini (di produzione) JSC e alle attività di assistenza
  • Utilizzo di capacità correlato alle attività (di progetto) PCS

Nel piano principale della risorsa sono inoltre contenute le informazioni sul CTP per capacità.

previsione della domanda

Quantità articolo che si prevede venga richiesta in un periodo del piano. È possibile generare una previsione della domanda in base a schemi stagionali o a dati storici.

La previsione della domanda fa parte del piano della domanda per un articolo del piano o per un canale.

previsione domanda non consumata

Parte della domanda prevista non ancora consumata dalla domanda effettiva.

Di norma, la previsione della domanda, la domanda aggiuntiva e la domanda speciale vengono gradualmente confermate mediante gli ordini effettivi. Tale processo è definito consumo della domanda prevista da parte della domanda effettiva.

procedura guidata

Speciale modalità di assistenza all'utente che automatizza un'attività impostando i valori dei parametri all'interno di un modello aziendale e che configura il software in modo da soddisfare le specifiche esigenze di un'organizzazione.

riserva CTP per componente

Quantità di articolo di riserva da utilizzare come componenti critici per la produzione (non ancora pianificata) di altri articoli.

La riserva viene creata quando vengono aggiornati i dati ATP del piano principale di un articolo e vengono soddisfatte le condizioni riportate di seguito:

  • L'ATP cumulativo per l'articolo A del piano assume valore negativo.
  • I parametri di impostazione dell'articolo A del piano consentono l'attivazione delle verifiche CTP per componente.
  • Nella distinta materiali critici relativa all'articolo A è incluso l'articolo B.
  • L'articolo B è definito come critico per la funzionalità CTP nelle impostazioni dell'articolo del piano.

In queste circostanze, viene registrata una riserva CTP per componente relativa all'articolo B, con conseguente riduzione dell'ATP per lo stesso articolo B. La quantità di articolo A che verrà prodotta con la quantità riservata del componente viene memorizzata come Ricevimenti riserva CTP.

Nota

Per consentire a LN di eseguire correttamente la verifica ATP, è necessario specificare il campo Magazzino nella sessione Pianificazione - Distinta base materiali critici (cprpd3120m000). LN esegue l'esplosione della quantità ATP di un articolo principale negli articoli del piano che presentano lo stesso gruppo di pianificazione del magazzino specificato nella distinta materiali critici dell'articolo principale.

risorsa

In Pianificazione aziendale, gruppo di macchine o di impiegati. In altri package di LN, questo concetto corrisponde a un centro di lavoro.

Ogni operazione eseguita per la produzione di un articolo richiede un determinato importo di capacità proveniente da una risorsa (ad esempio, le ore di produzione). La capacità della risorsa può costituire un vincolo della pianificazione.

È possibile specificare la disponibilità di una risorsa utilizzando il calendario delle risorse.

specifiche

Raccolta di dati relativi a un articolo, ad esempio il Business Partner a cui l'articolo è allocato o i dettagli relativi alla proprietà.

LN utilizza le specifiche per far corrispondere la fornitura e la domanda.

Le specifiche possono appartenere a uno o più elementi tra quelli elencati di seguito:

  • Una fornitura anticipata di una quantità di un articolo, ad esempio un ordine di vendita o un ordine di produzione.
  • Una determinata quantità di un articolo presente in un'unità di gestione.
  • Un fabbisogno di una determinata quantità di un articolo, ad esempio un ordine di vendita.

tipo di disponibilità

Indicazione del tipo di attività per cui è disponibile una risorsa. Mediante i tipi di disponibilità è possibile definire più set di orari di lavoro per un singolo calendario.

Se ad esempio un centro di lavoro è disponibile per la produzione dal lunedì al venerdì e disponibile per le attività di assistenza il sabato, è possibile definire due tipi di disponibilità, uno per la produzione e uno per l’assistenza, e collegarli al calendario del centro di lavoro.

verifica ATP per canale

Verifica della quantità che è possibile promettere a un cliente in base alla domanda consentita per il canale al quale appartiene il cliente.

Si noti che lo scopo principale dell'ATP per canale consiste nel riservare una determinata quantità del prodotto per altri canali, ad esempio per ragioni strategiche.

Esempio

Un cliente appartiene al canale delle vendite di marketing diretto. La domanda consentita per tale canale è pari a 50.000 pezzi per periodo. È possibile promettere una certa quantità al cliente, purché il volume di vendita totale per il canale in quel periodo non superi il valore di 50.000.

verifica CTP per capacità

Verifica della disponibilità della capacità necessaria per produrre una quantità aggiuntiva di un articolo al fine di consegnare l'ordine cliente in tempo.

A seconda dell'orizzonte ordini, la verifica CTP per capacità viene eseguita sulle risorse della distinta delle capacità critiche dell'articolo oppure sui centri di lavoro del ciclo di produzione dell'articolo. Vengono verificate solo le risorse definite come critiche per CTP.

verifica CTP per componente

Verifica della disponibilità dei componenti necessari per produrre una quantità aggiuntiva di un articolo al fine di consegnare l'ordine cliente in tempo.

Il tipo di verifica eseguita per un articolo componente varia in base ai parametri CTP del componente stesso.

La verifica componente CTP viene eseguita sui componenti inseriti nella distinta materiali critici o nella distinta base, a seconda dell'orizzonte di ordini. Vengono verificati solo i componenti definiti come quantità CTP critiche.

verifica CTP per famiglia

Verifica CTP eseguita a livello di famiglia di prodotti anziché a livello di articolo.

Al pari di una normale verifica CTP per articolo, la verifica CTP per famiglia può richiedere vari tipi di verifiche ATP e CTP.

In tal caso, è possibile configurare LN in modo che, quando è necessario verificare il CTP della Mountain bike, LN esegua in realtà il CTP della famiglia Biciclette.

Esempio

L'articolo Mountain bike fa parte, infatti, della famiglia Biciclette.