Informazioni sul prezzo dei materiali - ordini di vendita

Se la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Vendite della sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata, è possibile collegare le informazioni sul prezzo dei materiali a una riga di ordine di vendita.

Quando è specificata una riga di ordine di vendita nella sessione Ordine di vendita (tdsls4100m900), LN cerca un accordo sui prezzi dei materiali valido. Le informazioni sul prezzo dei materiali possono essere tratte per impostazione predefinita dall'origine utilizzata per generare l'ordine di vendita, dai dati principali o recuperate dalla riga contratto di vendita collegata.

Nota

La casella di controllo Applica prezzi materiali in assenza di prezzi materiali contratto della sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) viene utilizzata per determinare se LN deve cercare le informazioni sul prezzo dei materiali per le righe di ordine di vendita nel caso in cui la riga di contratto collegata non contenga tali informazioni.

Nella scheda Vendita della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000), all'interno della casella di gruppo Prezzo materiale è possibile visualizzare il prezzo (del materiale) per la riga di ordine di vendita. Nel menu appropriato di questa sessione fare clic su Informazioni su prezzi materiali per visualizzare informazioni sul prezzo materiale dettagliate nella sessione Informazioni su prezzi materiali (tcmpr1600m000).

Nota

La casella di controllo Includi ricarichi prima di applicare sconti nella sessione Informazioni su prezzi materiali (tcmpr1600m000) viene utilizzata per determinare il calcolo dei valori di Importo sconto riga, Importo sconto sull'ordine e Importo ordine per la riga di ordine di vendita.

Generazione di una riga ordine di vendita

Se le informazioni sul prezzo dei materiali vengono recuperate per impostazione predefinita dall'origine utilizzata per generare l'ordine di vendita, nelle sessioni Informazioni su prezzi materiali (tcmpr1600m000) e Documento informazioni sui materiali (tcmpr1110m000) vengono selezionate per impostazione predefinita le caselle di controllo Manuale. Di conseguenza, le informazioni sul prezzo dei materiali non vengono sovrascritte quando vengono rideterminate le informazioni sul prezzo dei materiali per la riga ordine di vendita.

Se le informazioni sul prezzo dei materiali non vengono recuperate per impostazione predefinita dall'origine utilizzata per generare l'ordine di vendita, bensì dai dati principali, LN non seleziona le caselle di controllo Manuale.

Aggiornamenti

Le informazioni sul prezzo dei materiali possono essere aggiornate manualmente per una riga di ordine di vendita oppure essere aggiornate da LN durante il processo di rideterminazione.

Se una riga di ordine di vendita presenta righe di consegna pianificata nella sessione Riga ordine di vendita (tdsls4101m900), i prezzi dei materiali vengono visualizzati soltanto per la di riga ordine di vendita (totale). Le informazioni sul prezzo dei materiali visualizzate nella sessione Informazioni su prezzi materiali (tcmpr1600m000) vengono visualizzate anche nelle righe di consegna correlate.

Nota

Se le informazioni sul prezzo dei materiali vengono recuperate per impostazione predefinita da una riga di contratto di vendita collegata, viene utilizzata la casella di controllo Utilizza sempre prezzo e sconto contratto della sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300) per determinare se le informazioni sul prezzo dei materiali per la riga di ordine di vendita possono essere aggiornate.

Approvazione

Se si approva l'ordine di vendita tramite la sessione Approvazione ordini di vendita (tdsls4211m000) e si desidera rideterminare le informazioni sul prezzo dei materiali in sede di approvazione, selezionare la casella di controllo Ridetermina informazioni sui prezzi materiali.

In caso di approvazione dell'ordine di vendita tramite l'opzione Approva del menu appropriato della sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000), viene utilizzato il campo Ridetermina informazioni sui materiali della sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) per specificare se le informazioni sul prezzo dei materiali devono essere rideterminate.

Se vengono modificate le informazioni sul prezzo dei materiali informazioni sul prezzo dei materiali in una riga ordine di vendita dopo l'approvazione dell'ordine, lo stato dell'ordine di vendita viene impostato su Modificato, il che significa che l'ordine deve essere riapprovato. Lo stato Approvato non cambia nel caso in cui LN modifichi i prezzi effettivi dei materiali. Lo stato dell'ordine viene impostato su Modificato soltanto se i prezzi effettivi dei materiali vengono modificati manualmente.

Componenti

Se una riga ordine di vendita ha componenti collegati, tali componenti possono essere gestiti utilizzando le righe componente o una distinta base di vendita.

Se il campo Gestione componenti è impostato su Distinta base vendite nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000), la distinta base (BOM) collegata visualizzata nella sessione Riga ordine di vendita - Componenti distinta base (tdsls4532m000) non può essere aggiornata. Di conseguenza, le informazioni sul prezzo dei materiali sono collegate soltanto alla riga di ordine di vendita e la ricerca del contenuto di materiale dell'articolo è basata sull'articolo della riga di ordine di vendita e non sui componenti della distinta base.

