Impostazione dei Business Partner relativa alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali
Per impostare i dettagli relativi ai Business Partner le cui fatture sono soggette alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali, effettuare le seguenti operazioni:
- Specificare la classificazione imposta e collegarla ai Business Partner.
- Collegare i codici imposta di gruppo alla classificazione imposta.
- Specificare i dettagli della ritenuta di acconto del Business Partner.
- In alcuni Paesi, l'ufficio riscossioni pubblica, per ciascun fornitore, gli importi massimi a cui devono essere applicati la ritenuta di acconto e i contributi previdenziali. Se vengono applicati limiti all'imponibile, è necessario specificarli.
Specificare le classificazioni d'imposta. Per specificare le classificazioni d'imposta e collegarle ai Business Partner, effettuare le seguenti operazioni:
- Nella sessione Classificazioni imposte (tctax0116m000), definire la classificazione imposta. Per ciascuna classificazione, è possibile indicare se alle fatture di acquisto relative a Business Partner ai quali è associata la classificazione vengono applicati la ritenuta di acconto e/o i contributi previdenziali.
- Nella sessione Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000), è possibile selezionare la classificazione imposta del fornitore.
Collegare i codici di imposta di gruppo alle classificazioni d'imposta. A tale scopo, è necessario definire le eccezioni dei codici di imposta come descritto in Definizione delle eccezioni imposta.
Nelle sessioni Eccezioni imposta per Paese (tctax1100m000) o Eccezioni imposta per Set Paesi (tctax1101m000), specificare i seguenti dati:
Origine ordine
Selezionare Acquisti per gli ordini di acquisto, oppure selezionare Fattura di acquisto.Classificazione imposta
La classificazione imposta.Codice imposta
Il codice imposta di gruppo relativo alla classificazione imposta.
Assicurarsi che il codice imposta di gruppo contenga i codici imposta relativi ai tipi di imposta corrispondenti ai tipi definiti per la classificazione imposta. È possibile selezionare solo codici imposta di gruppo approvati.
Specificare i dettagli della ritenuta di acconto del Business Partner. È necessario che i report, le dichiarazioni e i pagamenti della ritenuta di acconto contengano i dettagli del Business Partner, ad esempio il codice fiscale. Per specificare i dettagli della ritenuta di acconto del Business Partner, effettuare le seguenti operazioni:
- Nella sessione Business Partner (tccom4500m000), fare doppio clic sul Business Partner per avviare la sessione dei dettagli.
- Fare clic su Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000) e quindi scegliere dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione Dati ritenuta di acconto Business Partner (tccom4127s000). per avviare la sessione
- Inserire i vari dettagli. Specificare il codice fiscale del Business Partner.
Specificare i limiti dell'imponibile. È possibile specificare l'imponibile massimo nei due modi riportati di seguito:
Per un intervallo di Business Partner 'Origine fattura'
- Nella sessione Limiti Ritenuta di acconto e Contributi previdenziali (tctax0117m000) scegliere dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione Generaz. limiti Ritenuta di acconto e Contrib. previdenziali (tctax0217m000).
- Nella sessione Generaz. limiti Ritenuta di acconto e Contrib. previdenziali (tctax0217m000) specificare il limite dell'imponibile per un intervallo di Business Partner 'Origine fattura' e un tipo (ritenuta di acconto o contributi previdenziali), una categoria e un anno di imposta.
Per Business Partner individuali
Nella sessione Limiti Ritenuta di acconto e Contributi previdenziali (tctax0117m000), specificare il limite dell'imponibile per ciascuna delle combinazioni indicate di seguito:
- Business Partner 'Origine fattura'
- Tipo di imposta, ossia ritenuta di acconto o contributi previdenziali
- Categoria imposta
- Anno imposta