Impostazione del commercio interaziendale

Il metodo più efficace per impostare la funzionalità del commercio interaziendale è definire prima i blocchi costitutivi più piccoli. Di seguito viene illustrato il processo.

  1. Nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) selezionare la casella di controllo Commercio interaziendale.
  2. Specificare le impostazioni necessarie nella sessione Parametri commercio interaziendale (tcitr0100m000).
  3. Se necessario, nella sessione Classificazione commercio interaziendale (tcitr1630m000) definire le classificazioni di commercio interaziendale.
  4. Nella sessione Accordo commercio interaziendale (tcitr1600m000) definire un accordo di commercio interaziendale.

  5. Per ciascun accordo di commercio interaziendale è necessario specificare lo scenario di commercio interaziendale a cui si applica l'accordo commerciale. Questo determina le regole sui prezzi di trasferimento disponibili usate per calcolare i seguenti importi:

    • Registrazioni di costi e ricavi interni
    • Fatture interne (se specificate)
  6. Per l'accordo di commercio interaziendale, specificare nella sessione Accordo commerciale interaziendale - Regole determin. prezzi trasfer. (tcitr1605m000):

    • Origini prezzo
    • Priorità
    • Percentuali o importi di aumento o riduzione
    • Percentuale di divisione del profitto. Vedere Divisione del profitto

    Le origini prezzo e le opzioni per la determinazione dei prezzi disponibili variano in base allo scenario di commercio interaziendale.

  7. Se per l'accordo commerciale è stato selezionato lo scenario di commercio interaziendale Conto lavoro per riparazione in officina o Prestaz. servizi interni, è necessario definire uno o più sottoscenari per ciascuna origine di prezzo, come descritto in Utilizzo e definizione dei sottoscenari.
  8. Ripetere i passaggi da 3 a 7 per aggiungere ulteriori scenari di commercio interaziendale.
  9. Nella sessione Relazioni commerciali interaziendali 360 (tcitr2300m000), fare clic su Nuovo per avviare la sessione Relazione commerciale interaziendale (tcitr2600m000).
  10. Nella sezione intestazione della sessione Relazione commerciale interaziendale (tcitr2600m000), definire una relazione di commercio interaziendale.
  11. Nella scheda Accordi, aggiungere uno scenario di commercio interaziendale e collegare un accordo interaziendale allo scenario di commercio interaziendale. È possibile aggiungere esclusivamente accordi commerciali con scenari di commercio interaziendale associati.
  12. Ripetere il passaggio 10 per aggiungere altri scenari di commercio interaziendale alla relazione di commercio interaziendale, in base alle necessità.
Nota

Se è implementato il package Spedizioni e i costi di trasporto sono gestiti internamente, è necessario determinare la parte responsabile della pianificazione del trasporto e la parte che deve coprire i costi di trasporto. Per ulteriori informazioni, vedere Scenario di commercio interaziendale Trasporto - processo e impostazione.