Attivazione di gruppi di pianificazione obbligatori per l'ambiente multisito

Per utilizzare la funzionalità per gli ambienti multisito, è necessario che il valore del campo Planning Cluster Mandatory nella sessione del pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000) sia Attivo. Se questo parametro è Attivo, i gruppi di pianificazione sono obbligatori.

Per attivare gruppi di pianificazione obbligatori, effettuare le seguenti operazioni:

  1. In preparazione

    Fare clic su In preparazione nella scheda Gruppo di pianificazione obbligatorio della sessione del pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000). L'impostazione dello stato viene perciò modificata da Non attivo in In preparazione

  2. Aggiornamento manuale dei gruppi di pianificazione

    In base al progetto di struttura aziendale scelto, come illustrato in Attivazione di un ambiente multisito - panoramica, assegnare gruppi di pianificazione specifici ai magazzini. Questa operazione consente di ridurre il numero di magazzini ai quali viene assegnato il gruppo di pianificazione predefinito definito nell'istruzione successiva.

    Quando si esegue l'istruzione 4, ai magazzini con un gruppo di pianificazione "vuoto" viene assegnato automaticamente il gruppo di pianificazione predefinito. Di conseguenza, durante l'attivazione del parametro Siti, quando i siti vengono assegnati ai magazzini, per i magazzini a cui è stato assegnato il gruppo di pianificazione predefinito nel passaggio 3 sono disponibili soltanto i siti collegati al gruppo di pianificazione predefinito.

    Questa impostazione potrebbe limitare eccessivamente i siti disponibili, in particolare se la struttura aziendale include più gruppi di pianificazione e più siti. Prima di definire e attivare il gruppo di pianificazione predefinito, si consiglia pertanto di assegnare ai magazzini gruppi di pianificazione specifici, in base al progetto di struttura aziendale scelto.

  3. Specifica dei gruppi di pianificazione predefiniti

    Specificare un gruppo di pianificazione predefinito nel campo Gruppo di pianificazione predefinito della sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000) per ciascuna società logistica dell'ambiente multisocietà corrente.

    Nota: non è possibile specificare come predefinito un gruppo di pianificazione esistente utilizzando la sessione Gruppi di pianificazione (tcemm1135m000). Se il concetto Gruppo di pianificazione obbligatorio è impostato su Attivo, il gruppo di pianificazione predefinito contiene il nuovo valore. Tale valore sostituisce il gruppo di pianificazione "vuoto" relativo ai magazzini, ai codici identificativi di configurazione e agli articoli del piano. Vedere il passaggio successivo.

  4. Attiva

    Nota: per eseguire questa istruzione, è necessario disporre di privilegi avanzati.

    Fare clic su Attiva nella scheda Gruppo di pianificazione obbligatorio della sessione del pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000). È quindi necessario eseguire un aggiornamento dati e vengono eseguiti i processi descritti di seguito:

    • Verrà avviata la sessione Initialize Data Upgrade Run (ttspt2200m000). Per ulteriori informazioni sull'esecuzione dell'aggiornamento dati, vedere l'argomento della Guida relativo a questa sessione.
    • Lo stato passa da In preparazione ad Attivo.
    • Per i magazzini, i codici identificativi di configurazione e gli articoli del piano con gruppi di pianificazione "vuoti", LN sostituisce il gruppo di pianificazione "vuoto" con quello predefinito specificato nel passaggio precedente.
    • I gruppi di pianificazione sono diventati obbligatori. Pertanto, per ogni magazzino o articolo del piano deve essere presente un gruppo di pianificazione. Durante l'attivazione del concetto successivo, Siti, è necessario collegare un gruppo di pianificazione a ogni sito in fase di definizione dei siti.