Ritenuta di acconto e contributi previdenziali
In molti Paesi, le società hanno l'obbligo giuridico, in specifiche situazioni, di trattenere dai pagamenti relativi a fatture di acquisto la ritenuta di acconto e/o i contributi previdenziali, il cui importo verrà versato direttamente all'esattoria imposte. Ad esempio, è possibile applicare la ritenuta di acconto e i contributi previdenziali a servizi forniti da società di conto lavoro, agenzie di collocamento e lavoratori autonomi.
La ritenuta di acconto e i contributi previdenziali generalmente consistono in una percentuale fissa. In alcuni Paesi, a differenti porzioni degli importi transazione vengono applicati tassi diversi. È possibile che gli importi da trattenere siano costituiti da combinazioni di ritenute di acconto e contributi previdenziali. A seconda delle normative locali, il pagamento è periodico oppure viene eseguito quando la fattura viene pagata. È necessario che le società presentino periodicamente un report in cui viene dichiarato l'importo della ritenuta d'acconto e dei contributi previdenziali versato.
Inoltre, in alcuni Paesi una parte dei contributi previdenziali è a carico del cliente. Questa parte dei contributi previdenziali viene addebitata sull'importo della fattura ed è necessario che venga registrata come costi aggiuntivi o spese della società.
Di conseguenza, a una fattura possono essere applicati vari tipi di imposte. Per calcolare gli importi della ritenuta d'acconto e dei contributi previdenziali e per registrare gli importi imposta nell'analisi fiscale sono necessari codici imposta diversi. I codici imposta di gruppo vengono utilizzati per collegare più codici imposta a una transazione.
Registrazione e dichiarazione della ritenuta di acconto e dei contributi previdenziali
È possibile applicare la ritenuta di acconto e i contributi previdenziali in combinazione con l'IVA e con l'imposta sulle vendite. La procedura di impostazione è descritta in Impostazione della ritenuta di acconto e dei contributi previdenziali.
Se le imposte vengono pagate a scadenza periodica, la procedura che consente di impostare e di preparare la dichiarazione relativa alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali è simile a quella relativa alle dichiarazioni IVA.
Ritenuta di acconto dovuta al pagamento della fattura
Se la ritenuta di acconto e i contributi previdenziali devono essere versati contestualmente al pagamento della fattura, è necessario specificare l'ufficio riscossioni e il codice di imposta di compensazione relativo al codice di imposta specifico nella sessione Codice imposta per Paese (tcmcs0136s000).
Quando si genera una dichiarazione delle imposte, LN non include i codici imposta per i quali viene selezionata l'opzione A pagamento fattura. Quando viene effettuato il pagamento di una fattura di acquisto contenente un codice di imposta di questo tipo, LN genera automaticamente un ordine permanente in Gestione di cassa per il pagamento dell'imposta all'ufficio riscossioni.
Gli ordini permanenti per la ritenuta di acconto vengono creati al momento della riduzione del saldo fattura aperto per il Business Partner specifico.
Nella sessione Anticipi di pagamento/incasso (tfcmg2504m000) è possibile scegliere dal menu appropriato. Questo comando consente di avviare la sessione Importi ritenuta acconto per Doc. pagamento (tfcmg1517m000) nella quale è possibile visualizzare i documenti di pagamento generati.
La sessione Importi ritenute di acconto (tfcmg2503s000) consente di visualizzare gli importi delle ritenute di acconto. La sessione Analisi delle imposte (tfgld1520m000) consente di generare un report degli importi di imposta versati al momento del pagamento della fattura.