anticipo di pagamento

Pagamento non ancora eseguito interamente o di prossima esecuzione.

Gli anticipi di pagamento possono essere creati nei seguenti modi:

  • Automaticamente, ad esempio quando un assegno viene generato mediante la procedura di pagamento automatica.
  • Manualmente, ad esempio quando un assegno viene scritto.

attestazione di esenzione fiscale

Attestazione rilasciata da un ufficio imposte a una determinata impresa per esonerarla dal pagamento dell'imposta sulle vendite nel proprio ambito giurisdizionale. Al momento dell'acquisto di merci o servizi, è necessario comunicare il numero di attestazione al fornitore affinché sia autorizzato a non riscuotere l'imposta.

categoria imposta

Metodo che consente di distinguere e/o raggruppare tipi di imposta per definire i criteri di selezione relativi a ricerche, report e pagamenti di imposta. Ad esempio, per i contributi previdenziali possono essere richieste le categorie Disoccupazione e Assicurazione medica.

categoria prodotto

Gruppo di merci o servizi a cui vengono applicati gli stessi calcoli e regole di imposta. Le categorie prodotto vengono utilizzate dal software Tax Provider per calcolare l'imposta sulle vendite.

classificazione imposta

Un attributo delle intestazioni e delle righe degli ordini che consente di definire le eccezioni relative alle imposte sulle transazioni. LN recupera la classificazione imposte predefinita dai Business Partner 'Origine fattura' e 'Destinazione fattura'.

È possibile, ad esempio, utilizzare la classificazione imposte per indicare quanto segue:

  • Indicare che i pagamenti versati a un Business Partner 'Destinazione fattura' sono soggetti alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali.
  • Raggruppare i Business Partner soggetti alle stesse regole fiscali della società, ad esempio terzisti o agenti.
  • Indicare che l'imposta deve essere pagata in un Paese diverso da quello dell'ufficio vendite o dell'ufficio di assistenza.

codice fiscale

Numero utilizzato per identificare persone giuridiche e persone fisiche ai fini della registrazione dell'imposta sul reddito e dei contributi previdenziali.

Codice GEO

Codice utilizzato insieme o in sostituzione delle informazioni relative all'indirizzo, quali città, stato/provincia e CAP, per identificare una giurisdizione fiscale.

Il Tax Provider determina il codice GEO in base alle informazioni sull'indirizzo inserite e al Paese e alla città selezionati.

codice imposta

Codice che identifica l'aliquota d'imposta e determina le modalità con cui LN calcola e registra gli importi di imposta.

codice imposta di gruppo

Codice imposta che rappresenta più codici imposta individuali. Se a una transazione viene applicato più di un codice imposta, è possibile collegare alla transazione un codice imposta di gruppo.

Ad esempio, un codice imposta di gruppo può contenere i codici imposta associati a:

  • Imposta sul valore aggiunto
  • Ritenuta di acconto
  • Contributi previdenziali

codice imposta per paese

Definizione dei dati di imposta specifici per un Paese, ad esempio il tipo di imposta (unica o multipla), l'ufficio riscossioni, le aliquota d'imposta e un eventuale testo da stampare sulle fatture alle quali viene applicato un tipo specifico di imposta.

consegna diretta

Processo con cui un venditore ordina le merci a un Business Partner 'Origine vendita'. Tale Business Partner deve consegnare le merci direttamente al Business Partner 'Destinazione vendita'. Mediante un ordine di acquisto collegato a un ordine di vendita o a un ordine di assistenza, il Business Partner 'Origine vendita' consegna le merci direttamente al Business Partner 'Destinazione vendita'. Poiché le merci non vengono consegnate dal magazzino, Magazzino non risulta coinvolto.

In un contesto di scorte gestite da terze parti (VMI) è possibile realizzare la consegna diretta creando un ordine di acquisto per il magazzino del cliente.

Un venditore può optare per una consegna diretta per diversi motivi:

  • Le scorte disponibili sono insufficienti.
  • La quantità ordinata non può essere consegnata in tempo.
  • La quantità ordinata non può essere trasportata dalla società dell'utente.
  • È necessario risparmiare tempo e denaro.

Dichiarazione Intrastat

Report statistiche sui flussi di merci fisiche tra gli Stati membri dell'Unione Europea. È necessario riportare regolarmente informazioni sulla natura, l'origine e la portata dei flussi merci con una dichiarazione Intrastat UE.

