Attivazione dei siti - Fase Modello di impresa in preparazione

La prima fase del processo di attivazione dei siti comprende l'aggiunta di siti al modello di impresa. In questa fase è necessario eseguire le seguenti istruzioni:

  1. In una qualsiasi società logistica dell'ambiente della società corrente, fare clic su Modello di impresa in preparazione nella scheda Siti della sessione del pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000).
  2. Chiudere e riaprire LN. Le sessioni Siti (tcemm0150m000) e Sito (tcemm0650m000) diventano così disponibili.
  3. Definire i siti tramite le sessioni Siti (tcemm0150m000) e Sito (tcemm0650m000). Nella sessione Siti (tcemm0150m000) fare clic su Nuovo per definire un nuovo sito.

    Nella sessione Sito (tcemm0650m000) che verrà avviata specificare:

  4. Nella scheda Impostazioni della sessione Sito (tcemm0650m000) definire le impostazioni delle entità secondarie per sito.

    I pulsanti delle impostazioni delle entità secondarie fanno riferimento alle seguenti sessioni:

    • Approvvigionamento

      Impostazioni approvvigionamento per Sito (tdpur0111m000)

    • Vendite

      Impostazioni vendite per Sito (tdsls0511m000)

    • Magazzino

      Impostazioni magazzino per Sito (whwmd2101m000) .
    • Produzione

      Impostazioni produzione per Sito (timfc0180m000)

    • Assistenza

      Impostazioni di assistenza per Sito (tsmdm1103m000)

    Quando si avviano queste sessioni, vengono generate automaticamente impostazioni predefinite dai parametri della società relativi alle entità secondarie. Ad esempio, se si fa clic su Magazzino, viene avviata la sessione Impostazioni magazzino per Sito (whwmd2101m000) in cui vengono inserite automaticamente le impostazioni relative al magazzino di varie sessioni dei parametri di magazzino. Se necessario, è possibile modificare le impostazioni predefinite.

    La definizione delle impostazioni relative alle entità secondarie costituisce un prerequisito per l'assegnazione dei siti alle entità. Vedere l'istruzione successiva. Ad esempio, non è possibile collegare un sito a un reparto di produzione se non sono presenti impostazioni di produzione per sito. Per ulteriori informazioni, vedere gli argomenti della Guida in linea relativi alle sessioni Impostazioni per Sito.

  5. Nella sessione Assegnazione siti (tcemm0250m000) assegnare i siti alle entità. Selezionare i siti da assegnare e i tipi di entità ai quali assegnare i siti selezionati. È possibile eseguire questa sessione più volte, utilizzando ogni volta attributi indirizzo diversi come criteri.
    Nota

    Non è possibile assegnare siti a magazzini fiscali.

    Si consiglia di eseguire questa sessione in modalità di simulazione e stampare un report di errori prima eseguire la procedura di assegnazione effettiva. Questo permetterà di verificare i risultati e identificare eventuali errori nella procedura di assegnazione dei siti. È possibile ripetere la simulazione per correggere gli errori tutte le volte che è necessario.

    Dopo aver eseguito il processo di assegnazione effettivo, è comunque possibile modificare i siti assegnati.

  6. Verificare i risultati della procedura di assegnazione dei siti. I siti la cui assegnazione non è riuscita devono essere assegnati manualmente alle entità. Ripetere la procedura di assegnazione e verificare i risultati finché tutte le entità non sono assegnate.

    Per assegnare manualmente i siti alle entità, dalle schede pertinenti della sessione Unità aziendale (tcemm0630m000) o Siti (tcemm0150m000) è possibile avviare le seguenti sessioni:

    Entità Sessione
    Centro di lavoro Centri di lavoro (tirou0101m000)
    Stazione di linea Stazioni (tiasl1545m000)
    Cellule di lavoro Cellule di lavoro (tirpt0140m000)
    Cellule riparazioni Cellule riparazioni (tirpt0140m100)
    Reparto produzione Reparti di produzione (tirou2100m000)

    Quando un sito viene assegnato a un reparto di produzione nel corso del relativo processo di assegnazione, il sito viene passato automaticamente ai componenti dell'officina di produzione correlati al reparto di produzione.

    I componenti del magazzino scorte intermedie includono:

    • Centri di lavoro
    • Cellule di lavoro
    • Stazioni di linea
    • Macchine correlate a centri di lavoro
    • Cellule riparazioni
    Nota

    Se il sito non è stato assegnato a un reparto di produzione né al componente del magazzino scorte intermedie correlato, è necessario assegnarlo manualmente:

    1. Aprire la sessione Reparti di produzione (tirou2100m000).
    2. Per ogni reparto di produzione, specificare un sito (se non è presente) e fare clic su Propaga il sito nella sessione Reparto produzione (tirou2600m000).
    Ufficio vendite Uffici vendite (tdsls0512m000)
    Ufficio acquisti Uffici acquisti (tdpur0112m000)
    Ufficio di assistenza Uffici assistenza (tsmdm1100m100)
    Ufficio amministrazione Reparto (tcmcs0165s000)
    Ufficio spedizione Ufficio di spedizione (fmfmd0680m000)
    Linee di assemblaggio Linee di assemblaggio (tiasl1530m000)
    Magazzini Magazzini (whwmd2500m000)
    Ubicazioni assistenza Ubicazioni (tswcs0125m000)
  7. Se sono presenti macchine non correlate a centri di lavoro, collegarle manualmente ai siti tramite la sessione Macchine (Tipi di macchina) (tirou0102m000).
  8. Nella sessione Generazione dati principali per Ufficio (tccom0232m000) definire i dati predefiniti per ufficio. I dati predefiniti per ufficio vengono creati in base ai dati predefiniti globali.

    I dati predefiniti globali sono impostazioni ricavate dalle sessioni Parametri Vendite, Parametri Approvvigionamento e Parametri Assistenza. Tali dati vengono quindi inseriti automaticamente in uffici vendite, uffici acquisti e uffici di assistenza. È possibile modificare le impostazioni predefinite per singoli uffici vendite, uffici acquisti o uffici di assistenza dopo avere deselezionato la casella Usa parametri globali nelle seguenti sessioni:

    Ufficio Sessione Usa parametri globali
    Ufficio vendite Uffici vendite (tdsls0512m000) Usa parametri globali di Vendite
    Ufficio acquisti Uffici acquisti (tdpur0112m000) Usa parametri approvvigionamento globali
    Ufficio di assistenza Uffici assistenza (tsmdm1100m100) Usa parametri globali assistenza
  9. Utilizzare la sessione Convalida del modello di impresa per multisito (tccom0230m000) per convalidare il modello di impresa definito nei passaggi precedenti.

    Nel report degli errori generato vengono elencati, ad esempio, i magazzini, gli uffici o altri reparti a cui non sono stati assegnati siti oppure elementi del magazzino scorte intermedie i cui siti sono diversi da quelli dei magazzini scorte intermedie correlati. Se è selezionata la casella di controllo Informazioni convalida, nel report viene visualizzato l'elenco completo delle verifiche eseguite durante la convalida.

    Ripetere la convalida finché non vengono più segnalati errori.