Utilizzo di un tipo di tasso di cambio esterno
In genere, gli importi riportati nell'elenco vendite e nella dichiarazione Intrastat vengono espressi nella valuta locale della società.
Per elaborare le fatture e gli ordini in Fatturazione, LN converte gli importi in valuta locale utilizzando il tipo di tasso di cambio della transazione.
Le regole relative ai tassi di cambio da utilizzare per la conversione degli importi specificati nell'elenco vendite e nel report Intrastat possono variare a seconda del Paese. Mentre in alcuni Paesi è possibile esprimere gli importi nella valuta interna della società, in altri è necessario eseguire l'appropriata conversione tramite tassi di cambio specifici, ad esempio quelli utilizzati dalla Banca Centrale Europea.
Relativamente all'elenco vendite e alla dichiarazione Intrastat, è possibile generare simultaneamente gli importi da riportare secondo due modalità:
- Gli importi possono essere generati come valori interni, così che sia possibile sottoporli a controlli, utilizzando i tassi di cambio transazione. Tali importi possono essere utilizzati per creare una corrispondenza tra l'elenco vendite o la dichiarazione Intrastat e i conti di vendita e acquisto.
- Gli importi possono essere generati come valori di dichiarazione utilizzando i tassi di cambio esterni prescritti, ad esempio, dalla Banca centrale. Tali importi vengono inclusi nei report.
Per calcolare gli importi utilizzando il tasso di cambio esterno, vedere Calcolo degli importi tramite il tasso di cambio esterno.