È necessario riportare periodicamente queste statistiche con una dichiarazione Intrastat UE, richiesta dagli uffici imposte nazionali nell'ambito del Mercato Europeo Comune dal 1993 (EC '93).

eccezione codice imposta

Set di dettagli di una transazione per cui è possibile definire un codice imposta e/o un Paese destinatario imposta e un Paese destinatario imposta Business Partner diversi rispetto ai valori ricavati in base al codice imposta standard.

effetto commerciale

Termine generico riferito a strumenti di pagamento quali tratte bancarie, assegni, pagherò e cambiali. Gli effetti commerciali possono essere utilizzati al posto dei pagamenti in contanti in caso di estensione del credito al cliente. Un effetto commerciale può sostituire la fattura. Essendo negoziabili, gli effetti commerciali possono inoltre essere utilizzati come strumenti di credito, ad esempio per sconti e girate.

Possono essere disponibili su carta e su supporti magnetici, a seconda della prassi aziendale e degli standard bancari locali.

elenco vendite

Elenco contenente informazioni sulle fatture, ad esempio origine, valore e così via.

Le società con sede nei Paesi UE hanno l'obbligo di utilizzare questo documento per la dichiarazione fiscale relativa alle transazioni merci all'interno dell'Unione Europea.

L'elenco vendite di LN si basa sulle transazioni finanziarie risultanti dalle transazioni di esportazione durante l'elaborazione delle fatture correlate.

esenzione fiscale

Esenzione dal pagamento delle imposte. Possono essere esenti da imposte le transazioni associate a determinati Business Partner, relative a merci specifiche e/o le transazioni alle quali è associata un'origine o una destinazione situata in alcuni Paesi o aree. Le fatture di vendita relative a transazioni esenti da imposte devono avere un importo imposta pari a zero.

Alcune imprese usufruiscono dell'esenzione dal pagamento delle imposte sulle vendite nella giurisdizione di determinati uffici imposte. Gli importi delle fatture riguardanti vendite a clienti con esenzione fiscale valida devono essere pari a zero. Viceversa, se la propria organizzazione è esonerata dal pagamento delle imposte sulle vendite, è necessario che siano i fornitori a non specificare gli importi di imposta nelle fatture.

gruppo

Società finanziaria a cui sono collegate altre società finanziarie.

Un gruppo viene utilizzato per centralizzare le seguenti attività:

  • Elaborazione della contabilità aziendale e amministrativa
  • Accumulazione di dati per la reportistica finanziaria consolidata dalle società finanziarie del gruppo
  • Esecuzione di processi di gestione di cassa centrali, quali pagamenti e incassi automatici

gruppo paesi destinatari imposta

Gruppo di Paesi che hanno la stessa relazione di imposta con quello in cui ha sede la società.

IDEP

Abbreviazione di Intrastat Data Entry Package. Applicazione fornita da terze parti per la generazione di dichiarazioni Intrastat UE. È possibile configurare il package IDEP in modo da generare la dichiarazione Intrastat a partire dai dati Intrastat esportati da LN.

importazione/esportazione

Spedizione o consegna di merci oltre i confini nazionali.

imposta di bollo

Tipo di imposta applicata a effetti commerciali. L'imposta di bollo consiste in un importo fisso anziché una percentuale. A seconda del Paese della società, è possibile che per emettere effetti commerciali sia necessario corrispondere l'imposta di bollo prevista.

In alcuni Paesi, ad esempio in Spagna e Giappone, l'imposta di bollo viene pagata apponendo un bollo sul documento. In altri Paesi, per versare tale imposta è necessario acquistare un modulo ufficiale relativo all'effetto commerciale in questione.

imposta esportazioni

Imposta, diversa dall'imposta sulle vendite nel Paese di destinazione, che viene applicata alle merci esportate dal Paese destinatario di imposta. Nei Paesi membri dell'Unione Europea, l'imposta sulle esportazioni viene applicata alle merci esportate verso Paesi non appartenenti all'UE.

imposta importazioni

Imposta, diversa dall'imposta sulle vendite nel Paese di destinazione, che viene applicata alle merci importate nel Paese destinatario di imposta. Nei Paesi membri dell'Unione Europea, l'imposta di importazione viene applicata alle merci importate da Paesi non appartenenti all'UE.

imposta nazionale

Aliquote d'imposta applicate a transazioni che, ai fini del calcolo delle imposte, vengono considerate transazioni all'interno di un singolo Paese.

