attributo

Le caratteristiche dei dati specifici del processo aziendale a cui è legato il permesso, che sono usate per definire i permessi. Ad esempio, in Gestione progetti è possibile utilizzare una caratteristica di un progetto, come il gruppo progetti, per definire i permessi degli impiegati autorizzati a lavorare solo sui progetti di un determinato gruppo progetti.

autorizzazione

Autorizzazione dell'utente per l'utilizzo di terminali o sessioni specifiche.

criterio di autorizzazione

Un criterio di autorizzazione è utilizzato per impostare le autorizzazioni ai dati riguardanti un gruppo di impiegati a prescindere dal ruolo.

gruppo di impiegati

Unità organizzativa di impiegati. Ad esempio, il reparto vendite o il reparto acquisti.

impiegato

Membro di un modello di organizzazione. In genere, gli impiegati sono utenti che eseguono attività in Gestore elenchi di lavoro.

impiegato

Collaboratore della società con funzioni specifiche, ad esempio un rappresentante vendite, un pianificatore della produzione, un addetto agli acquisti o un analista del credito.

permessi

I permessi corrispondono ai ruoli, alle regole e ai criteri di autorizzazione relativi a un processo aziendale specifico. I permessi vengono assegnati agli impiegati. I permessi sono utilizzati per specificare il livello di autorizzazione, vale a dire se un impiegato può visualizzare, cambiare o modificare i dati di un processo aziendale. Ad esempio, un impiegato ha accesso ai progetti di una determinata unità aziendale in una sessione progetto. Tuttavia, in base ai permessi può solo visualizzare i dati del progetto, ma non può modificarli.

processo

Una o più sessioni e/o script shell eseguiti da LN senza l'interazione dell'utente. È possibile programmare l'esecuzione dei processi su base periodica o in un momento specificato.

progetto

Attività finalizzata al raggiungimento di uno specifico obiettivo da svolgere entro i limiti temporali e finanziari stabiliti e la cui assegnazione prevede la definizione o l'esecuzione dell'attività stessa.

regola assegnata

Una regola assegnata è utilizzata per impostare le autorizzazioni ai dati di un impiegato specifico. Si può ricorrere a queste regole, in particolare, per gestire casi eccezionali.

ruolo di autorizzazione

Un ruolo di autorizzazione è utilizzato per impostare le autorizzazioni ai dati riguardanti un gruppo di impiegati con lo stesso ruolo.

società

Ambiente di lavoro in cui è possibile eseguire transazioni logistiche o finanziarie. Tutti i dati relativi alle transazioni vengono memorizzati nel database della società.

A seconda del tipo di dati che controlla, la società può essere:

  • Una società logistica
  • Finanziaria
  • Logistica e finanziaria

In una struttura multisocietà, è possibile che alcune tabelle di database siano specifiche per una società e che quest'ultima condivida altre tabelle di database con diverse società.