accordo su termini e condizioni

Accordo tra Business Partner relativo alla vendita, all'acquisto o al trasferimento di merci, in cui è possibile definire termini e condizioni dettagliati riguardanti gli ordini, i programmi, la pianificazione, la logistica, la fatturazione e il pegging della domanda, nonché impostare il meccanismo di ricerca per recuperare i termini e le condizioni corretti.

L'accordo include i seguenti elementi:

  • Un'intestazione contenente il tipo di accordo e i Business Partner.
  • Livelli di ricerca con una priorità e una selezione di attributi di ricerca (campi), nonché gruppi di termini e condizioni collegati.
  • Una o più righe contenenti i valori per gli attributi dei livelli di ricerca.
  • Gruppi con termini e condizioni dettagliati riguardanti gli ordini, i programmi, la pianificazione, la logistica, la fatturazione e il pegging della domanda per le righe.

allocazione

Riserva di scorte a fronte di una domanda prima di avviare l'elaborazione in uscita.

È possibile allocare una quantità di scorte a un Business Partner o a un determinato ordine di domanda.

Nota

nella documentazione si afferma talvolta che un determinato oggetto di domanda, ad esempio un ordine di vendita, viene allocato a un Business Partner, un ordine o un riferimento. Questo in realtà significa che LN deve soddisfare l'oggetto di domanda con la fornitura allocata a tale Business Partner, ordine o riferimento.

attributo di ricerca di termini e condizioni

Elemento (campo) selezionato nel livello di ricerca di termini e condizioni, che viene specificato e cercato nella riga di termini e condizioni.

business partner interno

Business Partner che rappresenta un'unità aziendale della stessa società finanziaria. L'utilizzo di Business Partner interni consente di creare modelli del flusso merci tra unità aziendali e delle corrispondenti relazioni finanziarie, ad esempio gli accordi relativi alla fatturazione e ai prezzi. Per un Business Partner interno, è necessario definire tutti i ruoli di Business Partner.

conto lavoro

Assegnazione a un'altra società (terzista) del lavoro da eseguire su un articolo. Il lavoro assegnato può riguardare l'intero processo di produzione o solo una o più operazioni di tale processo.

contratto di acquisto

Contratto utilizzato per registrare accordi specifici con un Business Partner 'Origine vendita' riguardanti la consegna di determinate merci.

Un contratto è costituito dai seguenti elementi:

  • Un'intestazione contratto di acquisto contenente dati generali relativi al Business Partner e, facoltativamente, un accordo su termini e condizioni collegato.
  • Una o più righe contratto di acquisto contenenti accordi su prezzi (centrali), accordi logistici e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o a un gruppo di prezzi.
  • Dettagli di riga contratto di acquisto contenenti accordi logistici e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o a un gruppo di prezzi per un'ubicazione (magazzino) specifico di un'azienda multisocietà. I dettagli di riga contratto acquisto possono esistere solo per contratti di acquisto aziendali.

contratto di vendita

I contratti di vendita vengono utilizzati per registrare accordi con un Business Partner 'Destinazione vendita' riguardanti la consegna delle merci.

Un contratto è costituito dai seguenti elementi:

  • Un'intestazione contratto di vendita contenente dati generali relativi al Business Partner e, facoltativamente, un accordo su termini e condizioni collegato.
  • Una o più righe contratto di vendita contenenti accordi su prezzi o sconti e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o un gruppo di prezzi.

gruppo di magazzini

Gruppo di magazzini con caratteristiche simili. Un magazzino può appartenere a un gruppo specifico.

gruppo di numeri

Gruppo costituito dalle serie dei primi numeri liberi che è possibile destinare a un uso specifico.

