Impostazione del commercio interaziendale
Il metodo più efficace per impostare la funzionalità del commercio interaziendale è definire prima i blocchi costitutivi più piccoli. Di seguito viene illustrato il processo.
- Nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) selezionare la casella di controllo Commercio interaziendale.
- Specificare le impostazioni necessarie nella sessione Parametri commercio interaziendale (tcitr0100m000).
- Se necessario, nella sessione Classificazione commercio interaziendale (tcitr1630m000) definire le classificazioni di commercio interaziendale.
-
Nella sessione Accordo commercio interaziendale (tcitr1600m000) definire un accordo di commercio interaziendale.
-
Per ciascun accordo di commercio interaziendale è necessario specificare lo scenario di commercio interaziendale a cui si applica l'accordo commerciale. Questo determina le regole sui prezzi di trasferimento disponibili usate per calcolare i seguenti importi:
- Registrazioni di costi e ricavi interni
- Fatture interne (se specificate)
-
Per l'accordo di commercio interaziendale, specificare nella sessione Accordo commerciale interaziendale - Regole determin. prezzi trasfer. (tcitr1605m000):
- Origini prezzo
- Priorità
- Percentuali o importi di aumento o riduzione
- Percentuale di divisione del profitto. Vedere Divisione del profitto
Le origini prezzo e le opzioni per la determinazione dei prezzi disponibili variano in base allo scenario di commercio interaziendale.
- Se per l'accordo commerciale è stato selezionato lo scenario di commercio interaziendale Conto lavoro per riparazione in officina o Prestaz. servizi interni, è necessario definire uno o più sottoscenari per ciascuna origine di prezzo, come descritto in Utilizzo e definizione dei sottoscenari.
- Ripetere i passaggi da 3 a 7 per aggiungere ulteriori scenari di commercio interaziendale.
- Nella sessione Relazioni commerciali interaziendali 360 (tcitr2300m000), fare clic su Nuovo per avviare la sessione Relazione commerciale interaziendale (tcitr2600m000).
- Nella sezione intestazione della sessione Relazione commerciale interaziendale (tcitr2600m000), definire una relazione di commercio interaziendale.
- Nella scheda Accordi, aggiungere uno scenario di commercio interaziendale e collegare un accordo interaziendale allo scenario di commercio interaziendale. È possibile aggiungere esclusivamente accordi commerciali con scenari di commercio interaziendale associati.
- Ripetere il passaggio 10 per aggiungere altri scenari di commercio interaziendale alla relazione di commercio interaziendale, in base alle necessità.
Se è implementato il package Spedizioni e i costi di trasporto sono gestiti internamente, è necessario determinare la parte responsabile della pianificazione del trasporto e la parte che deve coprire i costi di trasporto. Per ulteriori informazioni, vedere Scenario di commercio interaziendale Trasporto - processo e impostazione.