Esempio di ambiente multisito: struttura aziendale di un costruttore di aeromobili

Si supponga che un costruttore di aeromobili per il trasporto di passeggeri abbia tre unità di produzione e un'unità di vendita. Tutte le business unit e i reparti del costruttore sono ubicati e registrati negli Stati Uniti.

Le unità di produzione A, B e C producono ognuna un diverso tipo di aereo. Nella tabella è indicato il tipo di aereo prodotto in ciascuna unità di produzione.

Unità di produzione Ubicazione Tipo di aereo
A Pittsburgh Eagle Long Range
B New York Eagle Midrange
C Philadelphia Buzzard Pro

L'unità di vendita S gestisce le vendite degli aerei prodotti dalle unità di produzione A, B e C.

Ogni unità di produzione equipaggia gli aerei che costruisce con lo stesso tipo di maschera per l'ossigeno.

L'unità di produzione A, tuttavia, produce tali maschere internamente, mentre le unità B e C le acquistano da altro fornitore locale.

Ogni unità tiene la propria contabilità.

Contabilità

La reportistica finanziaria viene gestita centralmente a livello di intera organizzazione, ma le unità di produzione e l'unità di vendita hanno una propria contabilità interna.

Determinazione costi

Poiché le unità di produzione e l'unità di vendita hanno una propria contabilità interna, i costi standard relativi a un aereo finito e alle maschere per l'ossigeno vengono registrati per singola business unit.

Nelle unità di produzione A, B e C i costi standard di un aereo finito dipendono dalla produzione locale. I costi di produzione sono diversi per ciascuna unità di produzione.

Nell'unità di vendita S i costi standard di ciascun tipo di aereo dipendono dai trasferimenti interni dalle unità di produzione.

Nell'unità di produzione A i costi standard delle maschere per l'ossigeno dipendono dalla produzione locale,

mentre nelle unità B e C dipendendo dall'approvvigionamento locale. Le unità di produzione B e C hanno costi standard diversi per lo stesso tipo di maschera per l'ossigeno.

Produzione

Nell'unità di produzione A le maschere per l'ossigeno vengono prodotte in un centro di lavoro dedicato. In questo esempio semplificato, la maschera per l'ossigeno è un componente di un aereo. Gli aerei vengono prodotti in un capannone, dove le maschere per l'ossigeno vengono installate nelle cabine degli aerei.

Anche nelle unità di produzione B e C gli aerei vengono prodotti in capannoni, dove le cabine vengono equipaggiate con le maschere acquistate.

Pianificazione

Le unità di produzione A, B e C sono responsabili della propria pianificazione della produzione.

Logistica

In ogni unità di produzione gli aerei finiti vengono trasferiti da un magazzino di ispezione a un magazzino prodotti finiti. Le scorte immagazzinate nei magazzini prodotti finiti sono di proprietà dell'unità di vendita S. Dai magazzini prodotti finiti gli aerei vengono spediti ai clienti. Ogni unità di produzione utilizza un vettore diverso per trasportare gli aerei ai clienti.

Nell'unità A le maschere per l'ossigeno finite vengono trasferite dal centro di lavoro delle maschere a un magazzino dell'officina di produzione. Da questo magazzino le maschere vengono prelevate per i centri di lavoro, dove vengono installate nelle cabine degli aerei.

Nelle unità B e C le maschere acquistate vengono ricevute in un magazzino normale, da cui vengono prelevate per i centri di lavoro.

Acquisti

Nell'unità di produzione B l'ufficio acquisti B gestisce l'acquisto di maschere per l'ossigeno dal fornitore locale dell'unità di produzione B. Analogamente, nell'unità di produzione C l'ufficio acquisti C gestisce l'acquisto locale delle maschere per l'ossigeno dal fornitore locale dell'unità di produzione C.

Vendite

La vendita dell'aereo finito realizzato da ogni unità di produzione viene gestita dall'unità di vendita S. L'ufficio vendite dell'unità di vendita S si trova nella sede dell'unità di produzione A. L'unità di vendita S è proprietaria delle scorte dei magazzini prodotti presso le unità di produzione A, B e C.

Commercio interaziendale

Ogni unità di produzione addebita l'unità di vendita S per ciascun trasferimento di aerei finiti dal magazzino di ispezione al magazzino prodotti finiti.