Generazione delle relazioni di fornitura
Quando il concetto Resources by Site non è attivo, le relazioni di fornitura vengono gestite nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000). Quando il concetto Resources by Site è attivato, le relazioni di fornitura vengono gestite nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7131m000) e sono impostate in modo diverso. Di seguito sono indicate le differenze:
- Le nuove relazioni di fornitura vengono definite in base all'articolo del piano, mentre in precedenza potevano essere definite in base al gruppo di pianificazione, al gruppo di articoli o all'articolo del piano.
- Per un gruppo di pianificazione fornitura può essere presente una sola relazione di fornitura entro lo stesso periodo di tempo che intercorre tra attivazione e scadenza.
- Per le relazioni di fornitura all'interno di una società, l'articolo di fornitura ha lo stesso codice dell'articolo di ricevimento.
- Una relazione di fornitura presenta nuove impostazioni per i lead time e il dimensionamento dei lotti e impostazioni modificate per la capacità.
Nella fase di preparazione, la sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000) viene rinominata in Relazioni di fornitura (cprpd7130m000) e le impostazioni precedenti vengono convertite nella nuova impostazione e copiate nella nuova sessione Relazioni di fornitura (cprpd7131m000). Questa operazione viene effettuata nella sessione Generazione relazioni di fornitura (cprpd7231m000).
Per la conversione dei dati vengono effettuate le seguenti operazioni:
- Per le relazioni di fornitura definite per gruppi di pianificazione o gruppi di articoli, viene definita una nuova relazione di fornitura per ogni articolo del piano appartenente al gruppo di pianificazione o al gruppo di articoli, se l'articolo del piano ha un'origine di fornitura di tipo Distribuzione o una strategia di approvvigionamento con una percentuale di distribuzione.
- Se sono presenti relazioni di fornitura per un articolo a più livelli, ovvero a livello di gruppo di pianificazione, di gruppo di articoli o di articolo, la relazione di fornitura a livello di articolo viene copiata nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7131m000).
- Nei seguenti casi, segnalati nel report degli errori e che necessitano di un'impostazione manuale, non è possibile copiare le relazioni di fornitura nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7131m000):
- Per lo stesso gruppo di pianificazione fornitura sono presenti relazioni di fornitura con periodi di tempo attivazione-scadenza sovrapposti.
- Il codice dell'articolo di fornitura è diverso da quello dell'articolo di ricevimento.
Vengono generate nuove impostazioni per i lead time e il dimensionamento dei lotti e impostazioni modificate per la capacità, come illustrato di seguito.
Lead time
Se nel campo Vettore è specificato il vettore, il campo Calcola viene impostato su Automatic. Di conseguenza, i lead time vengono calcolati in base alle tabelle delle distanze definite in Spedizioni.
Se invece il vettore non è specificato, il campo Calcola viene impostato su Manual. In tal caso, il valore del campo Lead time fornitura viene ricavato dalla sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000).
Il calendario di fornitura viene ricavato dal calendario del centro di lavoro di fornitura. Se il centro di lavoro non è associato ad alcun calendario oppure non è stato specificato alcun centro di lavoro, il calendario di fornitura non viene specificato.
La quantità fissa dell'ordine nel campo Fisso, il lotto economico nel campo Lotto economico e l'incremento nel campo Incremento vengono ricavati dal sito dell'articolo del piano specificato nella sessione Articolo - Ordinazione per Sito (tcibd2150m000).
Per tutte le nuove relazioni di fornitura, la casella di controllo Disponibili per pianificazione viene selezionata.
La casella di controllo Usa per Pianificazione viene selezionata per una delle relazioni di fornitura definite per un articolo del piano. Se per un articolo del piano sono presenti più gruppi di fornitura, la casella di controllo Usa per Pianificazione viene selezionata per la relazione di fornitura collegata al gruppo di fornitura con la priorità più alta.
L'eventuale strategia di fornitura definita determina se si tratta della relazione di fornitura con la priorità più alta, il costo più basso o il lead time più breve.
Utilizzo della sessione Generazione relazioni di fornitura (cprpd7231m000)
In questa sessione è possibile generare relazioni di fornitura per intervalli di gruppi di pianificazione e articoli del piano.
Nel campo Skip Relations before è possibile specificare una data. Le relazioni di fornitura scadute prima della data non vengono convertite in nuove relazioni di fornitura.
Le relazioni di fornitura definite per gli articoli personalizzati correlati a progetti chiusi non vengono convertite nelle nuove relazioni di fornitura.