Tipi di rilascio dei programmi acquisti

I tipi di rilascio dei programmi di acquisti determinano il tipo di rilascio di acquisti e i tipi di fabbisogno che è possibile inviare.

Tipi di rilascio

Sono disponibili i seguenti tipi di rilascio:

  • Rilascio materiale

    Un rilascio di materiale può contenere programmi di forniture o programmi di richieste previste.
  • Programma di spedizione

    Un programma di spedizione può contenere programmi di forniture o programmi di richieste richiamate.
  • Programma di spedizione supplementare

    Un programma di spedizione supplementare può contenere soltanto programmi di richieste richiamate.

Tipi di fabbisogno

Possono essere comunicati i seguenti tipi di fabbisogno:

  • Immediato

    La data di inizio di questi fabbisogni è successiva alla data di creazione. Questi fabbisogni devono essere spediti appena possibile.
  • Effettivo

    Questi fabbisogni vengono gestiti come ordini effettivi che possono essere spediti.
  • Pianificato

    Questi fabbisogni vengono inviati all'utente solo a scopo di pianificazione.

Tipi di rilascio e tipi di fabbisogno

Il Business Partner del programma determina la sessione da cui LN recupera i dati logistici per definire il tipo di rilascio di acquisti e i fabbisogni che possono essere inviati.

  • Business Partner interno

    I dati vengono recuperati dalla sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
  • Business Partner esterno

    I dati vengono recuperati dalla sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000).

Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000)

In base al valore di Tipo di rilascio nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000), un rilascio di acquisti può presentare il valore di Tipo di rilascio indicato di seguito e può contenere i dettagli relativi alle righe di rilascio di acquisti con il seguente valore di Tipo di fabbisogno:

Tipo di rilascio in Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) Tipo di rilascio Tipo di fabbisogno Messaggi EDI collegati (BEMIS)
Solo programma di spedizione Programma di spedizione Effettivo o Immediato BEM SHP001
Solo programma spedizione supplementare Programma di spedizione supplementare Effettivo o Immediato BEM SEQ001
Programma di spedizione o Programma spedizione supplementare Rilascio materiale Pianificato BEM MRL001
Programma di spedizione o Programma spedizione supplementare Programma di spedizione o Programma di spedizione supplementare Effettivo o Immediato BEM SHP001 o BEM SEQ001
Rilascio materiale Rilascio materiale Pianificato, Effettivo o Immediato BEM MRL001

Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000)

In base al valore di Tipi di messaggio programma nella sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000), un rilascio di acquisti può presentare il valore di Tipo di rilascio indicato di seguito e può contenere i dettagli relativi alle righe di rilascio di acquisti con il seguente valore di Tipo di fabbisogno:

Tipi di messaggio programma Tipo di rilascio Tipo di fabbisogno Messaggi EDI collegati (BEMIS)
Usa messaggio rilascio materiale Usa rilascio materiale per fabbisogni permanenti Usa programma spedizione Usa programma spedizione supplementare
no Programma di spedizione o Programma di spedizione supplementare Effettivo o Immediato BEM SHP001 o BEM SEQ001
no Rilascio materiale Pianificato BEM MRL001
Non applicabile Non applicabile Rilascio materiale Pianificato, Effettivo o Immediato BEM MRL001
no no Non applicabile Programma di spedizione Effettivo o Immediato BEM SHP001
no no Non applicabile Programma di spedizione supplementare Effettivo o Immediato BEM SEQ001
Nota
  • Per i programmi di forniture, la spedizione può essere eseguita in base al messaggio EDI BEM MRL001, ma soltanto per le righe di programma il cui tipo di fabbisogno è Effettivo o Immediato.
  • I messaggi EDI vengono generati soltanto se il valore del campo Canale di comunicazione della sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) e/o della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) è impostato su EDI.
  • I set di segmenti, costituiti da diversi segmenti, sono collegati ai tipi di fabbisogno. I set di segmenti che è possibile specificare nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) o Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) dipendono dai tipi di rilascio/messaggio scelti. A seconda dei tipi di rilascio/messaggio e del tipo di fabbisogno applicabile, possono essere generati messaggi EDI specifici tempificati al momento dell'invio del rilascio di acquisti al fornitore.
  • Poiché le righe del programma di richieste richiamate non vengono raggruppate e vengono convertite automaticamente nei dettagli delle righe del rilascio di acquisti con stato Note di spedizione programmate, non viene utilizzato alcun set di segmenti. Il tipo di fabbisogno è quindi sempre Effettivo.
  • Per le righe di programma di forniture, i tipi di fabbisogno riportati nella sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000) vengono calcolati durante il processo di rigenerazione che è possibile eseguire nella sessione Rigenerazione programmi (tdpur3211m000). I tipi di fabbisogno riportati nella sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) vengono calcolati direttamente a partire dal set di segmenti e dallo schema di prelievo applicabili del programma. Se non si rigenera la riga di programma, il valore del campo Tipo di fabbisogno della sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000) viene recuperato dal campo Tipo di fabbisogno della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000). Le righe di programma incluse durante la generazione delle righe di rilascio nella sessione Generazione righe rilascio (tdpur3222m000) dipendono dai tipi di rilascio/messaggio del programma di forniture. Se ad esempio il tipo di rilascio viene definito come Solo programma di spedizione, non vengono creati rilasci materiale, quindi nel rilascio acquisti non viene inclusa alcuna riga con stato Pianificato.