Attivazione delle configurazioni per sito in ambienti multisito

Per utilizzare la funzionalità Configurazioni per Sito, è necessario impostare il campo Configurazioni per Sito su Attivo.

Lo stato di attivazione viene visualizzato nella sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000) e nella scheda Strutture aziendali della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

Per impostare lo stato di attivazione su Attivo può essere necessario eseguire un processo di attivazione manuale. Vedere Panoramica dell'attivazione dei concetti multisito per le condizioni che determinano se l'attivazione manuale del concetto Configurazioni per Sito è necessaria.

Il processo di attivazione manuale viene eseguito nella sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000). Per poter attivare manualmente la funzionalità Configurazioni per Sito, è prima necessario impostare lo stato degli altri concetti multisito su Attivo.

Il processo di attivazione manuale prevede i seguenti passaggi:

  1. Parametri disponibili direttamente dopo l'installazione di LN

    Dopo l'installazione dell'ultima versione di LN, i parametri di Configurazioni per Sito sono impostati su Attivo.

  2. Impostare lo stato del parametro su In preparazione.
    1. Fare clic su In preparazione nella sezione Attività di attivazione disponibile nella scheda Configurazioni per Sito della sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000).
    2. Nella sessione In preparazione (tccom0234m000) fare clic su Esegui per avviare il processo In preparazione.

    Se necessario, è possibile selezionare la casella di controllo Simula per eseguire il processo di aggiornamento in modalità di simulazione prima dell'avvio del processo effettivo.

    In questo processo, per ciascuna società dell'ambiente multisocietà corrente, incluse le società finanziarie, vengono completati i seguenti passaggi:

    • Per i siti e i gruppi di pianificazione esterni diventano disponibili numerosi nuovi campi a cui vengono assegnati valori iniziali.
    • Lo stato passa da Non attivo ad In preparazione.

      Vedere Risorse per Sito - Gruppi di pianificazione e siti esterni.

    Le attività di attivazione devono essere eseguite come utente normale e sono applicabili soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) una delle seguenti caselle di controllo è selezionata per la società specifica:
    • Configurazione prodotti (PCF)
    • Integrazione Configurator (CPQ)
  3. Preparazione e attivazione delle attività.
    1. Generare i dati di configurazione degli articoli.
      Questi dati vengono generati mediante la sessione Generazione articolo - Configurazione (tipcf0230m900) per tutti gli articoli configurabili diversi dagli articoli di assemblaggio.

      I dati di configurazione degli articoli per sito vengono creati soltanto per il singolo sito attualmente assegnato per la produzione, ovvero il sito di Produzione per reparti assegnato nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).

    2. Generare i dati delle distinte base di Produzione per reparti generiche.
      Questi dati vengono generati mediante la sessione Genera BOM produzione per reparti generiche (tipcf3211m900).

      Per una distinta base esistente, viene creata una nuova distinta base di Produzione per reparti generica relativa al sito di Produzione per reparti. Questa operazione può essere effettuata per gli articoli con il campo Sistema ordine impostato su Pianificato o Manuale (non FAS).

      Per impostazione predefinita, la nuova distinta base viene creata soltanto se il campo Origine fornitura predefinita è impostato su Produzione per reparti per il sito interessato. È possibile scegliere di generare la distinta base anche per l'origine Conto lavoro.

      Oltre ai campi ricavati per impostazione predefinita dal ciclo di operazioni esistente, l'intestazione del ciclo di operazioni di Produzione per reparti generico include i seguenti nuovi campi ricavati per impostazione predefinita dalla sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000):
      • Quantità distinta base
      Nota

      La sessione Strutture configurabili (tipcf3150m000) viene generata con la distinta base di Produzione per reparti generica, il modello di conto lavoro e la distinta base di assemblaggio.

    3. Generare cicli di operazioni di Produzione per reparti generici.
      La sessione Generaz. ciclo operaz. di Produz. per reparti gener. (tipcf3221m900) consente di creare i dati dei cicli di operazioni di Produzione per reparti generici nella sessione Cicli di operazioni di Produzione per reparti generico (tipcf3121m000) in base ai dati definiti nella sessione Ciclo di operazioni generico (tipcf3120m000). Si tratta del nuovo ciclo di operazioni di Produzione per reparti di ogni ciclo di operazioni esistente per il sito di Produzione per reparti dell'articolo.
      Oltre ai campi ricavati per impostazione predefinita dal ciclo di operazioni esistente, l'intestazione del ciclo di operazioni di Produzione per reparti generico include nuovi campi ricavati per impostazione predefinita dalla sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000):
      • Quantità ciclo di produzione
      • Conto lavoro con flusso di materiale
      • Lead time
    4. Generare modelli di conto lavoro generici.
      La sessione Generaz. modelli di conto lavoro generici (tipcf3215m900) consente di creare i dati del modello di conto lavoro generico nella sessione Generic Subcontracting Model (tipcf3115m000) in base ai dati definiti nella sessione Distinta base generica (tipcf3110m000). Si tratta del nuovo modello di ogni distinta base esistente per il sito di Produzione per reparti dell'articolo.

