Scenario di commercio interaziendale Trasferimento semilavorati
In caso di trasferimento di semilavorati, i semilavorati sono trasferiti da un centro di lavoro a un altro centro di lavoro. Ciascun centro di lavoro è definito come entità. Ciascuna entità appartiene a un'entità finanziaria interna differente. Il centro di lavoro di origine della spedizione emette la fattura al centro di lavoro di destinazione poiché la proprietà passa direttamente da un'entità finanziaria interna all'altra. Origine di prezzo supportata: Costo+Profitto (senza aumento).
Per l'ordine di commercio interaziendale, il centro di lavoro di spedizione è l'entità che vende e il centro di lavoro di ricevimento è l'entità che acquista.
Processo aziendale
Lo scenario Trasferimento semilavorati viene utilizzato nei seguenti processi di produzione:
- Ordini di produzione di Gestione produzione per reparti che coinvolgono due operazioni correlate a centri di lavoro appartenenti a entità finanziarie diverse.
- Ordini di assemblaggio di Controllo assemblaggio che coinvolgono due linee di assemblaggio correlate a centri di lavoro appartenenti a entità finanziarie diverse.
In questo scenario la fatturazione o le registrazioni dei costi e dei ricavi si basano sui costi effettivi. Non è possibile modificare questa impostazione.
Gestione produzione per reparti
Un ordine di produzione include più operazioni eseguite da centri di lavoro diversi. L'ordine di produzione è collegato a un ufficio di calcolo. Lo scenario Trasferimento semilavorati è applicabile se è presente una relazione di commercio interaziendale tra:
- I centri di lavoro collegati a due operazioni successive del processo di produzione
- Il centro di lavoro dell'ultima operazione e l'ufficio di calcolo dell'ordine di produzione
Quando un'operazione o un intero ordine di produzione viene riportato come completato, vengono generati un ordine di commercio interaziendale e le righe di transazione collegate. L'ordine di origine è l'ordine di magazzino del tipo di transazione Trasferimento semilavorati che trasferisce le merci semifinite o i prodotti completati tra i centri di lavoro. In questo scenario non sono presenti ordini correlati.
Nella sessione Righe transazione ordine di commercio interaziendale (tcitr3110m000), l'ordine di produzione è il Business Object di acquisto.
Controllo assemblaggio
In una struttura di assemblaggio è possibile collegare le righe assemblaggio a uffici di calcolo diversi rappresentati dai centri di lavoro. Lo scenario Trasferimento semilavorati è applicabile se è presente una relazione di commercio interaziendale tra i centri di lavoro. Il processo di creazione dell'ordine di commercio interaziendale e delle righe di transazione è analogo a quello di Gestione produzione per reparti. L'ordine di magazzino Trasferimento semilavorati è l'ordine di origine.