Se il campo Gestione componenti è impostato su Righe componente nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000), è presente un livello componente per la riga di ordine di vendita nella sessione Componenti righe ordine di vendita (tdsls4163m000). L'articolo specificato nella riga ordine di vendita ha una funzione di articolo fantasma, che non viene effettivamente spedito, ma viene utilizzato per il processo di fatturazione. Le informazioni sul prezzo dei materiali sono collegate alla riga ordine di vendita e non ai componenti. La ricerca del contenuto di materiale dell'articolo è tuttavia basata sui componenti.

Se si elaborano modifiche alle righe dei componenti dopo l'approvazione, tramite l'opzione Inoltra modifiche del menu appropriato della sessione Righe ordine di vendita - Componenti (tdsls4601m000), LN ridetermina le informazioni sul prezzo dei materiali.

Documenti di copia

Per copiare ordini di vendita e righe ordine vengono utilizzati documenti di copia. In un documento di copia è possibile specificare Calcola prezzi materiali come eccezione di copia. Di conseguenza, le informazioni sul prezzo dei materiali vengono rideterminate e recuperate dai dati principali per la riga ordine di vendita di destinazione.

Se Calcola prezzi materiali non viene aggiunto come eccezione al documento di copia, le informazioni sui materiali vengono copiate dalla riga di ordine di origine alla riga di ordine di destinazione. Se le informazioni sul prezzo dei materiali non sono più valide o sono state modificate, le informazioni predefinite non vengono più utilizzate, ma vengono invece rideterminate.

Struttura del progetto

Facoltativamente, è possibile sostituire articoli fantasma con i componenti correlati al momento della generazione della struttura del progetto nella sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000). L'articolo della riga ordine di vendita può essere aggiornato sostituendo l'articolo generico con un articolo standard oppure specificando il segmento dell'articolo. Quando l'articolo viene modificato, il contenuto di materiale dell'articolo viene recuperato utilizzando l'articolo di derivazione. Il prezzo dell'articolo fantasma viene distribuito nelle righe ordine di vendita appena create, tuttavia le informazioni sul prezzo dei materiali non vengono recuperate per impostazione predefinita dall'articolo fantasma e non vengono neppure rideterminate. Se i componenti includono i prezzi dei materiali, il prezzo totale può differire dal prezzo dell'articolo fantasma originario, il che non è consentito.

Consegne effettive

Dopo la consegna degli articoli di una riga di ordine di vendita, viene aggiunta una riga di consegna effettiva alle sessioni Righe consegna effettiva per ordine di vendita (tdsls4106m000) e Righe consegna effett. per progr. vend. (tdsls3140m100). Vengono utilizzate le informazioni sul prezzo dei materiali predefinite della riga ordine corrispondente.

Se è selezionata la casella di controllo Prezzo effettivo manuale per un materiale nella sessione Documento informazioni sui materiali (tcmpr1110m000), il prezzo viene impostato per impostazione predefinita sulla riga di consegna effettiva. Altrimenti, il prezzo effettivo del materiale viene determinato al momento dell'aggiunta della riga di consegna effettiva. Il risultato è che viene utilizzato il prezzo più preciso.

Se non è possibile recuperare il prezzo effettivo del materiale, LN considera la migliore opzione possibile. Ad esempio, anziché utilizzare la data della fattura, che è necessaria, ma non ancora nota, verrà utilizzata la data effettiva della transazione per ricavare un prezzo effettivo del materiale approssimativo.

È possibile modificare i prezzi e gli sconti dopo la consegna dell'articolo nelle sessioni Modifica prezzi e sconti dopo la consegna (tdsls4122m000) e Modifica prezzi e sconti righe fatture di vendita (tdsls4132m000). Scegliere Informazioni su prezzi materiali dal menu appropriato di queste sessioni per modificare le informazioni sul prezzo dei materiali nella sessione Informazioni su prezzi materiali (tcmpr1600m000) dopo la consegna dell'articolo.

Consumi

Se viene elaborato un consumo e viene trovata una riga di ordine di vendita corrispondente, viene generata una riga di fattura di vendita nella sessione Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m100). Il prezzo nella riga fattura e le informazioni sul prezzo dei materiali vengono recuperati dalla riga ordine.

Il prezzo effettivo del materiale viene rideterminato quando lo stato della riga di fattura di vendita passa da Libero ad Approvato. Se non viene trovata una riga ordine di vendita, viene generato un ordine di fatturazione merci. Il prezzo, lo sconto e le informazioni sul prezzo dei materiali dell'ordine vengono recuperati dai dati principali.

Fatture

Al momento del rilascio di una riga di ordine di vendita a Fatturazione, è richiesto un prezzo effettivo del materiale valido. Se non è disponibile alcun prezzo effettivo del materiale, non è possibile combinare la fattura e viene visualizzato un messaggio di errore.

È necessario specificare manualmente un prezzo effettivo del materiale per la riga di fattura oppure rideterminare il prezzo effettivo tramite la sessione Ricalcolo di prezzi e sconti (tdpcg0240s000).