articolo del piano

Articolo il cui sistema ordine è impostato su Pianificato.

La produzione, la distribuzione o l'acquisto di questi articoli viene pianificato in Pianificazione aziendale in base alla previsione o alla domanda effettiva.

Per pianificare questi articoli, è possibile utilizzare le seguenti tecniche:

  • La pianificazione basata sul piano principale, simile alle tecniche di programmazione della produzione principale.
  • La pianificazione basata sugli ordini, simile alle tecniche di pianificazione dei fabbisogni di materiale.
  • Una combinazione di pianificazione basata sul piano principale e pianificazione basata sugli ordini.

Gli articoli del piano possono essere:

  • Un articolo acquistato o prodotto effettivo.
  • Una famiglia di prodotti.
  • Un modello di base, ovvero una variante di prodotto definita di un articolo generico.

Un gruppo di articoli del piano simili o famiglie viene denominato una famiglia di prodotti. Gli articoli vengono aggregati allo scopo di fornire un piano più generale rispetto a quello creato per i singoli articoli. Il codice visualizzato nel segmento di gruppo del codice articolo indica che l'articolo del piano è un articolo di gruppo utilizzato per la pianificazione della distribuzione.

cellula di lavoro

Unità di produzione costituita da una o più stazioni di lavoro in una sequenza fissa.

Una cellula di lavoro viene utilizzata nella produzione ripetitiva per la produzione di un articolo ripetitivo.

cellula riparazioni

Cellula di lavoro dedicata, collegata a un modello di produzione.

Nota
  • Una cellula riparazioni non può essere collegata a stazioni di lavoro.
  • Le cellule riparazioni vengono utilizzate nella produzione ripetitiva per riparare gli articoli rifiutati.

centro di lavoro

Area di produzione specifica costituita da una o più persone e/o macchine con capacità identiche, che possono essere considerate come una singola unità ai fini della pianificazione dei fabbisogni di capacità e della programmazione dettagliata.

ciclo di produzione

Sequenza di operazioni necessarie per la produzione di un articolo.

Per ciascuna operazione vengono specificati l'operazione di riferimento, la macchina e il centro di lavoro, nonché le informazioni sul tempo di attrezzaggio e sulla durata del ciclo.

codice identificativo di configurazione

Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.

costo standard

Somma dei seguenti costi degli articoli calcolata in base al codice di calcolo dei costi standard:

  • Costi del materiale
  • Costi delle operazioni
  • Ricarichi

I prezzi calcolati in base ad altri codici di simulazione dei prezzi sono prezzi simulati. Il costo standard viene utilizzato a scopo di simulazione e nelle transazioni in cui non è disponibile un prezzo effettivo.

Il costo standard è anche è un metodo di valorizzazione delle scorte utilizzato ai fini della contabilità.

Distinta base (BOM)

Elenco in cui sono indicati tutti i componenti, le materie prime e gli assemblati intermedi utilizzati per un articolo manufatto e in cui è specificata la quantità di ciascun componente richiesta per la produzione dell'articolo. Nella distinta base viene mostrata la struttura a livello singolo di un articolo prodotto.

entità

Blocco costitutivo separato e indipendente di un gruppo di pianificazione, di un sito o di un'unità aziendale. Per esempio, magazzino, centro di lavoro, impiegato, reparto vendite, reparto acquisti, progetto, cliente, fornitore e società finanziaria.

entità secondaria

Riferimento a un package di LN, ad esempio Produzione o Magazzino. Gli articoli per entità secondaria, ad esempio, fanno riferimento a sessioni come Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) o Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000). Analogamente, i dati per entità secondaria per sito fanno riferimento ai dati di package di LN per sito, disponibili in sessioni quali Impostazioni magazzino per Sito (whwmd2101m000) o Impostazioni produzione per Sito (timfc0180m000).

gruppo articoli

Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli sia il tipo di articolo.

gruppo di capacità macchine

Numero di macchine di un tipo all'interno di un centro di lavoro e relative proprietà logistiche e di pianificazione.

gruppo di pianificazione

Oggetto utilizzato per raggruppare i magazzini per i quali viene pianificato il flusso in entrata e in uscita di merci e materiali con un'unica operazione. A tale scopo, vengono aggregate la domanda e l'offerta dei magazzini appartenenti al gruppo di pianificazione. All'interno di un gruppo di pianificazione viene utilizzata una sola origine di fornitura, ad esempio produzione, acquisto o distribuzione.

Se è implementata la funzionalità multisito, un gruppo di pianificazione deve includere uno o più siti. Il sito o i siti includono i magazzini per i quali vengono eseguiti i processi di pianificazione. Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione,

macchina

In LN, oggetto meccanico che consente l'esecuzione di operazioni per la produzione di articoli.

