Calcolo delle imposte
LN calcola l'imposta sui seguenti tipi di transazione, tra gli altri:
- Fatture di vendita
- Fatture di acquisto
- Fatture di assistenza
- Fatture di progetto
- Fatture per interessi.
- Pagamenti anticipati
- Sconti saldati
- Documenti di Prima nota
LN calcola o meno l'imposta sui pagamenti anticipati a seconda del parametro Calcola imposta su pagamenti/incassi anticipati specificato nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000).
La modalità con cui LN gestisce l'imposta sulle deduzioni è illustrata in Rettifica dell'imposta per deduzioni.
Livello di calcolo imposta
In genere l'imposta deve essere calcolata per le singole righe transazione.
Per fatture d'acquisto inserite manualmente, è possibile selezionare la casella Livello di calcolo imposta nelle sessioni indicate di seguito:
- Parametri ACP (tfacp0100m000), il valore predefinito.
- Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000), relativamente a ciascuna transazione.
Sono disponibili diversi livelli di calcolo delle imposte:
- Intestazione fattura
- Riga transazione
Nel caso di fatture di acquisto a cui viene applicato un unico codice imposta, è possibile calcolare l'imposta a livello dell'intestazione fattura. Se vengono applicati più codici imposta e/o tipi di imposta, è necessario calcolare l'imposta per ciascuna riga transazione.
Di norma, le fatture di vendita vengono create manualmente in Fatturazione e LN calcola l'imposta per ciascuna riga di transazione. Per le fatture di vendita create manualmente nel modulo Contabilità clienti, tuttavia, è possibile selezionare Livello di calcolo imposta oppure utilizzare il valore predefinito selezionato nella sessione Parametri ACR (tfacr0100s000).
Importo massimo imposta
Se viene applicato un importo massimo di imposta relativo a uno specifico codice imposta, è possibile specificare tale importo nelle sessioni Aliquote imposta unica (tcmcs0132m000) e Aliquote imposta multipla (tcmcs0133m000).
Se l'importo imposta calcolato supera l'importo massimo imposta, LN sostituisce l'importo imposta calcolato con l'importo massimo imposta. Per un esempio, consultare Esempio di importo massimo imposta.
Imposta sui pagamenti anticipati
In alcuni Paesi, sui pagamenti/incassi anticipati che superano un importo minimo specifico viene applicata questa imposta. Se si desidera addebitare l'imposta su pagamenti/incassi anticipati, è necessario selezionare la casella di controllo Calcola imposta su pagamenti/incassi anticipati nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000). È inoltre necessario immettere l'importo minimo nel campo Importo minimo per calcolo imposta della sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000).
Se viene effettuato o ricevuto un pagamento anticipato, è possibile specificare un importo di imposta per i seguenti tipi di transazioni:
- Transazioni bancarie
- Anticipi di pagamento
- Anticipi di incasso
- Ordini permanenti di tipo Anticipato
LN inserisce l'importo dell'imposta semplice nel conto contabile Imposta acquisti su pagamenti anticipati e nel conto contabile Imposta vendite su incassi anticipati. È possibile definire tali conti contabili nella sessione Dati di registrazione per Codici imposta (tfgld0171s000).
LN inserisce l'importo dell'imposta multipla nel conto contabile Imposta acquisti su pagamenti anticipati e nel conto contabile Imposta vendite su incassi anticipati. È possibile definire tali conti contabili nella sessione Dati di registrazione per codici imposta multipla (tfgld0170s000).
Imposta sulle fatture di vendita
L'imposta sulle fatture di vendita, create nella sessione Fatture vendita (tfacr1110s000), può essere calcolata a due livelli:
- Intestazione della fattura
- Riga di transazione
È possibile utilizzare l'imposta a livello di intestazione della fattura se alla fattura si applica un solo tipo di imposta. Se i tipi di imposta applicabili sono più di uno, è necessario definire l'imposta per riga di transazione.
È possibile definire il livello di calcolo dell'imposta per ciascuna fattura nel campo Livello di calcolo imposta della sessione Fatture vendita (tfacr1110s000). Il valore predefinito per questa opzione può essere specificato nella sessione Parametri ACP (tfacp0100m000).
