Dati articolo facoltativi
L'utilizzo di alcuni dati articolo è facoltativo, a seconda delle specifiche situazioni.
Articoli alternativi
Alcuni tipi di articolo possono essere facilmente sostituiti da articoli simili con codice diverso, ad esempio quando un articolo non è immediatamente disponibile o è stato sostituito. È possibile utilizzare la sessione Articoli alternativi (tcibd0505m000) per specificare gli articoli che possono sostituirne altri.
Per ulteriori informazioni, vedere Definizione di articoli alternativi e di sostituzione.
Origine fornitura per data di validità
È possibile specificare l'origine di fornitura predefinita nelle sessioni Articoli (tcibd0501m000) e Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000).
Per gli articoli di tipo Acquistato, Manufatto o Prodotto l'origine di fornitura può essere modificata temporaneamente nelle sessioni Origine fornitura per data di validità (tcibd0510m000) e Origine fornitura per data di validità per Sito (tcibd1155m000).
Per ulteriori informazioni, vedere Origine fornitura per data di validità.
Articoli di attrezzatura
Per utilizzare articoli di attrezzatura, è necessario specificare gli articoli nella sessione Attrezzatura (tppdm0512m000) o Attrezzatura progetto (tppdm6512m000). Una volta specificati, vengono visualizzati nella sessione Articoli (tcibd0501m000).
Sistemi di codifica articoli
Oltre a quelli della società, è possibile utilizzare altri codici articolo per identificare un articolo, ad esempio i codici del Business Partner. Per specificare codici articolo alternativi e collegarli ai propri, utilizzare queste sessioni:
- Sistemi di codifica articoli (tcibd0106m000)
- Sistema di codifica articoli - Articoli (tcibd0104m000)
Dati di raggruppamento articoli
A seconda dell'obiettivo che si desidera perseguire, sono disponibili diverse di modalità di raggruppamento articoli. Per ulteriori informazioni, vedere Dati di raggruppamento articoli.
Segnali articolo
È possibile collegare segnali agli articoli nella sessione . Segnali articolo (tcmcs0118m000). Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei segnali.
Elenco
Per velocizzare l'elaborazione degli ordini e l'inserimento di ordini di vendita ripetitivi, è possibile impostare articoli Elenco. L'utilizzo di elenchi di prodotti consente di definire una composizione di prodotti in termini di altri prodotti e/o elenchi.
Per ulteriori informazioni, vedere Articoli Elenco.
Articoli produttore
È possibile impostare i dati dell'articolo per acquistare articoli prodotti da produttori alternativi.
Per ulteriori informazioni, vedere Acquisto di articoli del produttore.
Modifica globale di assegnazioni articoli
È possibile utilizzare la sessione Modifica globale assegnazioni articoli (tcibd0204m000) per specificare o modificare le assegnazioni relative a più articoli contemporaneamente. È ad esempio possibile riassegnare un intervallo di articoli da un addetto agli acquisti A a un addetto agli acquisti B oppure assegnare all'addetto agli acquisti B tutti gli articoli non assegnati.
Per intervalli di articoli e di gruppi di articoli, è possibile specificare o modificare le seguenti assegnazioni:
- Addetto agli acquisti
- Pianificatore
- Pianificatore reparto produzione
- Gruppo di cicli di produzione
Schema stagionale per scorte di sicurezza e domanda
È possibile collegare agli articoli schemi stagionali per scorte di sicurezza e previsione (domanda). Lo schema stagionale indica le fluttuazioni previste nelle vendite. Per ulteriori informazioni, vedere Schema stagionale per scorte di sicurezza e domanda.
Articoli con numero di serie
Nel caso di un articolo con numero di serie, è possibile utilizzare la sessione Articoli con numero di serie (tcibd4501m000) per visualizzare i numeri di serie generati automaticamente o specificati manualmente. È possibile utilizzare la sessione Maschera per Articolo/Gruppo articoli (tcibd4505m000) per definire le maschere utilizzate da LN per generare i numeri di serie.
Per ulteriori informazioni, vedere Panoramica degli articoli con numero di serie.