Le macchine sono collegate alle tariffe operazione. La tariffa operazione e la tariffa manodopera costituiscono la base per la determinazione dei costi effettivi degli ordini di produzione.

magazzino

Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.

magazzino fiscale

Magazzino di tipo Finanziario. Questo tipo di magazzino viene utilizzato per mostrare i livelli scorte e consentire l'elaborazione finanziaria di scorte di proprietà effettivamente depositate in un magazzino fisico, ossia "reale", appartenente a un'altra unità aziendale o a un'altra filiale della stessa organizzazione. L'unità proprietaria delle scorte e l'unità presso la quale sono immagazzinate dispongono di una propria contabilità profitti e perdite.

mansione

Attività eseguita per la produzione o la riparazione di un articolo, ad esempio la troncatura, la perforazione o la verniciatura.

Una mansione viene eseguita in un centro di lavoro e può essere correlata a una macchina.

menu appropriato

I comandi sono distribuiti nei menu Visualizzazioni, Riferimenti e Azioni oppure visualizzati come pulsanti. Nelle precedenti versioni di LN e Web UI, questi comandi sono presenti nel menu Specifico.

modello di produzione

Una configurazione predefinita che specifica il metodo di produzione, l'elenco di materiali, il tempo e la capacità richiesti e il metodo di reportistica.

Un modello di produzione include i seguenti elementi:

  • Processo di produzione
  • Tempo e capacità richiesti
  • Reportistica sul processo di produzione
  • Processo di fornitura dei materiali
  • Metodo di ispezione degli articoli
  • Strumenti richiesti

Se per un modello di produzione ripetitiva è selezionata la casella di controllo Produzione multiprodotto, al modello viene aggiunto un elenco di prodotti che specifica gli articoli realizzati.

Nota
  • I modelli di produzione sono gestiti per revisioni. Viene generata una nuova revisione per ogni modifica alla configurazione esistente.
  • Il sistema ordine deve essere Pianificato.
  • Il modulo Controllo progetto è disabilitato.

multisito

Si riferisce alla gestione di più siti in un'unica società (logistica).

In una struttura multisocietà, che include più società, la funzionalità multisito si applica a ciascuna società logistica.

operazione di riferimento

Per "operazione" si intende un'attività eseguita da una macchina. Un elenco di operazioni di riferimento è costituito da una libreria contenente le operazioni disponibili per gli ordini di produzione per reparti.

Un'operazione di riferimento può essere definita a più livelli:

  • Codice operazione

    L'operazione di riferimento può essere eseguita su tutti i siti, in tutti i centri di lavoro e su tutte le macchine collegate alla società.
  • Codice operazione + Tipo di macchina

    L'operazione di riferimento può essere eseguita su tutti i siti contenenti una o più macchine del tipo specificato.
  • Codice operazione + Sito

    L'operazione di riferimento può essere utilizzata in tutti i centri di lavoro e in tutte le macchine collegate al sito specificato. Nota: Si consiglia di scegliere questa opzione se un sito utilizza una propria logica di attrezzaggio per operazioni specifiche. Questo tipo di operazione di riferimento può essere utilizzato in un centro di lavoro in cui non sono presenti macchine.
  • Codice operazione + Tipo di macchina + Sito

    L'operazione di riferimento può essere utilizzata in tutte le macchine di un determinato tipo e in tutti i centri di lavoro e tutti i siti in cui è presente il tipo di macchina. Nota: Si consiglia di scegliere questa opzione se il tipo di macchina utilizza una propria logica di attrezzaggio per operazioni specifiche.
  • Codice operazione + Sito + Centro di lavoro

    L'operazione di riferimento può essere utilizzata per una determinata combinazione di centro di lavoro e sito. Nota: Questa operazione è possibile soltanto per i centri di lavoro in cui non sono presenti macchine.
  • Operazione di riferimento + Tipo di macchina + Sito + Centro di lavoro

    L'operazione di riferimento può essere utilizzata soltanto per un tipo di macchina specifico in una determinata combinazione di centro di lavoro e sito.

ordine di acquisto pianificato

In Pianificazione aziendale, ordine pianificato per l'acquisto di una determinata quantità di articolo da un fornitore (Business Partner 'Origine acquisto').

ordine di magazzino pianificato

Ordine creato nel package Vendite che costituisce la base per la maggior parte dei processi correlati a programmi. Gli ordini di magazzino pianificati, che vengono creati durante l'approvazione dei programmi vendite, scollegano gli aggiornamenti e le revisioni dei programmi dagli ordini di magazzino. Funzionano come interfaccia tra il package Vendite da un lato e i package Magazzino e Fatturazione dall'altro.

prodotto

Articolo che viene acquistato, affidato in conto lavoro, fabbricato o assemblato.

relazione di commercio interaziendale

Una relazione di "origine e destinazione" tra due parti di un'organizzazione. Quando viene definita una relazione di commercio interaziendale, le transazioni tra la parte di origine e quella di destinazione della relazione sono considerate come commercio interaziendale. Le registrazioni dei costi e dei ricavi specifici vengono pertanto effettuate per entrambe le parti.