Se nella sessione Fatture vendita (tfacr1110s000) si seleziona il calcolo dell'imposta a livello di intestazione della fattura, è possibile specificare i seguenti dati:
- Paese destinatario imposta
- Codice imposta
- Importo imposta
L'importo dell'imposta predefinito viene calcolato automaticamente da LN in base all'importo totale della fattura, al Paese destinatario imposta, al codice imposta e alla data documento della fattura. Se non si immette un codice imposta, l'importo dell'imposta viene automaticamente azzerato e non è possibile modificarlo.
Se nella sessione Fatture vendita (tfacr1110s000) si seleziona il calcolo dell'imposta a livello di riga di transazione, è necessario immettere un Paese destinatario imposta a livello di intestazione della fattura, ma non è possibile specificare un codice imposta o un importo di imposta. Tali valori devono essere immessi separatamente per ogni riga di transazione nella sessione Transazioni (tfgld1102m300). L'importo totale dell'imposta relativa alla fattura viene calcolato automaticamente da LN in base agli importi di imposta specificati separatamente per le righe di transazione. Dopo aver immesso le transazioni, è possibile visualizzare l'importo totale dell'imposta nel campo Importo imposta in valuta pagamento della sessione Fatture vendita (tfacr1110s000).
L'importo dell'imposta predefinito viene calcolato in base ai seguenti dati:
- Importo della fattura (che può essere netto o lordo, a seconda del valore del campo Importi immessi in Contabilità nella sessione Codice imposta per Paese (tcmcs0136s000))
- Paese destinatario imposta
- Codice imposta
- Data documento
Nella sessione Dettagli imposta (tfgld1109m000) è possibile specificare gli importi delle imposte. Se si utilizza un'imposta unica, viene visualizzata una sola riga. Se si utilizzano più imposte, è possibile specificare importi distinti per ciascuna riga di transazione.
Imposta traslata
L'imposta traslata non è inclusa nell'importo totale dell'imposta. L'importo dell'imposta traslata viene registrato in un conto imposta e, contemporaneamente, viene generata una registrazione di storno in un conto imposta di contropartita. Nell'analisi delle imposte l'importo viene incluso due volte:
- Come inserimento nel conto imposta
- Come registrazione di storno nel conto imposta di contropartita
L'imposta traslata viene utilizzata nei Paesi Bassi in relazione alle norme riguardanti la responsabilità del versamento di imposte e contributi previdenziali (per le fatture emesse da terzisti al contraente principale). L'imposta traslata può essere utilizzata nell'Unione Europea per le fatture di acquisto provenienti da altri Paesi UE. In tali fatture non è specificata un'imposta, ma al momento della registrazione è necessario calcolare un importo di imposta fittizio (applicando l'aliquota nazionale) che viene incluso nella dichiarazione delle imposte come addebitabile e pagabile.
Imposta sulle fatture di acquisto
L'imposta sulle fatture di acquisto, create nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000), può essere calcolata a due livelli:
- Intestazione della fattura
- Riga di transazione
È possibile utilizzare l'imposta a livello di intestazione della fattura se alla fattura si applica un solo tipo di imposta. Se sono applicabili diversi tipi di imposta, è necessario definire l'imposta per riga di transazione.
È possibile definire il livello di calcolo dell'imposta mediante il campo Livello di calcolo imposta della sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000). Il valore predefinito di questo campo dipende dalle impostazioni dei parametri nel modulo Contabilità fornitori.
Se il calcolo dell'imposta viene eseguito a livello di intestazione della fattura, è possibile immettere un codice imposta e il relativo importo nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000). L'importo dell'imposta predefinito viene impostato automaticamente da LN in base ai seguenti dati:
- Importo lordo della fattura
- Paese destinatario imposta
- Codice imposta
- Data documento della fattura
Viene visualizzato un importo dell'imposta predefinito errato se si verificano le seguenti condizioni:
- Il codice imposta specificato si riferisce a un'unica imposta o a più imposte e
- Nella sessione Aliquote imposta unica (tcmcs0132m000) è stato definito un tasso per eccesso di importo. L'importo immesso nel campo Importo è sempre un importo lordo, comprensivo di imposta. L'imposta viene calcolata da questo importo in base alle aliquote fiscali e, per impostazione predefinita, viene visualizzata nel campo Importo imposta in valuta pagamento. Se lo si desidera, è possibile modificare l'importo.