      Questa operazione può essere effettuata per gli articoli con il campo Sistema ordine impostato su Pianificato o Manuale (non FAS).

    5. Generare l'elenco dei materiali di assemblaggio generico.
      Questo passaggio è applicabile soltanto se la casella di controllo Controllo assemblaggio (ASC) è selezionata per la società specifica nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

      La sessione Distinta base assemblaggio generica (tipcf3117m000) consente di generare la distinta base di assemblaggio generica in base alla sessione Distinta base generica (tipcf3110m000). Si tratta di una nuova distinta base relativa a ogni distinta base esistente per il sito di Produzione per reparti dell'articolo. Questa operazione può essere effettuata soltanto per gli articoli con il campo Sistema ordine impostato su FAS.

      La distinta base è collegata al sito della linea di assemblaggio dell'articolo.

    6. Generare distinte base di Produzione per reparti.
      La sessione Generazione della distinta base di Produzione per reparti (cprpd3246m900) consente di creare i dati della distinta base di Produzione per reparti nella sessione Distinte base di Produzione per reparti (cprpd3146m000) in base alle seguenti sessioni:
      • La sessione Distinta base generica (tipcf3110m000) per gli articoli configurati tramite Configurazione prodotti (PCF) di Infor.
      • La sessione Pianificazione - Distinta base generica (cprpd3145m000) per gli articoli configurati tramite Infor Configurator (CPQ).

      La distinta base di pianificazione include la gestione degli articoli per revisioni. Di conseguenza, i dati della distinta base vengono gestiti nell'intestazione anziché nelle righe.

      Nota

      Se la distinta base di pianificazione viene creata tramite la sessione Distinta base generica (tipcf3110m000), il relativo sito viene ricavato per impostazione predefinita dalla sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

    7. Generare cicli di operazioni di Produzione per reparti.
      La sessione Cicli di operazioni di Produzione per reparti (cprpd3156m000) viene generata in base ai dati definiti nelle seguenti sessioni:
      • La sessione Pianificazione - Ciclo operazioni generico (cprpd3150m000) per gli articoli configurati tramite Infor Configurator (CPQ).
      • Le sessioni Ciclo di operazioni generico (tipcf3120m000) per gli articoli configurati tramite Configurazione prodotti (PCF) di Infor.
    8. Generare modelli di pianificazione di conto lavoro.
      I dati relativi al modello/elenco di materiali per la pianificazione in conto lavoro possono essere generati in base a quelli definiti nelle sessioni Pianificazione - Distinta base generica (cprpd3145m000) e Distinta base generica (tipcf3110m000) per gli articoli con il campo Origine fornitura effettiva impostato su Conto lavoro.
    9. Convalida
      Il passaggio finale della fase di preparazione consiste nella convalida dei dati principali creati nelle attività di attivazione precedenti.
    10. Attivazione

    Le attività di attivazione non sono applicabili alle società finanziarie.

    Il passaggio di convalida verifica se le attività di attivazione vengono eseguite correttamente. Dopo aver completato ciascuna attività di attivazione è necessario convalidarla. I dati incompleti o errati possono influire sui risultati delle attività di attivazione successive.

    È inoltre necessario eseguire la convalida come passaggio finale della fase di preparazione. Quando si esegue la convalida delle attività di attivazione, ripetere l'operazione il numero di volte necessario finché tutti gli errori elencati nel report non risultano corretti.

    Per convalidare un'attività di attivazione, nella sessione Attività di attivazione (tcemm4610m000) scegliere Convalida delle configurazioni per Sito dal menu appropriato, quindi selezionare un'opzione di convalida nella sessione Convalida delle configurazioni per Sito (tccom0236m000).

    I titoli dei passaggi in questo elenco fanno riferimento all'attività di attivazione disponibile nella sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000). Le sessioni a cui viene fatto riferimento in ciascun passaggio sono accessibili dalla sessione Attività di attivazione (tcemm4610m000).

  4. Attivazione
    Fare clic su Attiva nella scheda Configurazioni per Sito della sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000).
    Nota

    Questa opzione è valida solo per gli utenti con privilegi avanzati.

    La conversione viene eseguita per i seguenti elementi:
    • La variante di prodotto, per impostare il campo Sito di produzione per tutte le varianti.
    • Le parti di progetto, per selezionare la nuova casella di controllo Utilizza in Calcolo costi progetto.

    Dopo l'attivazione, i parametri di Configurazione prodotti (PCF) vengono definiti a livello di società nella sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000). I nuovi prefissi di vincolo vengono impostati automaticamente.

    Lo stato di ogni società dell'ambiente multisocietà corrente passa da In preparazione a Attivo.

    Nota

    Se le caselle di controllo Configurazione prodotti (PCF) e Integrazione Configurator (CPQ) della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) sono deselezionate, è necessario eseguire una sola azione. Il pulsante Attiva della scheda Configurazioni per Sito imposta il parametro direttamente su Attivo e non è necessaria alcuna conversione.