La parte origine sostiene i costi delle merci consegnate o dei servizi resi alla parte di destinazione. La parte destinazione è in debito con la parte origine. La parte origine invia una fattura alla parte destinazione a compensazione dei costi sostenuti, se specificato nell'accordo di commercio interaziendale.

Le parti che costituiscono una relazione di commercio interaziendale possono essere:

Una relazione di commercio tra due parti si applica anche alle entità sottostanti a esse collegate. Per esempio, una relazione di commercio tra due unità aziendali si applica anche alle entità collegate a tali unità aziendali.

Una relazione di commercio interaziendale è collegata a uno o più accordi di commercio interaziendale. Ciascun accordo di commercio interaziendale è a sua volta collegato a uno scenario di commercio interaziendale. In tal modo, vengono definite le regole sulla determinazione dei prezzi di trasferimento per ciascuno scenario commerciale collegato alla relazione di commercio. Le regole sulla determinazione dei prezzi di trasferimento stabiliscono gli importi delle transazioni del commercio interaziendale e le fatture interne eventualmente specificate.

reparto di produzione

Un gruppo di risorse di produzione, centri di lavoro e cellule di lavoro correlati fisicamente gli uni agli altri. Ad esempio, una sala di produzione è un reparto di produzione.

sito

Ubicazione aziendale di un'impresa che gestisce i propri dati logistici. Include un insieme di magazzini, reparti e linee di assemblaggio che si trovano nella stessa ubicazione. I siti vengono utilizzati per definire la catena di distribuzione in un ambiente multisito.

I siti sono soggetti alle seguenti restrizioni:

  • Un sito non può essere transnazionale, ovvero i magazzini e i reparti del sito devono trovarsi nello stesso Paese del sito.
  • Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione, pertanto tutti i magazzini e i centri di lavoro del sito devono appartenere allo stesso gruppo di pianificazione.
  • Un sito è collegato a una società logistica.

È possibile collegare un sito a un'unità aziendale o un'unità aziendale a un sito.

Se un'unità aziendale è collegata a un sito, le entità del sito appartengono all'unità aziendale. Se invece un sito è collegato a un'unità aziendale, le entità dell'unità aziendale appartengono al sito.

società finanziaria

Parte di un database LN in cui è possibile archiviare tutti i dati relativi alle transazioni finanziarie.

società finanziaria

Società utilizzata per la registrazione dei dati finanziari in Contabilità. È possibile collegare una o più unità aziendali di più società logistiche a una società finanziaria.

società logistica

Società LN utilizzata per transazioni logistiche, ad esempio la produzione e il trasporto di merci. Tutti i dati logistici relativi alle transazioni vengono memorizzati nel database dell'azienda.

stazione di linea

Un centro di lavoro che fa parte di una linea di assemblaggio. Una stazione di linea viene utilizzata nella produzione di articoli del programma di assemblaggio finale (FAS). Una singola stazione di linea può avere più posizioni, il che consente la presenza di più articoli in una stessa stazione.

tipo di costo

Categoria utilizzata per la registrazione del tipo di costo. I tipi di costo consentono di ottenere una visualizzazione più dettagliata dell'origine dei costi.

tipo di macchina

Definizione della macchina a livello di società. Ad esempio: centro di tornitura Haas ST30.

ufficio acquisti

Reparto dell'organizzazione responsabile dell'acquisto dei materiali e dei servizi necessari. È possibile assegnare gruppi di numeri all'ufficio acquisti.

ufficio di calcolo

Centro di lavoro di tipo Determinazione costi utilizzato per determinare l'unità aziendale per un progetto o un ordine di produzione e che svolge anche una funzione amministrativa.

Nota

Se è collegato agli ordini di produzione, è necessario selezionare la casella di controllo Utilizza come ufficio di calcolo della sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) per il centro di lavoro.

ufficio vendite

Reparto identificato nel modello aziendale della società per la gestione delle relazioni di vendita del Business Partner. L'ufficio vendite viene utilizzato per identificare le ubicazioni responsabili per le attività di vendita dell'organizzazione.

unità aziendale

Parte dell'organizzazione finanziariamente indipendente, costituita da entità quali reparti, centri di lavoro, magazzini e progetti. Le entità dell'unità aziendale devono appartenere tutte alla stessa società logistica, mentre quest'ultima può includere più unità aziendali. Un'unità aziendale è collegata a una singola società finanziaria.

Quando si eseguono transazioni logistiche tra unità aziendali, le transazioni finanziarie risultanti vengono registrate nelle società finanziarie a cui è collegata ciascuna unità aziendale.