Definizione dei codici di formato

Un codice formato rappresenta un tipo di formato utilizzato per una categoria di prezzi e di importi. Avviare la sessione Formati (ttadv4585m000) in Amministrazione di sistema per creare l'elenco dei codici di formato predefiniti in LN.

Si utilizzano i codici di formato per specificare formati con diversi gradi di precisione relativi a un'unica valuta, quando questa viene utilizzata per scopi diversi.

Esempio

In una determinata valuta è possibile registrare e visualizzare:

  • Prezzi con due decimali
  • Tariffe espresse in numeri interi
  • Ogni altro importo con un decimale

Per definire i formati di indirizzo, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Definire la valuta come unità generica nella sessione Unità generiche (ttaad1106m000).
  2. Definire la valuta nella sessione Valute (tcmcs0102m000).
  3. Selezionare il codice formato per i prezzi (003) nella sessione Formati per Unità generica (ttaad1107m000), quindi l'unità generica delle valute. Specificare un formato con due decimali.
  4. Selezionare il codice formato per i tassi (001, 002, 400, in sequenza) nella sessione Formati per Unità generica (ttaad1107m000), quindi l'unità generica delle valute. Specificare un formato senza decimali.
  5. Per tutti gli altri codici di formato, specificare un formato con un decimale per l'unità generica delle valute.

A questo punto, gli utenti potranno immettere prezzi con un massimo di due decimali, tariffe espresse soltanto in numeri interi e altri importi con un decimale. LN calcolerà inoltre i prezzi considerando fino a due posizioni decimali.