Scenario di commercio interaziendale Prestazione servizi interni

In questo scenario, un'entità finanziaria all'interno del package Assistenza esegue attività per conto di un'altra entità finanziaria nel package Progetti e commesse. L'entità di Assistenza può emettere all'entità di Progetti e commesse una fattura relativa ai costi che ha dovuto sostenere, ad esempio il noleggio di attrezzatura, la manodopera, i materiali o il tempo di viaggio.

L'entità di Assistenza interessata è l'entità venditrice e il reparto di Progetti e commesse è l'entità acquirente.

Esempio

Viene creata un'attività di ordine di assistenza per il noleggio dell'attrezzatura necessaria per un progetto di un'altra entità finanziaria. L'ufficio che fornisce l'attrezzatura per l'attività dell'ordine di assistenza emette una fattura all'ufficio di gestione progetti per il noleggio dell'attrezzatura che quest'ultimo utilizzerà per realizzare un progetto destinato a un cliente.

Lo scenario Prestaz. servizi interni viene utilizzato quando vengono sostenuti costi per realizzare un progetto in uno qualsiasi dei seguenti oggetti di Assistenza:

  • Fatturazione chiamata
  • Ordine di assistenza
  • Ord. man. postvendita
  • Ordine di lavoro
  • Reclamo

In questo scenario, l'oggetto di Assistenza è il Business Object di origine e il progetto è il Business Object correlato.

Fatturazione chiamata

Gli ordini di commercio interaziendale vengono generati al momento della creazione della fattura relativa alla chiamata di assistenza.

La generazione di questi ordini avviene se per la chiamata è presente una riga di fattura e se tra il call center e il reparto del progetto esiste una relazione di commercio interaziendale.

Per la chiamata viene creato un ordine di commercio interaziendale padre e per la riga di fatturazione della chiamata viene creato un ordine figlio. L'ordine figlio è unico perché è possibile creare una sola riga di fattura per una chiamata.

Se per il sottoscenario Helpdesk non è presente alcun accordo su Tempo e materiale, ma esiste un accordo su Tempo e materiale per il sottoscenario Manodopera, viene utilizzato quest'ultimo.

Per l'origine di prezzo Tempo e materiale, i costi vengono ricavati dalla sessione Fatturazione chiamata (tsclm1105s000).

Le righe di transazione di commercio interaziendale vengono generate al momento della registrazione dei costi nelle righe di fatturazione delle chiamate.

Ordini di assistenza

Gli ordini di commercio interaziendale vengono generati al momento del rilascio dell'ordine di assistenza.

La generazione di questi ordini avviene se per un ordine di assistenza è presente almeno una riga di attività e se tra il reparto di assistenza e il reparto del progetto esiste una relazione di commercio interaziendale.

Per ciascuna attività dell'ordine di assistenza viene creato un ordine di commercio interaziendale padre e per ogni riga di attività dell'ordine di assistenza viene creato un ordine figlio.

Se le attività non sono obbligatorie, oppure se i viaggi si basano sull'intestazione dell'ordine, viene creato un ordine di commercio interaziendale padre anche per l'intestazione dell'ordine di assistenza. In questi casi, vengono creati ordini di commercio interaziendale figlio per le righe di ordine di assistenza senza attività.

Se viene aggiunta una nuova riga dopo il rilascio dell'ordine di assistenza, al momento del rilascio della nuova riga viene generato un nuovo ordine di commercio interaziendale.

Se non viene trovato alcun accordo su Tempo e materiale per il sottoscenario Noleggio, Viaggio - Altro, Conto lavoro, Attrezzaggio o Trasporto, ma è presente un accordo su Tempo e materiale per lo scenario Altro, viene utilizzato quest'ultimo. Se non viene trovato alcun accordo per il sottoscenario Tempo viaggio o Helpdesk, ma esiste un accordo per Manodopera, viene utilizzato quest'ultimo.

Se l'attività dell'ordine di assistenza è un contratto di noleggio interno, le righe di costo correlate sono di tipo Noleggio. Per le origini di prezzo Tempo e materiale e Prezzo commerciale, è possibile specificare le tariffe utilizzate per determinare gli importi di commercio interaziendale nella sessione Tariffe di noleggio (tsmdm0120m000).

Le righe di transazione di commercio interaziendale vengono generate al momento della registrazione dei costi nelle righe di costo relative alle righe di attività.

Ordini di manutenzione postvendita

Gli ordini di commercio interaziendale vengono generati al momento della pianificazione dell'ordine di manutenzione postvendita.

La generazione di questi ordini avviene se per un ordine di manutenzione postvendita è presente almeno una riga di parte e se tra il reparto di assistenza e il reparto del progetto esiste una relazione di commercio interaziendale.

Per ciascuna riga di parte viene creato un ordine di commercio interaziendale padre e per ogni riga di copertura contrattuale della riga di parte viene creato un ordine figlio.

Se per il sottoscenario Conto lavoro, Attrezzaggio o Trasporto non è presente alcun accordo su Tempo e materiale, ma esiste un accordo su Tempo e materiale per il sottoscenario Altro, viene utilizzato quest'ultimo.

Se per il sottoscenario Helpdesk non è presente alcun accordo su Tempo e materiale, ma esiste un accordo per il sottoscenario Manodopera, viene utilizzato il sottoscenario Manodopera.

Se viene aggiunta una riga di copertura contrattuale dopo la pianificazione dell'ordine, viene creato un ordine di commercio interaziendale figlio anche per tale riga.

Le righe di transazione di commercio interaziendale vengono generate al momento della registrazione dei costi nelle righe di costo.

Ordini di lavoro

Per gli ordini di lavoro interni, che sono correlati a Progetti e commesse, ma non a ordini di manutenzione postvendita, vengono creati ordini di commercio interaziendale se sono presenti righe per l'ordine di lavoro e se tra il reparto di assistenza e il reparto del progetto esiste una relazione di commercio interaziendale.

Per l'intestazione dell'ordine di lavoro viene creato un ordine di commercio interaziendale padre e per ogni riga di materiale, di manodopera o di altra risorsa viene creato un ordine figlio.

Se per il sottoscenario Conto lavoro o Attrezzaggio non è presente alcun accordo su Tempo e materiale, ma esiste un accordo su Tempo e materiale per il sottoscenario Altro, viene utilizzato quest'ultimo.

Reclami

Gli ordini di commercio interaziendale vengono generati al momento dell'invio di reclami a clienti o fornitori.

La generazione di questi ordini avviene se sono presenti righe di reclamo cliente con pegging a progetto e se tra il reparto di assistenza e il reparto del progetto associato al reclamo è presente una relazione di commercio interaziendale.

Per ciascuna riga di reclamo cliente viene creato un ordine di commercio interaziendale padre e per ogni riga di consegna e di ricevimento di una riga di reclamo cliente viene creato un ordine figlio. Viene creato un ordine di commercio interaziendale figlio anche quando vengono sostenuti costi di rimborso o si verifica una modifica di proprietà.

Le righe di transazione di commercio interaziendale vengono generate al momento della chiusura dei reclami.

Origini prezzo supportate

Lo scenario Prestaz. servizi interni supporta le seguenti origini di prezzo:

  • Tempo e materiale
  • Prezzo commerciale