Conformità dell'esportazione in Magazzino
Una riga di spedizione è soggetta a verifiche di conformità esportazione se:
- La casella di controllo Esportazione nella sessioneParametri conformità regole commerciali (tcgtc0100m000) è selezionata.
- I magazzini 'Origine spedizione' e 'Destinazione spedizione' si trovano in Paesi diversi.
- La casella di controllo Soggetto a Conformità regole commerciali nella sessioneArticoli (tcibd0501m000) è selezionata.
- L'ordine non è un ordine di reso di acquisto.
L'articolo è di tipo diverso da:
- Assistenza in conto lavoro
- Attrezzatura
- Elenco
Se non si applica una qualsiasi di queste condizioni, non sono applicabili le verifiche di conformità commerciale e lo stato della conformità è impostato su Non applicabile.
Il campo Stato conformità documento delle sessioni Spedizioni (whinh4130m000) e Righe spedizione (whinh4131m000) mostra l'avanzamento e i risultati delle verifiche di conformità dell'esportazione.
Le verifiche di conformità esportazione vengono eseguite durante la fase di blocco e quella di conferma. Anche se vengono completate con esito positivo nella fase di blocco, vengono comunque rieseguite nella fase di conferma. Lo stato delle spedizioni e delle righe di spedizione per le quali la convalida ha avuto esito positivo è Convalidato.
Se la procedura di spedizione non prevede una fase di blocco, le verifiche di conformità esportazione vengono eseguite solo nella fase di conferma.
La fase di blocco non è un'attività prevista nell'ambito di una procedura di immagazzinamento, ma può essere attivata per un tipo di ordine di magazzino selezionando Blocco obbligatorio nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).
È possibile confermare una riga di spedizione solo se le verifiche di conformità hanno avuto esito positivo o se le verifiche con esito negativo sono state ignorate da un utente autorizzato.
È tuttavia possibile confermare le righe di spedizione con stato Convalida... o Errore di convalida e quantità di articoli pari a zero. Ciò può rendersi necessario se le merci devono essere ritrasferite in magazzino per essere disponibili per altre domande prima del completamento delle verifiche di conformità. A tale scopo, è necessario impostare l'intera quantità su Non spedita e confermare la riga di spedizione.
Quando lo stato di convalida di tutte le righe di una spedizione viene impostato su Convalidato, anche lo stato di conformità alle regole commerciali della spedizione viene impostato su Convalidato. È possibile confermare una spedizione soltanto se la convalida di conformità commercio di tutte le righe di spedizione ha esito positivo. Se si tenta di confermare una spedizione con righe di spedizione non convalidate, solo le righe convalidate verranno confermate, mentre la spedizione rimarrà non confermata.
Le informazioni relative alla verifica di conformità possono essere visualizzate nella sessione Risultati verifica conformità documento (tcgtc1510m000). È possibile accedere a questa sessione dal menu appropriato delle sessioni Spedizioni (whinh4130m000) e Righe spedizione (whinh4131m000).
Errori di convalida
Se viene restituito lo stato Errore di convalida dopo il blocco o la conferma di una riga di spedizione, è necessario correggere gli errori di conformità dell'esportazione.
Correzione degli errori di convalida per le righe di spedizione con stato Bloccato
Durante la correzione di dati di conformità dell'articolo, quali le licenze, lo stato della riga di spedizione rimane Bloccato e lo stato di conformità alle regole commerciali rimane Errore di convalida. Dopo il completamento delle correzioni, è necessario confermare la riga di spedizione o utilizzare l'opzione Verifica conformità documento disponibile nel menu appropriato della sessione Righe spedizione (whinh4131m000). Lo stato di conformità viene quindi modificato in Convalidato.
Per correggere dati relativi a una riga di spedizione, ad esempio quantità articoli o altri dettagli relativi al punto di magazzinaggio, oppure per comporre unità di gestione, è necessario riaprire la riga di spedizione. Per la riga di spedizione viene ripristinato lo stato Aperto e lo stato di convalida diventa Da convalidare. Dopo il completamento delle correzioni, è necessario bloccare di nuovo la riga di spedizione. Lo stato di conformità viene quindi modificato in Convalidato ed è possibile confermare la riga di spedizione.
Se lo stato visualizzato è Convalida... anziché Convalidato, le verifiche di conformità vengono eseguite ma è necessaria l'approvazione.
Approvazione
Se le verifiche di conformità per una riga di spedizione hanno esito positivo ma necessitano di approvazione, lo stato di convalida diventa Convalida.... Dopo l'approvazione delle verifiche di conformità nella sessione Risultati verifica conformità documento (tcgtc1510m000), lo stato di convalida della riga di spedizione diventa Convalidato.
Correzione degli errori di convalida dopo la conferma di una riga di spedizione
Durante la correzione di dati di conformità dell'articolo, quali le licenze, lo stato della riga di spedizione rimane Aperto e lo stato di conformità alle regole commerciali rimane Errore di convalida. Dopo il completamento delle correzioni, è necessario confermare la riga di spedizione. Lo stato di conformità viene quindi modificato in Convalidato.
Se si correggono i dati di una riga di spedizione, ad esempio le quantità degli articoli o altri dettagli del punto di magazzinaggio, o si compongono unità di gestione, lo stato della riga di spedizione rimane Aperto e lo stato di convalida diventa Da convalidare. Dopo il completamento delle correzioni relative alla riga di spedizione è necessario confermare tale riga, che a sua volta avvierà le verifiche di conformità. Lo stato di conformità viene quindi impostato su Convalidato.
È possibile che venga restituito lo stato Errore di convalida quando si conferma una riga di spedizione, anche dopo che la riga di spedizione è stata convalidata durante il blocco. Questo può verificarsi, ad esempio, se i requisiti di conformità sono cambiati da quando è avvenuta la convalida nella fase di blocco.
Sovrascrittura degli esiti negativi delle verifiche di conformità
Un utente autorizzato può sostituire le verifiche di conformità con esito negativo per una riga di spedizione nella sessione Sovr. risultati verifica conform. - Pannello di controllo (tcgtc1610m100). Dopo tale operazione, lo stato Errore di convalida della riga di spedizione viene modificato in Convalidato.
Documento di trasporto
Se è impostata la funzionalità Conformità regole commerciali, sul documento di trasporto vengono stampate le seguenti informazioni:
- ITAR / Armi militari
- ECCN
- Tipo di licenza
- Numero di licenza
Sul documento di trasporto delle spedizioni in partenza dagli Stati Uniti che soddisfano determinati criteri viene stampato il seguente testo di piè di pagina:
“Questi beni, tecnologie o software sono stati esportati dagli Stati Uniti ai sensi dell'EAR (Export Administration Regulations). Non sono ammesse deviazioni contrarie alle legge statunitense.”
I criteri sono i seguenti:
- L'articolo di almeno una delle righe di spedizione è gestito per esportazioni.
- Per l'articolo di almeno una delle righe di spedizione è specificato il campo ITAR / Armi militari o EAR / Duplice uso nella sessione Dati conformità in uscita articoli (tcgtc0110m000).
- La spedizione è in partenza dagli Stati Uniti.