Informazioni sul prezzo dei materiali - programmi vendite
Se la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Vendite della sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata, è possibile collegare le informazioni sul prezzo dei materiali a una riga di programma di vendite.
Quando vengono generate righe di programma di vendite nella sessione Programma vendite (tdsls3611m000), le informazioni sul prezzo dei materiali vengono recuperate dalla riga di contratto di vendita collegata. Queste informazioni sul prezzo sono collegate a livello di riga di programma oppure a livello di riga di ordine di magazzino pianificato. Se il programma vendite deriva da un rilascio vendite elaborato in cui è specificato un prezzo, tale prezzo viene utilizzato anche nella riga programma/riga ordine di magazzino pianificato. In questo caso, le informazioni sul prezzo dei materiali relative alla riga programma/riga ordine di magazzino pianificato non vengono recuperate.
La casella di controllo Applica prezzi materiali in assenza di prezzi materiali contratto della sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) viene utilizzata per determinare se LN deve cercare le informazioni sul prezzo dei materiali per le righe di programma di vendite nel caso in cui la riga di contratto collegata non contenga tali informazioni.
Nella sessione Programma vendite (tdsls3611m000) scegliere le seguenti opzioni dal menu appropriato della scheda delle righe in questione:
- Prezzi e sconti per avviare la sessione Prezzi e sconti (tdpcg1600m000), in cui è possibile visualizzare il Prezzo e il Prezzo materiale relativi alla riga programma vendite/riga ordine di magazzino pianificato.
- Informazioni su prezzi materiali per avviare la sessione Informazioni su prezzi materiali (tcmpr1600m000), in cui è possibile visualizzare informazioni sul prezzo dei materiali più dettagliate sulla riga programma vendite/riga ordine di magazzino pianificato.
Aggiornamenti
Non è possibile aggiornare le informazioni sul prezzo dei materiali per righe programma vendite/righe ordine di magazzino pianificato.
Se le informazioni sul prezzo dei materiali specificate per la riga contratto associata vengono modificate, le righe programma/righe ordine di magazzino pianificato non vengono aggiornate.
Approvazione
Se si deve generare un ordine di magazzino pianificato per il programma vendite, le informazioni sul prezzo dei materiali vengono generate quando viene generato l'ordine di magazzino pianificato, ossia durante il processo di approvazione.
Se gli ordini di magazzino pianificati non sono applicabili, le informazioni sul prezzo dei materiali vengono generate quando viene creata la riga programma.
Consegna effettiva
Dopo la consegna degli articoli di una riga di programma di vendite o di un ordine di magazzino pianificato, viene aggiunta una riga di consegna effettiva alle sessioni Righe consegna effett. per progr. vend. (tdsls3140m000) e Righe consegna effett. per progr. vend. (tdsls3140m100). Vengono utilizzate le informazioni sul prezzo dei materiali predefinite della riga programma corrispondente.
Se è selezionata la casella di controllo Ridetermina prezzo e sconti alla spedizione della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000) per la riga di contratto collegata, le informazioni sul prezzo dei materiali non vengono recuperate per impostazione predefinita dalla riga di programma, ma vengono rideterminate al momento dell'aggiunta della riga di consegna effettiva.
Se non è possibile recuperare il prezzo effettivo del materiale, LN considera la migliore opzione possibile. Ad esempio, anziché utilizzare la data della fattura, che è necessaria, ma non ancora nota, verrà utilizzata la data effettiva della transazione per ricavare un prezzo effettivo del materiale approssimativo.
È possibile modificare i prezzi e gli sconti dopo la consegna di programma nella sessione Modifica prezzo e sconti per consegna effettiva (tdpcg1600m100). Scegliere dal menu appropriato della sessione Modifica prezzo e sconti per consegna effettiva (tdpcg1600m100) per modificare le informazioni sul prezzo dei materiali dopo la consegna degli articoli nella sessione Informazioni su prezzi materiali (tcmpr1600m000).
Consumi
Se viene elaborato un consumo e viene trovata una riga di programma di vendite corrispondente, viene generata una riga di fattura di vendita nella sessione Righe fattura per programma vendite (tdsls3140m200). Il prezzo nella riga fattura e le informazioni sul prezzo dei materiali vengono recuperati dalla riga programma/riga ordine di magazzino pianificato.
Il prezzo effettivo del materiale viene determinato quando viene creata la riga di fattura del programma di vendite per la quantità consumata della riga di programma di vendite. Se non esiste una riga programma vendite, viene generato un ordine di fatturazione merci. Il prezzo, lo sconto e le informazioni sul prezzo dei materiali dell'ordine vengono recuperati dai dati principali.
Fatture
Al momento del rilascio di una riga di programma di vendite a Fatturazione, è richiesto un prezzo effettivo del materiale valido. Se non è disponibile alcun prezzo effettivo del materiale, non è possibile combinare la fattura e viene visualizzato un messaggio di errore.
È necessario specificare manualmente un prezzo effettivo del materiale per la riga di fattura oppure rideterminare il prezzo effettivo tramite la sessione Ricalcolo di prezzi e sconti (tdpcg0240s000).
Se viene specificata una correzione della fattura per una riga fattura programma vendite, è possibile applicare una quantità negativa. L'importo viene calcolato sulla base del prezzo, degli sconti e dei prezzi dei materiali. Non è possibile aggiornare le informazioni sul prezzo dei materiali per correzioni di fatture.