Conformità regole commerciali in Magazzino

In Magazzino la verifica di conformità alle regole commerciali è un passaggio facoltativo che è possibile aggiungere al flusso in ingresso o in uscita. Si tratta di un processo che consente di verificare che vengano soddisfatti specifici requisiti di importazione o esportazione.

A questo scopo, nell’ambito del flusso in ingresso questo processo effettua varie verifiche di conformità dell’importazione sui ricevimenti. Se vengono utilizzati preavvisi di spedizione, le verifiche di conformità dell'importazione vengono effettuate anche sugli ASN.

Nell’ambito del flusso in uscita questo processo effettua varie verifiche di conformità dell’esportazione sulle righe di spedizione.

Verifica ad esempio se sono disponibili le licenze necessarie per l’esportazione dell’articolo nel Paese di destinazione o se un preavviso di spedizione soddisfi le licenze di importazione applicabili.

Se in seguito all’esecuzione di una verifica di conformità di importazione o esportazione vengono restituiti errori di convalida, è necessario correggerli prima di poter effettuare le seguenti operazioni:

  • Ricevere l’ASN.
  • Confermare i ricevimenti.
  • Completare il processo di spedizione.

Le licenze e altri dati di conformità alle regole commerciali vengono impostati mediante la funzionalità Conformità regole commerciali del package Dati comuni. Le verifiche di conformità dell'importazione e dell'esportazione vengono eseguite tramite la funzionalità Conformità regole commerciali del package Dati comuni.