Punti di interesse generali

Durante l'esecuzione di Gestione dati di configurazione vengono completate diverse azioni, quali l'inserimento o l'aggiornamento di campi. La maggior parte di queste azioni è illustrata nel seguente elenco:

  • Campi di testo

    I testi vengono importati e creati nell'ambiente di destinazione, purché la società di destinazione includa finestre di testo e gruppi di testo.

  • Ordine di importazione ed esportazione determinato dalle dipendenze tra set di oggetti di configurazione

    La maggior parte dei set di oggetti di configurazione presenta dipendenze da altri set di oggetti di configurazione. Queste dipendenze determinano l'ordine in cui i set e i singoli oggetti di configurazione devono essere importati o esportati.

  • Ordine degli oggetti di configurazione all'interno di un set

    Come per il punto precedente, l'ordine in cui vengono importati o esportati gli oggetti di configurazione all'interno di un set è obbligatorio o consigliato. L'ordine è obbligatorio se tra gli oggetti di configurazione sono presenti riferimenti.

  • Errori durante l'importazione

    Se durante l'importazione dei dati un inserimento o un aggiornamento ha esito negativo, la transazione della riga in errore viene annullata e l'errore, con il riferimento alla riga, viene segnalato. Questo problema può verificarsi in caso di dati di origine danneggiati. Il processo di importazione continua indipendentemente dall'esito negativo delle transazioni di righe.

  • Data Access Layer (DAL) abilitato durante l'importazione

    Durante l'importazione dei dati il DAL viene abilitato. La logica di creazione complessa, ad esempio la creazione contemporanea di righe in più tabelle, viene gestita dalla logica DAL, in modo da garantire l'integrità dei dati.

  • ID generati

    Nelle righe con chiavi primarie costituite da ID generati automaticamente, come i primi numeri liberi o i GUID, viene mantenuto l'ID esportato durante l'importazione. In questo modo, per i dati importati viene mantenuta l'integrità referenziale, ma è estremamente importante creare un sistema univoco di record per evitare che i dati vengano danneggiati. Per ulteriori informazioni sulla definizione di un sistema univoco di record, vedere Integrità dei dati.

  • Date aggiornate automaticamente

    Di solito, le date di creazione e le date di ultima modifica vengono aggiornate automaticamente al momento della creazione o dell'aggiornamento dei dati. Per tali date vengono in genere mantenuti i valori esportati, ignorando così l'aggiornamento automatico durante l'importazione.

  • Valori predefiniti dei campi impostati automaticamente

    Come per le date, quando vengono inserite nuove righe, i campi come quelli relativi allo stato mantengono i valori iniziali. L'impostazione dei valori predefiniti viene in genere ignorata quando le righe sono importate mediante un'esecuzione di Gestione dati di configurazione. Il campo Stato registrazione, in cui è visualizzato lo stato di una registrazione delle imposte, offre un esempio di campo relativo allo stato.

  • Configurazione iniziale della società di destinazione

    Se nell'ambiente di destinazione non sono ancora presenti dati, è necessario importare un set di base con più set di oggetti di configurazione per creare la configurazione iniziale della società. Se necessario, è possibile selezionare una o più istanze singole.

    Per garantire l'integrità referenziale, l'ordine di esportazione o importazione degli oggetti di configurazione è fondamentale. Nella tabella sono riportati i set di oggetti di configurazione appartenenti al set di base e l'ordine in cui tali set devono essere importati:

    Ordine Set di oggetti di configurazione Include
    1 Dati comuni - Dati principali base e Classificazioni (tc0010) Fusi orari, valute, unità, tipi di tasso
    2 Dati comuni - Paesi e regioni (tc0020)
    3 Dati comuni - Componenti indirizzo (tc0030) Città
    4 Dati comuni - Indirizzi (tc0035) Indirizzi di società (requisito minimo)
    5 Dati comuni - Classificazioni livello parametro (tc0040) Codici motivo, tipi di disponibilità, maschere
    6 Dati comuni - Gruppi di numeri (tc0045)
    7 Dati comuni - Parametri indipendenti società (tc0050) Varie tabelle di parametri comuni di base, ad esempio tcccp000, tccom999 e tcmcs000
    8 Dati comuni - Società (tc0060) Società (tcemm170), Dati società/Componenti software implementati (tccom000)
    9 Dati comuni - Parametri dipendenti società (tc0070) Vedere Dettagli specifici degli oggetti di configurazione e dei relativi set
  • Parametri

    Gli oggetti di configurazione correlati ai parametri di LN includono solo i dati effettivi dei parametri. Le righe dello storico sono escluse dall'esportazione.

  • Campi contenenti account utente

    Anche se nell'ambiente di destinazione non possono essere presenti riferimenti ad alcuni account utente dell'ambiente di origine, in linea generale questi campi vengono importati come tali. In questo modo, l'origine dei dati rimane visibile.

  • Selezione delle istanze

    Le impostazioni di selezione delle istanze vengono sincronizzate tra gli oggetti di configurazione e gli oggetti di configurazione di Recupero riferimenti correlati.

    Le impostazioni utilizzate per selezionare una o più istanze vengono automaticamente riutilizzate per selezionare le istanze di Recupero riferimenti correlate. Le istanze vengono selezionate mediante la sessione Panoramica esportazioni configurazioni (ttdcm0563m100). Per informazioni sulla selezione delle istanze, vedere l'argomento della Guida in linea relativo alla sessione Panoramica esportazioni configurazioni (ttdcm0563m100).

  • Set di oggetti di configurazione di Recupero riferimenti

    Durante l'importazione di oggetti di configurazione appartenenti a un set di oggetti di configurazione di Recupero riferimenti, i riferimenti vuoti del file di esportazione vengono aggiornati nella società di destinazione. Questo si verifica anche quando l'importazione viene eseguita con esclusione della sovrascrittura. Durante l'aggiornamento di altri campi non direttamente correlati ai campi di riferimento, la modalità di esclusione della sovrascrittura viene rispettata. Come sempre, gli inserimenti durante l'importazione verranno eseguiti comunque, indipendentemente dall'opzione di sovrascrittura.