Esportazione dei dati Intrastat
Per visualizzare i dati della dichiarazione Intrastat UE ed esportarli nell'applicazione per la dichiarazione Intrastat utilizzata, attenersi alla procedura indicata di seguito:
- Nella sessione Transazioni Intrastat (tccom7171m000), visualizzare i dati registrati. È possibile specificare i dati mancanti e apportare tutte le correzioni necessarie. Per modificare i dati finanziari, duplicare il record interessato e creare una nuova transazione Correzione manuale.
-
Nella sessione Elaborazione transazioni Intrastat (tccom7271m000), selezionare gli intervalli di dati da esportare nell'applicazione per la dichiarazione Intrastat utilizzata. Se si seleziona un intervallo di uffici o reparti, è necessario che questi ultimi appartengano tutti a unità aziendali collegate alla stessa società finanziaria, in modo da evitare di confondere i dati Intrastat di società finanziarie diverse.
È necessario inoltre selezionare il tipo di file di esportazione tra quelli riportati di seguito:
- Un file XML che è possibile trasferire direttamente all'Intrastat Collection Center.
- Un file IDEP in sequenza.
- Un file IRIS in sequenza.
Per trasferire un file XML è necessario che i dettagli Definizione INSTAT/EDI Party siano stati immessi nella sessione Parametri Intrastat (tccom7100s000) in conformità alle istruzioni locali relative al trasferimento della dichiarazione Intrastat.
- In numerosi Paesi, è obbligatorio fornire dichiarazione Intrastat separate per il flusso importazioni (ricevimento) e quello esportazioni (prelievo). Per esportare i dati per un flusso, selezionare lo stesso flusso nei campi Da e A di Flow, quindi ripetere il passaggio 2 selezionando l'altro flusso.