Esempio di impostazione di trasporto e vendita di consegna di materiale esterna
La creazione di un modello di flusso di negoziazione interna può richiedere l'impostazione di più scenari di commercio interaziendale. In questo argomento viene descritta l'impostazione degli scenari di commercio interaziendale Consegna materiale esterna - Vendite e Trasporto per un'organizzazione multinazionale.
Situazione
- L'organizzazione X è rappresentata dalla società logistica X.
- L'ufficio vendite S1 e il magazzino W1 fanno parte dell'organizzazione X.
- L'ufficio vendite S1 è ubicato in Germania e appartiene alla divisione tedesca dell'organizzazione X.
- Il magazzino W1 è ubicato in Olanda e appartiene al centro di distribuzione olandese dell'organizzazione X.
- Anche l'ufficio di spedizione SHP1 appartiene al centro di distribuzione olandese dell'organizzazione X.
- Il magazzino W1 è responsabile della pianificazione del trasporto, ma la pianificazione e tutte le questioni relative al trasporto vengono delegate all'ufficio di spedizione SHP1.
-
Le filiali olandesi e tedesche dell'organizzazione X hanno dei processi propri di registrazione dei profitti e delle perdite.
-
La filiale tedesca, con l'ufficio vendite S1, è rappresentata dalla società finanziaria XF1.
-
Il centro di distribuzione olandese, con il magazzino W1 e l'ufficio di spedizione SHP1, è rappresentato dalla società finanziaria XF2.
Per soddisfare un ordine di vendita a un cliente esterno, S1 richiede a W1 di consegnare le merci al cliente. W1 invia una fattura interna a S1 per coprire i costi delle merci e della consegna. L'importo della fattura interna si basa sul prezzo dell'ordine di vendita lordo. SHP1 fattura a S1 i costi di trasporto. I costi di trasporto sono basati sui costi effettivi.