Comunicazione rete EDI esterna

A ogni avvio della sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000), Controller Interchange indica al software esterno/di comunicazione che è in corso l'elaborazione di messaggi utilizzando i semafori preposti a tale scopo.

Per indicare se certi processi sono attivi o possono essere attivati, il meccanismo dei semafori utilizza file vuoti nella directory Command della rete. Questo meccanismo garantisce che EDI ERP e il software di comunicazione/traduzione non tentino di accedere contemporaneamente agli stessi file della stessa directory.

Quando il software di comunicazione/traduzione diventa attivo, crea un file denominato Comm.yes nella directory Command. Questo file indica a EDI ERP che un programma di traduzione è attivo, ma non necessariamente in elaborazione.

Se la rete EDI esterna viene impostata non soltanto per importare messaggi durante la comunicazione diretta di rete, ma anche per generare messaggi EDI, EDI genererà innanzitutto i messaggi in uscita. Completata questa operazione, creerà un file denominato Command.fil nella directory Command.

Se in quel momento non è in corso alcuna generazione di messaggi in uscita, il file Command.fil verrà creato quando viene attivata la comunicazione di rete diretta. Indicando il termine del processo di elaborazione EDI, la presenza del file Command.fil segnala al software di comunicazione/traduzione che è possibile avviare l'elaborazione.

Il software di comunicazione/traduzione legge tutti i messaggi creati da EDI e genera tutti i messaggi ricevuti da Business Partner esterni.

Una volta generati i messaggi, il file Command.fil viene eliminato dalla directory Command. Indicando il termine dell'elaborazione da parte del software di comunicazione/traduzione, l'assenza del file Command.fil segnala a EDI che è possibile iniziare la lettura dei messaggi in ingresso.