imposta sulle vendite nel paese di destinazione

Normative relative all'imposta sulle vendite vigenti in Nord America e in Canada. Le aliquote d'imposta vengono definite dalle autorità locali con competenza sulla giurisdizione in cui le merci vengono ricevute o utilizzate. In numerosi casi, è necessario versare l'imposta alle diverse giurisdizioni cui è soggetta una stessa ubicazione.

indirizzo

Set completo di dettagli relativi al recapito, inclusi l'indirizzo postale, i numeri di telefono, fax e telex, l'indirizzo Internet ed e-mail, i dati di identificazione necessari per il calcolo imposte e le informazioni sui cicli di produzione.

informazioni Intrastat aggiuntive

Dati statistici di importazione/esportazione non disponibili sotto forma di informazioni standard in LN, ma che alcuni Stati membri dell'Unione Europea esigono siano riportati nell'elenco vendite o nella dichiarazione Intrastat.

È possibile inserire fino a 15 nuovi campi nei dati statistici Intrastat, definendoli come set di informazioni Intrastat aggiuntive. Questi set possono essere assegnati a righe ordine di magazzino.

set di informazioni statistiche aggiuntive

IVA

Acronimo di Imposta sul Valore Aggiunto, imposta indiretta applicata a prodotti o servizi in diverse fasi di produzione e distribuzione.

IVA acquisti transazioni intracomunitarie

IVA applicata alle transazioni di acquisto eseguite tra Paesi dell'Unione Europea.

IVA acquisti ICT

IVA vendite transazioni intracomunitarie

IVA applicata alle transazioni di vendita eseguite tra Paesi dell'Unione Europea.

IVA vendite ICT

menu appropriato

I comandi sono distribuiti nei menu Visualizzazioni, Riferimenti e Azioni oppure visualizzati come pulsanti. Nelle precedenti versioni di LN e Web UI, questi comandi sono presenti nel menu Specifico.

modello di funzione aziendale

Parte di un modello aziendale creato a partire da una selezione di funzioni aziendali inizialmente create nel repository.

movimento merci proprie

Movimento di merci all'interno della stessa azienda, ad esempio tra i magazzini e/o i centri di lavoro.

ordine permanente

Ordine a cui non è collegata alcuna fattura, ad esempio i pagamenti ricorrenti.

Paese

Stati nazionali in cui sono ubicati clienti e fornitori. Per ciascun Paese è possibile definire il relativo codice e il prefisso internazionale di telefono, telex e fax.

Nei dati da configurare per la reportistica delle imposte è necessario indicare anche i Paesi. Inoltre, gli articoli possono essere raggruppati e selezionati in base al Paese di origine.

paese destinatario imposta

Il paese in cui deve essere versata o dichiarata l'imposta. Il paese destinatario dell'imposta può essere diverso da quello in cui vengono prelevate o consegnate le merci.

paese UE

Stato membro dell'Unione Europea (UE).

pagamento/incasso anticipato

Importo pagato o ricevuto che non può essere allocato a una fattura o a qualsiasi altro documento. Dopo avere creato una fattura, è possibile allocare a quest'ultima il pagamento o l'incasso anticipato. Diversamente da un pagamento/incasso non allocato, su un pagamento/incasso anticipato è possibile calcolare l'imposta.

pagamento diretto

Modalità in base alla quale un acquirente può versare l'imposta sulle vendite direttamente all'ufficio competente, senza pagarle prima al fornitore. Affinché le imposte vengano detratte dalla fattura, è necessario presentare al fornitore il numero dell'attestazione di pagamento diretto.

Nota

Se il pagamento diretto interessa una riga ordine, è necessario inserire in quest'ultima un codice imposta traslata.

partita IVA

Numero utilizzato per identificare persone legali o società. Gli uffici imposte assegnano la partita IVA alle società registrate. È necessario che i Business Partner forniscano il proprio numero di partita IVA. Se ne sono privi, verranno considerati persone fisiche.

posizione imposta

Rappresenta una casella nel modulo della dichiarazione fiscale. Le relazioni per posizione imposta consentono di collegare il codice imposta che contribuisce all'importo presente in una casella e la relativa posizione imposta. Per aggiungere la casella alla dichiarazione fiscale, collegare la posizione di imposta al registro principale della dichiarazione.

procedura guidata

Speciale modalità di assistenza all'utente che automatizza un'attività impostando i valori dei parametri all'interno di un modello aziendale e che configura il software in modo da soddisfare le specifiche esigenze di un'organizzazione.

