Adozione della struttura dei costi di vendita
Nelle aziende di grandi dimensioni, l'esecuzione di un ordine o di un progetto per un cliente esterno può coinvolgere diverse entità organizzative. Ad esempio, l'ubicazione A consegna assemblati intermedi all'ubicazione B, che li utilizza per produrre un articolo finale destinato al cliente esterno. Internamente, l'ubicazione A è l'entità di vendita e l'ubicazione B è l'entità di acquisto.
Per conoscere i costi dell'articolo nel dettaglio, l'entità che acquista può adottare la struttura dei componenti di costo dell'articolo o del progetto utilizzata dall'entità che vende. In questo esempio l'ubicazione B può adottare la struttura di costo degli assemblati intermedi che ha acquistato dall'ubicazione A. È inoltre possibile definire un componente di costo specifico in base a cui registrare il margine di profitto del commercio interaziendale per l'entità di vendita.
L'adozione della struttura dei costi di vendita fornisce una visione dettagliata dei costi, utile sia all'entità di acquisto sia ai livelli gestionali più alti, che possono servirsi di questi dettagli per diversi tipi di analisi. Ad esempio, un'analisi dei costi e dei margini di profitto per i gruppi di unità aziendali coinvolti in relazioni commerciali con clienti o in regioni particolari.
Business Object di origine e scenari supportati
L'adozione della struttura dei costi di vendita e la definizione di un componente di costo di margine sono supportate per la maggior parte delle combinazioni di scenario di commercio interaziendale e Business Object di origine.
Elabora
L'adozione della struttura dei costi di vendita e la definizione di un componente di costo di margine vengono eseguite per l'ordine di commercio interaziendale applicabile.
Quando l'ordine di commercio interaziendale viene creato, i valori dell'accordo di commercio interaziendale applicabile passano per impostazione predefinita alla casella di controllo Adotta struttura costi di vendita e al campo Margine componente di costo dell'ordine di commercio interaziendale. Le impostazioni predefinite possono essere modificate se lo stato dell'ordine è Aperto o Pronto per elaborazione.
La casella di controllo Adotta struttura costi di vendita e il campo Margine componente di costo sono disponibili nelle seguenti sessioni:
- Ordini di commercio interaziendale (tcitr3100m000)
- Ordini di commercio interaziendale - Acquisti (tcitr3100m300)
- Ordine di commercio interaziendale (tcitr3100s000)
- Ordine di commercio interaziendale - Acquisti (tcitr3100s300)
- Ordine di commercio interaziendale (tcitr3600m000)
- Ordine di commercio interaziendale - Acquisti (tcitr3600m300)
Una volta create le righe transazione, la struttura dei componenti di costo dell'entità di vendita viene adottata dall'entità di acquisto. La struttura di costo così adottata viene visualizzata in diverse sessioni, quali:
- COS righe cons. eff. per ord. vendite (tdsls4109m000)
- Transazione ricevimento scorte - Dettagli costi (whina1513m000)
- Transazioni di integrazione (tfgld4582m000)
Impostazione
- Per utilizzare questa funzionalità, selezionare o deselezionare la casella di controllo Adotta struttura costi di vendita nella sessione Parametri commercio interaziendale (tcitr0100m000). Questa impostazione viene associata per impostazione predefinita alla casella di controllo Adotta struttura costi di vendita della sessione Accordi commercio interaziendale (tcitr1100m000).
Per gli accordi di commercio interaziendale applicabili, nella sessione Accordi commercio interaziendale (tcitr1100m000) effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare la casella di controllo Adotta struttura costi di vendita.
- Se lo si desidera, specificare un componente di costo del margine di profitto nel campo Margine componente di costo.
I requisiti per l'adozione di una struttura dei costi di vendita possono variare a seconda dei gruppi di entità o delle regioni. Per soddisfare tali requisiti, può essere necessario stabilire diverse relazioni di commercio interaziendale.
Ad esempio, se l'adozione della struttura dei costi di vendita è richiesta per l'accordo di commercio interaziendale X tra l'entità A e l'entità B, ma non tra l'entità A e le entità nella regione C, è necessario definire diverse relazioni e, per ciascuna di esse, specificare l'impostazione dell'adozione della struttura dei costi.