Fasi prezzo in Vendite
Durante il processo relativo agli ordini di vendita è possibile collegare le fasi di prezzo a righe di offerta di vendita e a righe di ordine di vendita, nonché aggiornarle in relazione a tali righe.
Soltanto le righe di ordine di vendita possono essere bloccate o segnalate a causa della fase prezzo.
Offerte di vendita
È possibile collegare una fase di prezzo a una riga di offerta di vendita nel campo Fase prezzo di diverse sessioni relative alle righe di offerta di vendita. Se la casella di controllo Fase prezzo obbligatorio della sessione Parametri offerte di vendita (tdsls0100s100) è selezionata, è obbligatorio specificare una fase di prezzo per le righe di offerta.
Durante l'elaborazione dell'offerta in un ordine di vendita, la fase prezzo viene copiata dalla riga dell'offerta a quella dell'ordine.
Ordini di vendita
È possibile collegare una fase di prezzo a una riga di ordine di vendita nel campo Fase prezzo di diverse sessioni relative alle righe di ordine di vendita. Se la casella di controllo Fase prezzo obbligatorio della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è selezionata, è obbligatorio specificare una fase di prezzo per le righe di ordine.
La definizione dei blocchi collegata alla fase prezzo determina la fase in cui il processo relativo agli ordini deve essere bloccato o in cui deve essere visualizzato un messaggio di segnalazione. È possibile bloccare o segnalare una riga di ordine di vendita durante le seguenti fasi:
- Immissione ordini
- Inoltro a Magazzino
- Conferma della spedizione
Le righe di ordine di vendita bloccate a causa della fase di prezzo vengono visualizzate nella sessione Ordine di vendita bloccato (righe) (tdsls4520m000). Il valore del campo Motivo blocco viene recuperato dalla definizione dei blocchi collegata alla fase di prezzo. Le righe bloccate non possono essere rilasciate nella sessione Ordine di vendita bloccato (righe) (tdsls4520m000). Per sbloccare una riga è necessario aggiornare la fase prezzo. In base alla nuova fase prezzo è possibile continuare l'esecuzione del processo relativo all'ordine, creare un nuovo blocco o visualizzare soltanto un segnale.
La fase di prezzo per una riga di ordine di vendita può essere aggiornata soltanto finché tale riga non viene elaborata nella sessione Elaborazione ordini di vendita consegnati (tdsls4223m000).
Dopo la conferma di una spedizione:
- È possibile modificare la fase di prezzo nella sessione Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m100) tramite la sessione Modifica prezzi e sconti righe fatture di vendita (tdsls4132m000).
- La fase prezzo potrà essere utilizzata soltanto per scopi informativi.
- Le fasi di prezzo non sono applicabili agli ordini di vendita con origine EDI, EDI interaziendale, Fatturazione retroattiva o Consumo.
- Se un ordine di vendita è fatturato a rate, in base alle impostazioni che è possibile specificare nel campo Fatturazione rateale della sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000), tutte le righe di ordine di vendita collegate devono avere lo stesso codice di fase di prezzo.
- Se la fase di blocco è impostata su Rilascia (a Magazzino), è comunque possibile rilasciare la riga di ordine di vendita a Magazzino. Questa operazione può essere effettuata soltanto se nella sessione Motivo di blocco per Tipo di Business Partner (tdsls0193s000) è selezionata la casella di controllo Consenti rilascio a Magazzino per il motivo di blocco e tipo di Business Partner. Il blocco viene quindi applicato alla riga dell'ordine di uscita correlata.
Ricalcolo dei prezzi
Se il prezzo e il valore di Fase prezzo dell'articolo dell'offerta di vendita o della riga di ordine vengono recuperati da un registro prezzi, per impostazione predefinita il valore di Fase prezzo viene recuperato nuovamente dalla sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000). Questo valore viene immesso per impostazione predefinita quando si ricalcolano i prezzi della riga di offerta o di ordine di vendita nella sessione Ricalcolo di prezzi e sconti (tdpcg0240s000).