punto di cambio proprietà legale

Punto in cui cambia la proprietà legale. In corrispondenza di questo punto, il rischio passa dal venditore all'acquirente.

report relativo alla bilancia dei pagamenti belga

Report da inviare alla Banca nazionale belga (NBB) richiesto alle società operanti in Belgio e Lussemburgo. In questo report viene specificato l'importo totale di attività e passività risultanti da transazioni estere di acquisto e vendita con altri Paesi.

ritenuta di acconto

Imposta della quale è responsabile il fornitore che viene detratta dal pagamento relativo a una fattura di acquisto e versata direttamente all'ufficio imposte.

Il termine "ritenuta di acconto" si riferisce, in genere, alla trattenuta applicata ai redditi e ai contributi previdenziali.

saldo imposta

LN collega un codice imposta di questo tipo alle registrazioni di storno degli importi di imposta nei costi provvisori quando l'imposta viene pagata e ai pagamenti di imposta corrisposti all'ufficio riscossioni.

set di società finanziarie

Gruppo di società finanziarie nel cui ambito è possibile definire specifici dati fiscali e/o generare report come la dichiarazione Intrastat. Un set di società finanziarie può includere una o più società finanziarie.

set Paesi

Gruppo di Paesi definito dall'utente.

società affiliata

Società logistica distinta che opera come Business Partner nei confronti della propria società logistica. Per un Business Partner di una società affiliata, è necessario definire i ruoli 'Destinazione vendita' e 'Origine vendita'.

Una società affiliata può rappresentare, ad esempio, imprese affiliate e ubicazioni dell'impresa in altri Paesi.

tax provider

Applicazione di terze parti che semplifica il calcolo delle imposte.

termini di pagamento

Accordi relativi alla modalità di pagamento delle fatture.

I termini di pagamento includono quanto riportato di seguito:

  • Periodo entro il quale è necessario pagare le fatture
  • Sconto concesso se una fattura viene pagata entro un determinato periodo

I termini di pagamento consentono di calcolare quanto riportato di seguito:

  • La data di scadenza di un pagamento.
  • La data di scadenza dei periodi di sconto.
  • L'importo dello sconto.

tipo di ordine di magazzino

Il tipo di ordine di magazzino è identificato da un codice. La procedura di immagazzinamento predefinita collegata a un tipo di ordine di magazzino determina la modalità di elaborazione degli ordini di magazzino ai quali è stato allocato il tipo di ordine in oggetto. È tuttavia possibile modificare la procedura predefinita per elaborare singoli ordini di magazzino o singole righe di ordine.

trasferimento merci

Relazione contenente le informazioni necessarie per trasferire le merci tra due entità o tra due unità aziendali.

triangolazione

All'interno dell'Unione Europea la triangolazione si riferisce a forniture di merci in cui sono coinvolte tre parti delle quali almeno due hanno sede in Paesi membri dell'UE, se una parte spedisce le merci al cliente e un'altra fattura le merci al cliente. In genere, le merci vengono recapitate a un cliente come consegna diretta.

transazione ABC

ufficio amministrazione

Reparto utilizzato dalla società finanziaria per raggruppare i dati finanziari a un livello più dettagliato rispetto a quello di unità aziendale.

In genere, è possibile utilizzare gli uffici amministrazione per raggruppare i tipi di dati finanziari riportati di seguito:

  • Fatture di vendita inserite manualmente.
  • Effetti commerciali
  • Dati finanziari dei Business Partner.

È possibile collegare un ufficio amministrazione a diversi ruoli del Business Partner.

ufficio imposte

Organismo governativo con potere giurisdizionale in materia di imposte vendite in un'area specifica, Ai fini della reportistica imposte è possibile configurare uffici imposte e gruppi di uffici imposte.

ufficio riscossioni

L'ufficio a cui versare l'imposta o i contributi previdenziali. In LN l'ufficio riscossioni è definito come un Business Partner a cui sono associati solo i ruoli 'Origine fattura' e 'Destinazione pagamento'.

valore imponibile

Valore utilizzato da LN per il calcolo degli importi di imposta.

In genere, il valore imponibile corrisponde all'importo netto dell'ordine o all'importo netto della fattura. Nel caso di tipi di imposta quali i contributi previdenziali da calcolare su una parte dell'importo della fattura, tuttavia, il valore imponibile può corrispondere a una percentuale dell'importo netto.