Definizione di valute
Le valute sono inizialmente definite come unità generiche. Per ciascuna unità è necessario selezionare il formato della valuta. È quindi necessario specificare le valute utilizzate in ciascuna società dell'ambiente multisocietà.
Per definire le valute e i rispettivi formati, attenersi alla procedura descritta di seguito:
- Nella sessione Unità generiche (ttaad1106m000) definire la valuta come unità generica. In LN sono già presenti diverse unità generiche predefinite che rappresentano valute.
- Nella sessione Formati per Unità generica (ttaad1107m000) selezionare un'unità generica che rappresenta una valuta e specificare il formato della valuta. Ripetere queste operazioni per ciascuna unità generica che rappresenta una valuta e per ciascun codice formato.
- Nella sessione Valute (tcmcs0102m000) definire le valute della società. I codici di valuta devono essere identici ai codici di unità generica definiti nella sessione Unità generiche (ttaad1106m000). Poiché non è possibile effettuare la semplice consultazione, il modo più semplice per ottenere questa corrispondenza consiste nell'avviare entrambe le sessioni.
- Selezionare la valuta di riferimento, la valuta locale e le valute di reportistica relative alle società, come richiesto nella sessione Società (tcemm1170m000).
Nota
Assicurarsi che:
- Il codice di valuta definito nella sessione Valute (tcmcs0102m000) sia identico al codice dell'unità generica corrispondente definita nella sessione Unità generiche (ttaad1106m000).
- Il fattore di arrotondamento specificato per la valuta nella sessione Valute (tcmcs0102m000) abbia una precisione uguale o inferiore al formato specificato nella sessione Formati per Unità generica (ttaad1107m000). Se si specifica un fattore di arrotondamento con un grado di precisione superiore, questo non avrà alcun effetto.