Ambiente multisito - panoramica
In una struttura aziendale, le impostazioni dei parametri e i dati principali relativi ai processi aziendali vengono specificati per società, unità aziendale, magazzino e reparto.
Se nella sessione del pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000) sono attivati i concetti multisito, i dati relativi agli articoli e gli altri dati principali vengono specificati anche per sito.
I siti vengono utilizzati per raggruppare dati e impostazioni. Insieme alle unità aziendali, i siti si trovano a un livello intermedio tra la società e il magazzino o il reparto. Le unità aziendali riflettono il flusso finanziario dei processi aziendali di un'organizzazione, mentre i siti riflettono il flusso logistico.
Se i concetti multisito non sono attivati, i siti non sono disponibili ed è possibile specificare soltanto impostazioni globali, ovvero a livello di società, oppure impostazioni locali, a livello di magazzino e reparto.
Struttura societaria
Una struttura societaria può includere più società finanziarie e logistiche.
Una società logistica può includere più siti, unità aziendali, magazzini e reparti. Una società finanziaria può includere più unità aziendali.
I magazzini e i reparti di una società logistica vengono collegati a un sito per riflettere il flusso produttivo e logistico e a un'unità aziendale per riflettere il flusso finanziario.
L'argomento corrente illustra principalmente l'impostazione di strutture aziendali multisito al'interno di un'unica società logistica. Per informazioni sulle strutture aziendali costituite da più società logistiche e finanziarie, vedere la Guida utente per Strutture aziendali multisito.
Per visualizzare la struttura gerarchica di un'impresa e le ubicazioni delle entità su una mappa scalabile, è possibile utilizzare la sessione Modello di impresa - Pannello attività (tcemm8350m000).
Siti - flusso logistico
Per riflettere il flusso produttivo e logistico di una società, i magazzini e i reparti vengono collegati a un sito.
Un società logistica può includere più siti e un sito può includere più magazzini e reparti. Di conseguenza, le impostazioni dei parametri e i dati principali relativi ai processi aziendali vengono specificati per società, per sito o per magazzino e reparto. Tali processi aziendali includono la produzione, la pianificazione, l'immagazzinamento e la gestione degli ordini.
Le impostazioni dei parametri per entità secondarie sono disponibili a livello di società e a livello di sito.
Unità aziendali - flusso finanziario
Per riflettere la struttura finanziaria di una società, una società finanziaria può includere più unità aziendali e un'unità aziendale può includere più magazzini e reparti.
La gestione finanziaria viene eseguita centralmente per l'intera organizzazione o localmente per una o più business unit. Queste business unit sono configurate come unità aziendali.
I magazzini e i reparti di cui è responsabile finanziariamente una business unit appartenente a un'entità legale vengono collegati all'unità aziendale che rappresenta tale business unit. Le transazioni finanziarie generate dalle transazioni logistiche di magazzini o reparti appartenenti a un sito vengono registrate nella società finanziaria dell'unità aziendale. Nell'ambito di una società finanziaria è possibile utilizzare la funzionalità Reportistica segmenti per redigere un bilancio di verifica per unità aziendale.
Costi standard
I costi standard vengono specificati per società o per unità aziendale. Se le business unit utilizzano costi standard diversi, è necessario specificarli a livello di unità aziendale e collegare i magazzini e i reparti alle unità aziendali.
Dati articolo
Oltre alle sessioni che consentono di specificare i dati principali degli articoli a livello di società, ovvero a livello globale, sono disponibili sessioni specifiche per definire tali dati a livello delle seguenti entità:
- Siti
- Unità aziendali
- Gruppi di pianificazione
- Uffici
- Magazzini
Vedere Guida utente per Impostazione articoli.
Dati ordine
Gli ordini di produzione, di magazzino, di vendita, di assistenza e di acquisto includono riferimenti ai siti e ai reparti per i quali sono stati creati.
Gruppi di pianificazione
Se è implementato il package Pianificazione aziendale, la pianificazione della produzione e la logistica sono basate su gruppi di pianificazione. In una società i siti sono raggruppati per gruppo di pianificazione. Un gruppo di pianificazione può includere più siti e un sito può essere collegato a un solo gruppo di pianificazione.
le sessioni e i campi relativi ai siti sono disponibili soltanto se nella sessione del pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000) sono attivati i concetti multisito. Per implementare la funzionalità multisito in un ambiente multisocietà o in una società singola che precedentemente non utilizzava i siti, è necessario eseguire il processo di attivazione dei siti, se la versione corrente di LN risulta dalla migrazione di una versione precedente senza siti. Vedere Guida utente per Attivazione siti.