Impostazione dell'interfaccia del Tax Provider

Dopo l'installazione del Tax Provider nel server dell’applicazione, è necessario impostare l'interfaccia tra l’applicazione e il Tax Provider.

Per impostare un Tax Provider, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Preparare l'implementazione dell'interfaccia del Tax Provider

    Per preparare l’implementazione dell’interfaccia del Tax Provider, effettuare le seguenti operazioni:

    1. Utilizzare la sessione Set Paesi (tccom1680m000) per specificare un set di Paesi per cui il Tax Provider deve calcolare gli importi relativi alle imposte e gestire un registro imposte sulle vendite. Gli importi di imposta relativi a ordini con indirizzi in altri Paesi vengono calcolati da LN.
    2. Verificare che il formato degli indirizzi corrispondenti ai Paesi specificati nel passaggio 1 corrisponda a quello richiesto dal Tax Provider. Specificare negli appositi campi la città, la regione o la provincia e il CAP degli indirizzi statunitensi e canadesi.
    3. Installare il Tax Provider, attenendosi alle istruzioni distribuite dal fornitore dell'applicazione.
    4. Chiudere il periodo finanziario utilizzando la sessione Chiusura periodi (tfgld1206m000).
  2. Implementare l'interfaccia del Tax Provider

    Per implementare l’interfaccia del Tax Provider, effettuare le seguenti operazioni:

    1. Selezionare la casella di controllo Utilizza Tax Provider della sessione Parametri Tax Provider (tctax6100m000).
    2. Nella sessione Parametri Tax Provider (tctax6100m000) selezionare l'applicazione Tax Provider Il Tax Provider deve essere Vertex O Series per la gestione dell’imposta di vendita e di utilizzo.
    3. Specificare i Paesi per cui si desidera utilizzare il Tax Provider nella sessione Set Paesi (tccom1680m000). Se nell'indirizzo del Business Partner è specificato uno di questi Paesi, LN non eseguirà il calcolo degli importi relativi all’imposta, ma passerà i dati corrispondenti al Tax Provider. Gli importi di imposta relativi a indirizzi in altri Paesi vengono calcolati da LN.
    4. Verificare e assegnare i codici GEO ai dati indirizzo esistenti utilizzando la sessione Utilità verifica giurisdizione indirizzi (tctax6210m000).
    5. Esaminare i codici GEO e, se necessario, ridefinirli.
      • Se si utilizza Vertex, può essere necessario modificare la selezione predefinita della casella di controllo Entro i limiti comunali nella sessione Indirizzi (tccom4130s000).
      • Se ai dati dell'indirizzo corrispondono più giurisdizioni, scegliere Giurisdizione dal menu appropriato per avviare la sessione Codici GEO per Dati indirizzo (tctax6105m000).
    6. Inserire la società, i Business Partner e i dati relativi ai prodotti nel Tax Provider.
    7. Definire le categorie di prodotto valide nella sessione Categorie prodotto (tctax6101m000). È necessario che tali categorie corrispondano ai driver di tassabilità definiti nel Tax Provider.
    8. Specificare la matrice dei gruppi di articoli, gli articoli, i tipi di contratto e di assistenza e i numeri di conto contabile in base alla categoria di prodotto nella sessione Matrice fiscale categoria prodotto (tctax6102m000).
  3. Rettificare l'impostazione dell'interfaccia del Tax Provider

    Dopo aver implementato l'interfaccia del Tax Provider, valutare l'opportunità di apportare le rettifiche riportate di seguito:

    • Semplificazione della struttura del codice imposta

      Se LN è stato già utilizzato senza Tax Provider, è possibile rivalorizzare la struttura fiscale corrente in Contabilità. Il Tax Provider non richiede la complessa gestione fiscale implementata in LN per utenti che non utilizzano tali programmi.

      Se è attivo un Tax Provider, LN utilizza i codici di imposta per determinare i conti contabili in cui registrare i diversi importi. Durante l'implementazione dell'interfaccia del Tax Provider, tutti i codici imposta vengono definiti automaticamente in LN come imposta semplice. Il Tax Provider determina le aliquote d'imposta e le giurisdizioni.

    • Utilizzo di codici imposta distinti per transazioni finanziarie

      È necessario inserire manualmente gli importi di imposta di transazioni finanziarie nel Tax Provider prima della compilazione dei report trimestrali, in quanto tali importi non vengono scritti nel registro imposte del Tax Provider. Per eseguire questa operazione, utilizzare la sessione Utilità di calcolo Tax Provider (tctax6212m000). È possibile definire codici imposta distinti per transazioni finanziarie per poter rintracciare più facilmente gli importi di imposta di tali transazioni.