Un gruppo di numeri può ad esempio essere assegnato a:

  • Codici Business Partner
  • Contratti di acquisto
  • Ordini di vendita
  • Ordini di produzione
  • Ordini di assistenza
  • Ordini di magazzino
  • Ordini di trasporto

All'interno di un gruppo di numeri è possibile definire più serie, ciascuna identificata da un codice. I numeri di serie generati da LN sono costituiti dal codice serie seguito dal primo numero libero nella stessa. I codici serie dello stesso gruppo di numeri hanno lunghezza uguale.

gruppo di termini e condizioni

Raggruppa i termini e le condizioni dettagliati riguardanti gli ordini, i programmi, la pianificazione, la logistica, la fatturazione o il pegging della domanda per le righe di termini e condizioni.

livello di ricerca di termini e condizioni

Livello di priorità per la ricerca e la selezione di una riga di termini e condizioni. I livelli di ricerca includono una selezione di attributi di ricerca (campi) e gruppi di termini e condizioni collegati.

magazzino

Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.

modello di funzione aziendale

Parte di un modello aziendale creato a partire da una selezione di funzioni aziendali inizialmente create nel repository.

modello di termini e condizioni

Accordo su termini e condizioni predefinito che rappresenta un processo aziendale a cui non è collegato alcun Business Partner. Il livello di dettaglio dei dati del modello può essere definito dall'utente.

In base a un modello, è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Generare nuovi accordi su termini e condizioni per i Business Partner.
  • Aggiornare accordi su termini e condizioni esistenti.
  • Convalidare accordi su termini e condizioni.

procedura guidata

Speciale modalità di assistenza all'utente che automatizza un'attività impostando i valori dei parametri all'interno di un modello aziendale e che configura il software in modo da soddisfare le specifiche esigenze di un'organizzazione.

relazione tra unità aziendali

Identifica la relazione tra due unità aziendali in un'organizzazione multisocietà.

riga di termini e condizioni

Contiene i valori per gli attributi di un livello di ricerca di termini e condizioni e specifica pertanto i campi a cui vengono applicati i termini e le condizioni dettagliati archiviati nei gruppi di termini e condizioni.

scorte gestite da terze parti (VMI)

Un metodo di gestione delle scorte in base al quale il fornitore in genere gestisce le scorte del cliente o del terzista. Talvolta, il fornitore gestisce anche la pianificazione della fornitura. In alternativa, le scorte possono essere gestite dal cliente mentre il fornitore è responsabile della pianificazione della fornitura. La gestione o la pianificazione delle scorte può inoltre essere affidata in conto lavoro a un fornitore di servizi logistici (LSP).

Le scorte consegnate dal fornitore possono essere di proprietà del fornitore o del cliente. Spesso, il trasferimento della proprietà delle scorte da fornitore a cliente avviene quando il cliente consuma le scorte, ma può avvenire anche in altri momenti stabiliti per contratto.

Le scorte gestite da terze parti comportano una riduzione dei costi interni associati alla pianificazione e all'approvvigionamento di materiali e consentono una gestione ottimale grazie a una maggiore visibilità delle scorte nella catena di distribuzione.

serie

Gruppo di numeri ordine o documento che iniziano con lo stesso codice di serie.

La serie identifica gli ordini con determinate caratteristiche. Ad esempio, tutti gli ordini di vendita gestiti da grandi reparti di contabilità iniziano con LA (LA0000001, LA0000002, LA0000003 e così via).

set di attributi di termini e condizioni

Set che raggruppa gli attributi di ricerca dello stesso tipo di termini e condizioni da utilizzare nei livelli di ricerca di termini e condizioni.

Non è possibile immettere attributi di ricerca non collegati al set di attributi nell'accordo su termini e condizioni per il tipo corrispondente.

tipo di termini e condizioni

Definisce il tipo di modello o di accordo su termini e condizioni ed è collegato a un set di attributi di ricerca. Ciascun tipo di termini e condizioni include attributi di ricerca specifici.

Sono disponibili i seguenti tipi di termini e condizioni:

  • Acquisto

    Gli accordi su termini e condizioni relativi agli acquisti possono essere collegati ai contratti di acquisto.
  • Vendite

    Gli accordi su termini e condizioni relativi alle vendite possono essere collegati ai contratti di vendita.
  • Interni

    Gli accordi su termini e condizioni interni possono essere collegati alle relazioni tra unità aziendali.