Impostazione di una matrice di sconto
Nel modulo Determinazione prezzi, una matrice di sconto è una struttura di sconti che offre criteri flessibili per la definizione e il recupero degli sconti.
In una matrice di sconto sono presenti i seguenti elementi:
- Una definizione di matrice
- Un set di attributi di matrice
- Informazioni sugli sconti, che possono includere quanto segue:
- Un importo di sconto
- Una percentuale di sconto
- Un programma sconti
Se, ad esempio, le proprietà dell'ordine di vendita corrispondono a quelle della matrice di sconto, all'ordine di vendita viene applicato l'importo di sconto o la percentuale di sconto definita nella matrice di sconto o nel programma sconti collegato alla matrice.
È possibile specificare quanti livelli di sconto vengono utilizzati nell'organizzazione e definire la modalità di utilizzo per ciascun livello. Per ulteriori informazioni, vedere Più livelli di sconto.
Impostazione di una matrice di sconto:
Esempio
Per il tipo di matrice Sconto riga vendita, specificare la definizione di matrice MD1. Aggiungere a tale definizione gli attributi Termini di consegna, Valuta e Articolo.
Specificare il programma sconti SLS1 per gli articoli con le seguenti caratteristiche:
- Valuta USD
- Limite minimo di 10 pezzi
- Periodo di validità dal 1° settembre al 1° dicembre
- Sconto di 50 USD ciascuno
Definire una matrice di sconto per il tipo di matrice Sconto riga vendita, quindi selezionare la definizione di matrice MD1 e il programma di sconti SLS1. Immettere i valori per gli attributi di matrice, ad esempio:
- Termini di consegna: Pagamento alla consegna
- Valuta: USD
- Articolo: Computer portatile A1