Definizione di priorità per l'assegnazione delle risorse
L'integrazione tra i package Progetti e commesse e Assistenza è parte integrante della pianificazione delle risorse e delle loro assegnazioni. Per questo motivo, quando si creano delle assegnazioni di risorse per attività relative sia a Progetti e commesse che ad Assistenza, si generano talvolta delle sovrapposizioni. Se si definiscono delle priorità, si evita l'assegnazione di risorse a un progetto in Gestione risorse se l'attività può essere eseguita anche da Assistenza.
Utilizzo del package Progetti e commesse
In Progetti e commesse è possibile collegare le attività di riferimento del package Assistenza alle attività di progetto. In base ai fabbisogni di risorse indicati per l'attività di riferimento collegata, vengono generate righe di budget.
È possibile definire i parametri come indicato di seguito:
Se nella sessione Parametri pianificazione progetto (tppss0100s000) è selezionata la casella di controllo Assegn. progetto per attività corr. ad Assistenza, le assegnazioni relative a un progetto possono essere eseguite con le funzionalità di Assistenza e di Progetti e commesse. Se è deselezionata, le assegnazioni relative a un progetto sono eseguite da Assistenza e la creazione di assegnazioni tramite la funzionalità Progetti e commesse è bloccata.
In Progetti e commesse, è possibile utilizzare le seguenti opzioni per impedire sovrapposizioni tra attività relative a Progetti e commesse e ad Assistenza:
- Se nella sessione Budget in base ad attività (Manodopera) (tpptc2630m000) è selezionata la casella di controllo Correlato a Assistenza, le righe di budget vengono considerate come generate da attività di riferimento di Assistenza.
- Se è selezionata la casella di controllo Assegn. progetto per attività corr. ad Assistenza, le assegnazioni relative a un progetto possono essere eseguite con le funzionalità di Assistenza e di Progetti e commesse. Se è deselezionata, le assegnazioni relative a un progetto sono eseguite da Assistenza e la creazione di assegnazioni tramite la funzionalità Progetti e commesse è bloccata.
- Se è selezionata la casella di controllo Trasferito ad Assist., l'attività è trasferita ad Assistenza come ordine di assistenza.
Utilizzo del package Assistenza
In Assistenza, per le attività generate in base a dati di budget di Progetti e commesse è presente un collegamento nella sessione Attività ordine di assistenza (tssoc2110m000) che indica che le attività sono correlate a Progetti e commesse.