Valute - Panoramica
Nelle transazioni eseguite con i Business Partner è possibile utilizzare diverse valute. Per registrare, calcolare e riportare gli importi, LN li converte nella valuta locale della società. Per registrare gli importi in più valute locali, è possibile utilizzare un sistema multivaluta.
Tipi di valute
Per convertire le valute delle transazioni estere nella valuta locale di una società e per registrare gli importi in valute diverse, è possibile definire i seguenti tipi di valute:
- Valute locali
- Valute delle transazioni
- Valute di riferimento
Formato valuta
A seconda della valuta, è necessario utilizzare una modalità di presentazione diversa. Il formato valuta determina con quale precisione, ovvero con quanti decimali, LN visualizza gli importi espressi nella valuta in questione.
Tassi di cambio
LN converte gli importi tra le diverse valute utilizzando i tassi di cambio definiti dall'utente. Il sistema multivaluta utilizzato dalla società determina i tassi di cambio da definire.
Se la valuta della transazione e la valuta locale corrispondono, non viene applicato alcun tasso di cambio. LN copia l'importo della transazione nell'importo in valuta locale.
Definizione di valute
Le valute sono inizialmente definite come unità generiche. Per ciascuna unità è necessario selezionare il formato della valuta. È quindi necessario specificare le valute utilizzate in ciascuna società dell'ambiente multisocietà. Vedere Definizione di valute.
Calcolo delle valute
Per ulteriori informazioni sul modo in cui LN calcola gli importi visualizzati nelle fatture, vedere Dettagli valuta.
Sistemi multivaluta
Per utilizzare la contabilità multivaluta, è necessario impostare un sistema multivaluta. Il sistema valutario di una società determina la modalità di calcolo e di registrazione degli importi.
Inizializzazione valuta
Inizializzazione valuta (CRI) consente di adattare il sistema valutario della propria organizzazione alle esigenze mutevoli in termini di valute utilizzate internamente. In questa guida utente viene fornita una breve descrizione della procedura di inizializzazione della valuta. Per informazioni di carattere generale sull'inizializzazione della valuta, vedere Infor LN Contabilità - Guida utente per Inizializzazione valuta (CRI).