Regola di priorità

Se per un gruppo di pianificazione vengono identificate più risorse, la priorità di tali risorse è stabilita da apposite regole. Impostare i campi Priorità proposta nella sessione Parametri pianificazione risorse (tsspc0101m000).

LN classifica le risorse proposte in base alle regole di priorità. La classificazione o l'assegnazione di priorità consente a LN di allocare automaticamente le risorse con il punteggio più alto. Se nella sessione Parametri pianificazione risorse (tsspc0101m000) è selezionata la casella di controllo Automaticamente priorità max, LN alloca automaticamente le risorse con priorità più alta. Se invece questa casella di controllo è deselezionata, è necessario allocare manualmente le risorse.

Sono definite le seguenti regole:

N. sequenza Regola
1 Non allocato ad altri gruppi di pianificazione
2 Ha tutti i valori attributi gruppo pianificazione
3 Ha tutte le competenze obbligatorie
4 Ha tutte le competenze preferite
5 Con il gruppo di pianificazione con l'attività completata per prima

LN verifica tutte le regole e classifica le risorse proposte per un gruppo. Ad esempio, se è applicabile la prima regola, la risorsa ottiene 24 (= 16) punti. Se è applicabile la seconda regola, la risorsa ottiene 23 (= 8) punti. Se è applicabile la terza regola, la risorsa ottiene 22 (= 4) punti. Se è applicabile la quarta regola, la risorsa ottiene 21 (= 2) punti. Se è applicabile la quinta regola, la risorsa ottiene 20 (= 1) punti. Le risorse hanno la stessa priorità soltanto se sono applicabili le stesse regole.

Risorsa A: se è applicabile soltanto la regola 1, la risorsa ottiene 16 punti.

Risorsa B: se sono applicabili soltanto le regole 2, 3 e 4, la risorsa ottiene 8 + 4 + 2 = 14 punti.

Risorsa C: se sono applicabili soltanto le regole 1 e 5, la risorsa ottiene 16 + 1 = 17 punti.

La priorità più alta viene pertanto assegnata alla risorsa C.

Quanto le risorse vengono ordinate in base alla priorità, la priorità più alta viene visualizzata come ultimo record. Per visualizzare la risorsa con priorità più alta come primo record dell'elenco, LN ricalcola la priorità utilizzando la seguente formula:

priorità = 32-priorità

Esempio

Dopo il nuovo calcolo, la priorità delle risorse riportate nell'esempio precedente è la seguente:

Risorsa A: Se è applicabile soltanto la regola 1, la risorsa ottiene 16 punti. Priorità = 32 - 16 = 16.

Risorsa B: Se sono applicabili soltanto le regole 2, 3 e 4, la risorsa ottiene 14 punti. Priorità = 32 – 14 = 18.

Risorsa C: Se sono applicabili soltanto le regole 1 e 5, la risorsa ottiene 17 punti. Priorità = 32 - 17 = 15.

Descrizione delle regole di priorità:

  • Regola 1 - Non allocato ad altri gruppi di pianificazione

    Questa regola viene applicata se per una risorsa nella sessione Gruppo - Risorse (tsspc3102m000) non sono presenti record relativi ad altri gruppi di pianificazione.
  • Regola 2 - Ha tutti i valori attributi gruppo pianificazione

    Questa regola viene applicata se per una risorsa il campo Corrisp. valori attributo della sessione Gruppo - Risorse proposte (tsspc3104m000) è impostato su Specifico.
  • Regola 3 - Ha tutte le competenze obbligatorie

    Questa regola viene applicata se per una risorsa nella sessione Gruppo - Risorse proposte (tsspc3104m000) sono selezionate le caselle di controllo Corrisp. compet. obblig. e Corrisp. comp. preferite.
  • Regola 4 - Ha tutte le competenze preferite

    Questa regola viene applicata se per una risorsa nella sessione Gruppo - Risorse proposte (tsspc3104m000) è selezionata la casella di controllo Corrisp. comp. preferite.
  • Regola 5 - È il primo disponibile

    Questa regola viene applicata se la risorsa è allocata a un altro gruppo di pianificazione (o a più gruppi) nella sessione Gruppo - Risorse (tsspc3102m000) e il valore di Ora di fine pianificata dell'ultimo gruppo di pianificazione è anteriore a quello impostato per le altre risorse proposte. Se la risorsa non è ancora allocata a un gruppo di pianificazione, questa è la regola applicabile.