Definizione delle formule del valore imponibile
formula valore imponibile
Nel caso di categorie di imposta per cui gli importi di imposta non si basano sugli importi netti dell'ordine di acquisto o sugli importi netti della fattura di acquisto, è possibile definire l'algoritmo utilizzato per determinare il valore imponibile. Ad esempio, se l'imposta si basa su una percentuale dell'importo netto, è necessario definire la formula del valore imponibile.
Per specificare la formula del valore imponibile, utilizzare le sessioni riportate di seguito, nella sequenza indicata:
-
Variabili valore imponibile (tctax0110m000)
Specificare la variabile per la formula del valore imponibile. È possibile utilizzare solo codici alfabetici per la variabile, ad esempio ABC. Nel campo della descrizione, indicare il tipo di lavoro o di servizi per cui viene specificata la formula.
Il Tipo valore imponibile può essere solo Importo merci. È pertanto possibile specificare e utilizzare una sola variabile per tutte le formule del valore imponibile da definire. Se è invece necessario specificare più formule, per maggiore semplicità è possibile specificare diverse variabili e indicarne l'utilizzo nel campo della descrizione.
-
Formule valore imponibile (tctax0111m000)
Specificare la formula del valore imponibile. È possibile utilizzare numeri e gli operatori matematici +, -, * e /.
Per testare la formula, selezionarla e scegliere Simulazioni calcoli formula (tctax0211m000).
dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione -
Simulazioni calcoli formula (tctax0211m000)
Verificare il risultato della formula. Fare clic su per visualizzare la finestra di dialogo in cui è possibile specificare, in sequenza, i valori per ciascuna variabile della formula. Se si sceglie , LN visualizza la formula con tali valori e l'importo del valore imponibile calcolato.
Collegamento della formula del valore imponibile al codice imposta
Nella sessione Codice imposta per Paese (tcmcs0136s000), selezionare la formula del valore imponibile nel campo Formula valore imponibile.
Se si utilizzano categorie di imposta, ai codici di imposta della stessa categoria all'interno di un Paese deve essere associata la stessa formula del valore imponibile.
Esempio
Esempio di formula del valore imponibile. Nel caso di contributi previdenziali che richiedono la trattenuta sull'80% dell'importo della fattura, è possibile specificare quanto segue:
- Variabile valore imponibile: SERV
- Descrizione della variabile valore imponibile: Servizi (Bassa)
- Formula valore imponibile: SRL
- Descrizione: Contributi previdenziali (Bassa)
- Formula valore imponibile: 0,80 * SERV