Se non si immette un codice imposta, l'importo dell'imposta viene automaticamente azzerato e non è possibile modificarlo.
È necessario immettere il codice imposta e il relativo importo per riga di transazione in una delle seguenti sessioni:
- La sessione Transazioni (tfgld1102m300), se la fattura in oggetto è una fattura di costi.
- La sessione Transazioni imposta (tfacp1112m000), se la fattura in oggetto è una fattura correlata a ordini. Questa sessione può essere attivata soltanto se la fattura è correlata a ordini e il calcolo dell'imposta viene eseguito a livello di riga di transazione.
Dopo la chiusura di una di queste sessioni, l'importo totale dell'imposta viene calcolato automaticamente da LN e quindi visualizzato nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000).
Se si utilizzano più imposte, è possibile specificare importi distinti per ciascuna riga di transazione nella sessione Dettagli imposta (tfgld1109m000). La sessione Dettagli imposta (tfgld1109m000) può essere attivata quando il calcolo dell'imposta viene eseguito a livello di intestazione.
Se si utilizza l'imposta sugli acquisti, gli importi vengono riclassificati durante l'approvazione nel seguente modo:
- Se è prevista un'esenzione relativa all'ordine, l'intero importo dell'imposta viene riclassificato nel conto differenze tra importi di imposte nella sessione Parametri ACP (tfacp0100m000).
- Se invece non è definito alcun codice di esenzione per l'ordine, l'importo dell'imposta dell'ordine viene riclassificato nel conto a debito dell'imposta sugli acquisti della transazione di integrazione (vedere lo schema di mappatura dell'integrazione). Il conto a credito relativo a questa imposta sugli acquisti di integrazione non viene utilizzato. La differenza tra l'ordine e la fattura viene registrata nel conto differenze.
Se il codice imposta della fattura e quello dell'ordine sono diversi, durante la registrazione vengono inclusi anche storni di imposta. L'intera imposta della fattura viene quindi riclassificata solo in caso di imposta sugli acquisti. Durante l'approvazione l'imposta viene nuovamente registrata, ma in questo caso tramite il codice imposta dell'ordine.
Se sono interessati articoli di costo e il gruppo di articoli corrisponde a uno di quelli specificati nella sessione Gruppi articoli (tcmcs0123m000), l'imposta di tali articoli viene riclassificata nel conto specificato mediante la sessione Transaz. righe fattura di acquisto/estratto conto associate (tfacp1133s000), avviabile scegliendo il comando Articolo di costo dal menu Specifico della sessione Associazione righe ordine di acquisto (tfacp2541m000). Di conseguenza, l'imposta non viene riclassificata nel conto a debito relativo all'imposta sugli acquisti dello schema di mappatura dell'integrazione (che infatti è utilizzato soltanto per gli articoli acquistati e per gli articoli di costo appartenenti a gruppi di articoli diversi da quelli specificati nella sessione Gruppi articoli (tcmcs0123m000)) e, in altri casi, non viene riclassificata nemmeno nel conto del costo originario.
Imposta sugli sconti saldati
In alcuni Paesi l'imposta addebitata viene saldata, ad esempio, quando viene dedotto uno sconto di cassa da una fattura. Se si seleziona la casella di controllo Rettifica imposta per deduz. nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000), l'importo dell'imposta per gli anticipi di pagamento viene rettificato in presenza di una delle seguenti condizioni:
- Sconti
- Pagamenti ritardati
- Differenze di pagamento
Nella sessione Dati di registrazione per Banca/Metodo di pagamento (tfcmg0146s000) è possibile definire la fase in cui deve aver luogo il saldo in caso di anticipi di pagamento.