Codici identificativi di configurazione nel package Pianificazione
Esplosione di codici identificativi di configurazione
La pianificazione degli ordini in Pianificazione aziendale esplode i codici identificativi di configurazione nella struttura di prodotto multilivello. Nell'esplosione, Pianificazione aziendale tiene conto delle eccezioni definite a livello di ciclo di operazioni e a livello di riga della distinta base.
LN comunica i dati dei codici identificativi di configurazione ai livelli inferiori della struttura di prodotto. La domanda relativa a un codice identificativo di configurazione dell'articolo di livello superiore genera una fornitura per tale codice specifico. Tale fornitura crea domanda per il codice identificativo di configurazione a un livello più in basso nella struttura.
Non è tuttavia obbligatorio esplodere i dati dei codici identificativi di configurazione a tutti i livelli e articoli della struttura. Per molti articoli non è necessario sapere quale codice identificativo di configurazione di livello superiore ha generato la domanda. Per stabilire se i dati dei codici identificativi di configurazione devono essere comunicati agli ordini di fornitura (ordini di acquisto e di produzione pianificati, ordini di distribuzione) dell'articolo, è possibile utilizzare la casella di controllo Fornitura con identificativo configurazione della sessione di dettagli Articoli (tcibd0501m000).
Se si deseleziona la casella di controllo Fornitura con identificativo configurazione, i dati dei codici identificativi di configurazione non vengono utilizzati per gli ordini di fornitura dell'articolo. Questo impedisce che nel piano ordini per articolo vengano generate più righe di fornitura, per le quali i dati dei codici identificativi di configurazione non siano rilevanti.
L'impostazione della casella di controllo Fornitura con identificativo configurazione dipende inoltre dall'impostazione casella di controllo Gestito per lotti nella sessione di dettagli Articoli (tcibd0501m000). Per ulteriori informazioni, vedere Codici identificativi di configurazione nel package Magazzino.
Nell'esempio, l'unico articolo prodotto senza ordini di fornitura con codice identificativo di configurazione è la puleggia motrice. Tutti gli altri articoli prodotti dispongono di una fornitura con codice identificativo di configurazione.
La figura seguente illustra come viene esploso un codice identificativo di configurazione in Pianificazione aziendale. In questa figura è presente una domanda per il codice identificativo di configurazione X. Per ogni livello, la figura mostra quali articoli della struttura dispongono di ordini pianificati che contengono il codice identificativo di configurazione. Poiché la puleggia motrice non dispone di una fornitura con codice identificativo di configurazione, gli ordini pianificati della puleggia motrice non contengono il codice identificativo di configurazione X. Sebbene sia presente una domanda per il codice identificativo di configurazione X, non viene generata una fornitura per un codice identificativo di configurazione specifico. LN utilizza invece il codice identificativo di configurazione 0 (zero), che rappresenta la configurazione standard. Poiché la fornitura per la puleggia motrice è per il codice identificativo di configurazione 0, anche la domanda per il bullone è per il codice identificativo di configurazione 0.
Se per il componente della puleggia motrice fosse selezionata la casella di controllo Fornitura con identificativo configurazione, la domanda per tale componente risulterebbe comunque per il codice identificativo di configurazione 0 (zero). L'esplosione del codice identificativo di configurazione di livello superiore termina in corrispondenza della puleggia motrice.
Se si immettono due ordini di vendita, i numeri dei codici identificativi di configurazione compaiono nelle righe della domanda del piano ordini per articolo relativa al nastro trasportatore.
Per il nastro trasportatore viene eseguita una pianificazione dall'alto verso il basso. Per ogni riga della domanda viene generata una riga di ordine di produzione pianificato separata, una per ogni codice identificativo di configurazione. Sebbene i due ordini di produzione pianificati abbiano la stessa data di consegna, non vengono combinati a causa dei diversi codici identificativi di configurazione.
A livello di piano ordini per articolo relativo all'articolo MOTORE, viene nuovamente generata una fornitura con codice identificativo di configurazione.
Nella sessione Ordine pianificato - Movimenti scorte (cprrp0511m000) vengono visualizzati i movimenti di scorte pianificati del codice identificativo di configurazione dell'ordine di produzione pianificato.
Per la puleggia motrice, la casella di controllo Fornitura con identificativo configurazione della sessione di dettagli Articoli (tcibd0501m000) è deselezionata. Pertanto, nel piano ordini per articolo non viene generata alcuna fornitura con codice identificativo di configurazione per la domanda con codice identificativo di configurazione. Nella stessa sessione viene visualizzata la fornitura di 2 per il codice identificativo di configurazione 0, che corrisponde alla configurazione standard. La fornitura relativa all'articolo padre, ovvero il nastro trasportatore, è con codice identificativo di configurazione, e questa genera a sua volta una domanda con codice identificativo di configurazione.
Configurazione identica
Il sistema di pianificazione verifica se più codici identificativi di configurazione hanno la stessa configurazione. Se le configurazioni dei codici identificativi di configurazione per uno specifico articolo sono diverse, vengono generati ordini di produzione separati. Se la distinta base e il ciclo di produzione sono gli stessi, la configurazione viene considerata identica. Se la configurazione è identica, è possibile combinare i codici identificativi di configurazione in un unico ordine di produzione, a condizione che ciò sia consentito in base ad altre regole di pianificazione, quali l'intervallo ordini. Un ordine combinato è costituito da più righe.
Si supponga, ad esempio, di creare due ordini di vendita con righe per vari codici identificativi di configurazione di un nastro trasportatore e che due di questi codici identificativi di configurazione abbiano una configurazione identica. Se si generano gli ordini di produzione, il piano ordini per articolo relativo al nastro trasportatore includerà un ordine di produzione pianificato con righe separate per i due codici identificativi di configurazione.
Intercambiabilità
Si supponga che sia presente una domanda per un codice identificativo di configurazione che è intercambiabile con un altro. Se non sono presenti scorte del codice identificativo di configurazione richiesto, ma esistono scorte per un altro codice identificativo di configurazione, anziché creare una fornitura per quello richiesto, il sistema di pianificazione consuma le scorte di quello intercambiabile.
Eccezioni per strategia di approvvigionamento
Per stabilire la strategia di approvvigionamento per codice identificativo di configurazione o per richiesta, è possibile definire eccezioni nella sessione Eccezioni (tcuef0105m000), che può essere avviata dal menu appropriato della sessione Strategia di approvvigionamento (cprpd7110m000). Ad esempio, nel caso del codice identificativo di configurazione 10, la domanda relativa al motore deve essere acquistata. La domanda per il codice identificativo di configurazione 11 deve invece essere prodotta. È persino possibile stabilire che, ad esempio, il 75 percento della fornitura per uno specifico codice identificativo di configurazione deve essere prodotto, mentre il restante 25 percento deve essere acquistato.
Eccezioni per articolo/Business Partner acquisti
Pianificazione aziendale utilizza le eccezioni definite nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Per stabilire un fornitore per codice identificativo di configurazione o richiesta, è possibile definire eccezioni per ogni combinazione articolo/fornitore. Se, ad esempio, si crea un ordine di acquisto per il riduttore del nastro trasportatore, il codice identificativo di configurazione 20 deve essere fornito dal fornitore A. Se l'ordine di acquisto si riferisce al codice identificativo di configurazione 21, è invece il fornitore B a doverlo fornire.