Utilizzo di tipi di tassi di cambio
Utilizzare i tipi di tassi di cambio per assegnare tassi di cambio diversi a:
- Business Partner 'Destinazione fattura' diversi.
- Tipi di transazioni diversi, quali ordini di acquisto, fatture di vendita, calcoli interni e reportistica intra UE.
È necessario definire almeno un tipo di tasso di cambio per ciascuna società nella sessione Tipi tassi di cambio (tcmcs0140m000).
Nella sessione Società (tcemm1170m000) è possibile selezionare i tipi di tassi di cambio predefiniti della società da utilizzare per le transazioni di vendita e di acquisto, i calcoli interni e i vari tipi di report da presentare alle autorità.
Il tipo di un tasso di cambio viene specificato nella sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000).
Tassi di cambio predefiniti della società
Nella sessione Società (tcemm1170m000) è possibile selezionare i tipi di tassi di cambio predefiniti della società da utilizzare per le transazioni di vendita e di acquisto, i calcoli interni e la reportistica esterna.
Tipi di tassi di reportistica
Nella sessione Impostazioni conto contabile per Conto singolo (tfgld0128m000) è possibile definire i tipi di tassi di cambio da utilizzare per la reportistica.
Tassi di cambio Business Partner
Un tipo di tasso di cambio viene assegnato a un Business Partner 'Destinazione fattura' o 'Origine fattura' nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000) o Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000).
Tassi di cambio transazione
I tipi tassi di cambio vengono assegnati alle transazioni interne, di acquisto e di vendita di una società nella sessione Società (tcemm1170m000).
Tassi di cambio interni
LN utilizza il tipo di tasso di cambio interno per convertire gli importi di tutte le transazioni diverse da transazioni di vendita e di acquisto. In un sistema multivaluta dipendente, LN utilizza i tassi di cambio interni anche per calcolare i costi standard.
Tassi di cambio esterni
In tutti i Paesi UE è necessario che gli importi dell'elenco vendite UE e del report Intrastat espressi in valuta estera siano convertiti nei corrispondenti importi nella valuta locale, in genere l'euro.
Le regole per la determinazione dei tassi di cambio da utilizzare possono variare in base al Paese. Mentre in alcuni Paesi è consentito specificare gli importi nella valuta interna della società, in altri è necessario eseguire l'appropriata conversione tramite tassi di cambio specifici, ad esempio quelli utilizzati dalla Banca Centrale Europea.
Per ogni società finanziaria, è possibile selezionare il tasso di cambio esterno predefinito da utilizzare, ad esempio, per il report Intrastat nella sessione Società (tcemm1170m000). Le sessioni di gestione imposte UE sono configurate in modo che gli importi da specificare nei report possano essere generati sia come valori interni per i propri controlli, tramite tassi di cambio transazione, sia come valori di dichiarazione, tramite tassi di cambio esterni prescritti. Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo di un tipo di tasso di cambio esterno.
Tipi tassi di cambio multisocietà
Le società incluse in una struttura multisocietà possono condividere la tabella dei tassi di cambio (tcmcs040). È necessario selezionare gli stessi tipi di tassi di cambio predefiniti per le transazioni interne, di acquisto e di vendita della società nella sessione Società (tcemm1170m000).