Siti e uffici
I siti e gli uffici vengono utilizzati per gestire dati e impostazioni relativi a specifici processi aziendali.
Uffici
Gli uffici vendite, gli uffici acquisti e gli uffici di assistenza sono reparti in cui vengono definiti le impostazioni e i dati principali relativi a processi amministrativi quali la gestione degli ordini e la fatturazione.
In un ufficio vengono gestiti dati quali serie di numeri di ordine, registri prezzi, tariffe e diversi valori predefiniti relativi agli ordini. Ad esempio, in un ufficio acquisti vengono gestite le impostazioni relative a metodi di pagamento, fatturazione retroattiva, pagamenti rateali ai fornitori e autofatturazione. In un ufficio vendite vengono gestite le impostazioni relative agli accordi di vendita con i clienti.
Siti
Le impostazioni a livello di sito consentono di controllare i processi produttivi e logistici di un'organizzazione. Nel processo di acquisto, ad esempio, il fornitore, il prezzo, i tempi di immagazzinamento delle merci e i vettori sono determinati dal sito.
Siti e uffici nel processo di acquisto
Nel processo di acquisto l'enfasi è posta sugli aspetti logistici anziché su quelli commerciali. Il sito ricevente richiede le merci, ad esempio gli articoli da vendere ai clienti o i materiali necessari per produrre un articolo finito. Le impostazioni logistiche coinvolte nel ricevimento delle merci vengono definite a livello di sito.
I dati articolo relativi agli acquisti per singolo sito sono obbligatori, ma le impostazioni commerciali definite a livello di ufficio acquisti sono necessarie solo se differiscono da quelle standard della società.
Siti e uffici nel processo di vendita
Nel processo di vendita la situazione si inverte. L'enfasi è posta sugli aspetti commerciali anziché su quelli logistici. I dati logistici definiti per il sito non influiscono sugli accordi con i clienti. Ad esempio, se una consegna è più onerosa perché le merci sono state consegnate da un centro di distribuzione più lontano, questo non influisce sul prezzo concordato con il cliente. L'unica differenza che il cliente potrebbe notare riguarda eventuali documenti doganali e altri documenti di trasporto, nel caso in cui le merci fossero state spedite da un Paese estero.
I dati articolo correlati al cliente definiti a livello di ufficio vendite sono obbligatori, mentre i dati articolo relativi alla logistica definiti per il sito sono necessarie solo se differiscono dalle impostazioni standard della società.
Sito di un ufficio
Un ufficio è un tipo di reparto e pertanto un ufficio è collegato a un sito.
Il sito presso cui si trova un ufficio acquisti, vendite o di assistenza può essere diverso dal sito per cui tale ufficio gestisce le attività di acquisto, vendita o assistenza.
Ad esempio, l'ufficio acquisti di New York si trova nel sito di New York. Il sito di New York è dove lavora il personale dell'ufficio acquisti di New York, ma l'ufficio acquisti di New York gestisce l'acquisto di materiali per i siti di produzione di Boston, Philadelphia e Pittsburgh.
Di conseguenza, il sito di New York non è coinvolto nei processi di acquisto gestiti dall'ufficio acquisti di New York per i siti di Boston, Philadelphia e Pittsburgh. Le bozze di contratto, le conferme d'ordine e così via devono essere tuttavia inviate all'indirizzo del sito di New York. Di conseguenza, il sito presso cui si trova un ufficio è importante per l'indirizzo, nonché per le panoramiche che mostrano le ubicazioni in cui vengono svolte le attività.
Il sito presso cui si trova un ufficio è specificato nel campo Parte del sito delle seguenti sessioni:
- Uffici vendite (tdsls0512m000)
- Uffici acquisti (tdpur0112m000)
- Uffici assistenza (tsmdm1100m100)